• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Corsi ABA - Autismo

Partecipante Affezionato

Corsi ABA - Autismo

Salve a tutti!
    C'è qualcuno che ha frequentato un corso ABA?
    Stavo dando un'occhiata e in giro ce ne sono veramente pochi, l'unico riconosciuto sembrerebbe il Master organizzato dallo Iescum a Parma, che dura due anni e costa non poco.
    Qualcuno ha frequentato i corsi organizzati dalla Scuolaba di Lodi?
    Come vi sono sembrati?
    ...ovviamente domanda non da poco: quali possibilità lavorative si sono aperte dopo aver frequentato questi corsi?
    L'unica riflessione che mi viene spontanea è che i corsi della Scuolaba mi sembrano un po troppo brevi per insegnare l'ABA, ovvero per impostare un progetto con un bambino autistico.
    Voi come la pensate?

Riferimento: Corsi ABA - Autismo

ciao,
    allora da che so io Iescum organizza corsi per operatore ABA di primo livello che NON durano due anni. Alcune educatrici che lo hanno frequentato mi hanno riferito essere molto teorico. L'altro corso e' 'il master di due anni che e' quello riconosciuto per prendere dopo il tirocinio la certificazione BCBA. Io non ho esperienza diretta.

Io due anni fa ho fatto un corso a brescia con Scuolaba e secondo me e' ben fatto.
    All'epoca era un corso solo teorico, dove pero' ognuno portava un proprio caso comportamentale che veniva discusso con tutto il gruppo alla fine del corso dopo aver acquisito le nozioni necessarie. Per me sono stati soldi ben spesi. Ora so che alla parte teorica e' possibile farne seguire una pratica di tirocinio.

Inoltre un anno dopo ho frequentato a Bariil corso della Degli Espinosa, che e' molto pratico, con molti video, secondo me molto utile se arrivi con una preparazione come gia' avevo io, un po' difficile da inquadrare se gia' non hai le nozioni necessarie alle spalle.

spero di essere stata esauriente.

Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu

Anch'io ho frequentato diversi workshop ABA con Francesca Degli Espinosa..lei è molto brava, i suoi corsi sono com'è già stato detto molto pratici..anche per quello base devi comunque avere un'"infarinatura" generale sull'autismo e sul lavoro con i bambini autistici. Ovvio che il master che ti da la certificazione BCBA è tutt'altra cosa, però credo che potresti informarti anche su questi workshop ABA della Degli Espinosa, sono organizzati periodicamente in molte città italiane, e ti danno una preparazione piuttosto buona. Penso anche che diano delle buone basi per progettare il lavoro con un bambino autistico..

"In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."

...esserino psicotico

Partecipante Affezionato

Grazie delle informazioni, ad esempio non conoscevo questa Degli Espinosa. Però effettivamente mi sembrano buoni i workshop, voi avete idea del costo di ciascun workshop?
    Io ho lavorato per 3 anni con bimbi autistici e quindi conosco l'analisi del comportamento così come il Teacch, però mi interessava fare degli approfondimenti in piu per perfezionarmi in questo settore.
    In effeti gli unici che avevo visto erano appunto il master dello Iescum che è molto costoso e di sicuro ora nn potrei permettermelo e i corsi della scuola aba.
    D'altronde penso anche al fatto che il terapista ABA in Italia nn è riconosciuto e a questo punto mi chiedevo quale fosse la strada migliore, ovvero val la pena di spendere così tanti soldi per una figura che nn è riconosciuta e almeno per il momento i terapisti aba possono fare anche formazione diretta sul campo per definirsi tali?

Privacy Policy