• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Come imparare i test?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Come imparare i test?

Sto cercando di documentarmi ed ho letto anche molte discussioni sui vari corsi di psicodiagnostica. Mi sembra che in sintesi questi corsi, anche i migliori, diano solo le basi teoriche, ma poi occorre moltissima pratica al di fuori, poiché i test si imparano solo facendoli e rifacendoli, creandosi così una propria "memoria storica" di somministrazioni e interpetazioni. Allora mi chiedo se sia proprio necessario un corso di psicodiagnosi che alla fine dà solo le basi teoriche, se non sia meglio fare un tirocinio di molte ore, studiando bene il manuale e facendo molta pratica supervisionata.
    Chiedo a chi ne sa di più:
    - quali test si possono imparare dalla pratica supervisionata e quali invece richiedono per forza il corso specifico, oltre alla pratica (immagino il rorschach)?
    - quale è la vosta esperienza di test: dove e come avete imparato a farli?
    Sono indecisa se fare o no il corso di psicodiagnosi, considerando che sono già ampiamente dissanguata dai corsi di formazione spesso deludenti e non vorrei buttare altri soldi (orami sono all'indebitamento e manco vivo grazie alla psicologia, ma ad altro)
    Ultima modifica di ste203xx : 12-12-2010 alle ore 13.57.09

Partecipante Assiduo

Riferimento: Come imparare i test?

Ciao ste203, ti scrivo così di getto perchè immagino e capisco la tua condizione...E' comune a tutti purtroppo!
    Ma credo sia difficile poter apprendere l'uso dei test da soli,anche perchè credo che come me vieni fuori da un percorso universitario che in materia di test, ci ha dato solo nozioni teoriche...
    Ti posso però parlare della mia esperienza al riguardo. E ti dico, sarò stata fortunata perchè è stato l'unico corso al quale ho chiesto informazioni e al quale così di istinto mi sono iscritta, ma sinceramente m son trovata davvero bene e l'ho consigliato anche a delle amiche che erano nella tua stessa condizione!
    La scuola è il CIFRIC ( Centro italiano di formazione ricerca e clinica in medicina e psicologia),si trova sia a Napoli, che a Bari, Roma e Padova e ti garantisco che oltre alle nozioni teoriche,durante le lezioni si fà anche molta pratica in modo tale da acquisire anche più sicurezza nella somministrazione dei test.
    I professori sono davvero molto bravi e disponibili!Dai anche un'occhiata al sito!
    Spero di esserti stata d'aiuto...Se vuoi altre info, sono qui!
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

Ci rivediamo ste :-)

interessante topic, ho i tuoi stessi dubbi....speriamo qualcun altro risponda...

grazie veruscaa per aver risposto
    Ultima modifica di EsameDiStato! : 01-04-2011 alle ore 14.02.37

io alla fine ho optato per un corso biennale di psicodiagnostica. Sono soddisfatta dell'ennesimo acquisto, forse uno dei pochi corsi fatti bene, più altri corsi minori focalizzati su alcuni test. Però...purtroppo non basta, è solo una base :°(. E il portafoglio piange :°(

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Ciao a tutti,
    anche io mi sono posta tempo fa gli stessi dubbi ed ho capito la seguente cosa:
    Molti test si possono imparare facendo pratica e pratica, i corsi sulla psicodiagnostica sono utili per l'interpretazione dei test più che altro.
    Poi ci sono alcuni test come il Rorschach che necessitano di formazione.
    L' esperienza che ho fatto personalmente mi ha portato a saper somministrare e interpretare: Wisc-Wppsi, Genogramma, Early Memories, Pep-r, Scale Cars, Blacky,Reattivi carta matita, prove neuropsicologiche di base, test per i DSA ed altri test che indagano componenti specifiche dell'apprendimento e test invece proiettivi.
    Penso che non appena avrò la possibilità mi iscriverò ad un corso sulla neuropsicologia in età evolutiva perchè è quello che maggiormente mi interessa, ma quando lo farò penso che sarà solo un perfezionamento, perchè intanto i test che ho imparato posso continuare a somministrarli.
    Inoltre, si serve la supervisione e il confronto con i colleghi, in particolare per alcuni test come Rorschach, MMPI , Wais.
    A proposito di confronto ho aperto un gruppo di discussione per la creazione di un gruppo di colleghi che appunto si confrontano tra loro sui test e si spalleggiano nella formazione ai test!
    levais75

Partecipante L'avatar di marjorie

Ciao ste! posso chiederti quale corso in psicodiagnostica hai scelto? Anche io sono alla ricerca di un corso serio, mi hanno suggerito quelli tenuti dall'AFRIPEC.. qualcuno la conosce per caso?

Partecipante Figo

ciao a tutti! mi unisco alle vostre perplessità ma faccio un'altra domanda: esisterà mai un corso in cui, oltre alle caratteristiche delle varie patologie, vengono anche suggerite batterie di test o almeno tipologie di prove da poter somministrare per la diagnosi? Non parlo, quindi, solo di allenamento all'interpretazione (che si puo avere in gran parte solo facendoli) ma proprio della "scelta del test giusto". faccio 1 esempio: al corso di neuropsicologia ti fanno tutta una bellissima classificazione dei vari disturbi:agnosie,memoria,afasie ecc... ma ti trovi davanti un paziente con problemi di memoria, disorientamento,attenzione ecc..quali test gli fai per accertare 1 patologia o 1 altra,se non li conosci? sarà ignoranza mia,ma fino a poco fa non sapevo in cosa consistessero il test di corsi e la torre di londra...

Partecipante Assiduo

Beh, infatti di solito ai corsi di neuropsicologia clinica si insegna proprio quello... ed anche i corsi di teorie e tecniche dei test solitamente prevedono indicazioni di merito rispetto agli ambiti applicativi dei diversi strumenti.

Partecipante Esperto L'avatar di elettra1

Ragazze....i vari master e corsi sono solo una truffa. L'Università dovrebbe formare all uso dei test non solo in senso teorico, ma anche pratico. Per apprender ei test occorre tanta pratica , magari sotto la supervisione di una collega o più colleghi esperti. Io e una mia collega , ad esempio, abbiamo dato vita ad alcuni corsi online ed in presenza su test importanti e facciamo pagare una modica cifra. Ma, credetemi, tutto il resto è speculazione e lucro....e sulla formazione attorno alla nostra figura ce n è tanta!

Non ho capito, prima dici che i corsi sono una truffa, poi dici che hai organizzato dei corsi. Sono tutti una truffa, tranne quelli vostri? Cmq io sto facendo un master di psicodiagnostica e dopo tanti altri master che si sono rivelati davvero una fregatura pazzesca, questo devo dire che sono gli unici soldi ben spesi in 10 anni. In più ho fatto altri corsi minori di psicodiagnostica e anche quelli sono stati soldi ben spesi. Non generalizzerei a priori...

Partecipante Esperto L'avatar di elettra1

Cara Ste...hai ragione, mi sono espressa male : i corsi dove si chiedono cifre esorbitanti e dove c è più teoria che pratica, sono sicuramente una truffa! I corsi organizzati dal nostro Studio Associato di Psicologia sono seri ed economici , poichè si basano sul principio che la conoscenza dei test debba essere accessibile agli esperti del settore e non l'ennesima operazione di marketing.
    I nostri corsi, inoltre, sono basati sul confronto e vi è molta esercitazione e supervisione.

Ciao Elettra, non sono assolutamente d'accordo con te quando dici che la maggior parte dei master e corsi sono una truffa! Truffa è un termine piuttosto forte da utilizzare non credi? Per imparare i test occore un'ottima base teorica (quand'ero all'università ho seguito dei corsi specifici e gratuiti con docenti molto ben preparati), e tantissima pratica.
    Prima di scegliere un corso o master sarebbe il caso di sapere bene qual è l'obiettivo che si vuol raggiungere e documentarsi bene circa le referenze dei docenti, la loro preparazione e cercare di avere notizie da chi ha già frequentato il corso piuttosto che buttarsi alla cieca.
    J.W.

Privacy Policy