• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Matricola L'avatar di Optimus_Prime

Psicologia dinamica - Prof. Acquarini

Salute a tutti, dato che tra un pò divento nonno e ancora mi devo laureare (colpa del duro lavoro ), cerco appunti, dispense e dritte sull'esame di psicologia dinamica con la prof. Acquarini; tutti dicono che è comprensiva e alla mano: visto che mi ha stroncato impietosamente l'ultima volta che ci ho provato, forse devo averle fatto una particolare antipatia

Se qualcuno di voi volenterosi avesse accesso a dispense, slide, appunti, informazioni rilevanti etc, riceverà da parte mia un grazie e molta riconoscenza (c'é la crisi vien via).

Grazie anticipatamente.

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: Psicologia dinamica - Prof. Acquarini

In effetti l'Acquarini è buonissima in genere. Riassunti di Freud e Jung si annullerebbero essendo libri piccoli e di poche pagine se possono esserti utili ti dico alcune delle domande più frequenti
    Stadi dello sviluppo psicosessuale in Freud
    Es, io, super-io
    Conscio, preconscio, inconscio
    Archetipi in Jung
    Il Sogno in Freud e Jung
    Bion e Kernberg chiede i vari fenomeni di regressione gruppale
    Chiede un po' di storia di psicoanalisi nei gruppi, tutto il discorso sul primo capitolo di Kernberg con Freud, LeBon, Bion, Kernberg
    Chiede la paranoiagenesi
    Chiede la leadership

Poi l'esame ha delle sue variazioni, a detta di alcuni gli assistenti sarebbero leggermente più severi. Mi dicevi che ti ha bocciato, ma in particolare per qualche parte del programma o per tutto? Cmq non temere è veramente buona, all'esame in cui lo feci non bocciò praticamente nessuno e anche i meno preparati presero dal 24 in su

Ti consiglio di approfondire molto il Kernberg è un gran bel testo

Matricola L'avatar di Optimus_Prime

Grazie per le utilissime informazioni; l'ultima volta fui bocciato semplicemente perché non ero sufficientemente preparato. Certamente stavolta andrà meglio (la forza del pensiero positivo).

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Si in genere anche con l'essenza dei concetti principali si passa quell'esame, non farti intimidire dal fatto che quando interroga è inespressiva...deformazione psicoanalitica professionale in realtà ascolta e anche molto bene

Privacy Policy