• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Tirocinio triennale: quale enti consigliereste e quali no?

Mi rendo conto che puo' essere soggettivo, una persona puo' essersi trovata benissimo presso un ente ed un'altra puo' aver avuto un'esperienza terribile, ma in linea di massima quali enti vi sentite di consigliare ad un collega e quali invece di evitare?

Partecipante Affezionato L'avatar di Camillola

Riferimento: Tirocinio triennale: quale enti consigliereste e quali no

Io personalmente eviterei gli ospedali, gli Enti religiosi, e gli istituti dove fanno psicologia del lavoro (oibò)
    Io sono andata presso lo Studio di Psicodramma (Milano) e mi sono trovata molto bene perchè l'argomento e l'approccio è molto interessante, inoltre c'era una parte di ricerca, in cui bisognava analizzare le verbalizzazioni di alcune persone durante le sedute di psicodramma, e una parte in cui il gruppo di tirocinanti formava un gruppo di "terapia" psicodrammatica
    è impegnativo a livello di energie, di vissuti emozionali etc, ma dà molto, inoltre gli orari sono perfetti per chi studia, lavora o deve frequentare le lezioni, quindi non c'è da stare tuuuutto il giorno
    Inoltre, dopo aver inviato il curriculum, il colloquio praticamente consiste in una sessione aperta di psicodramma (di solito la sera), in modo da sperimentare un pò di cosa si tratta
    Sicuramente i lati negativi ci sono, ma posso consigliarlo a chiunque come tirocinio triennale
    Cami

Partecipante Figo

ciao!! io ho fatto tirocinio al csra (con bambini/ragazzi autistici) e mi sono trovata DIVINAMENTE! adesso stanno cambiando un po di cose a livello organizzativo, ma in ogni caso avendo parecchio bisogno di tirocinanti c'è un turn over pazzesco di gente...sono molto disponibili x gli orari (ovviamente richiedono serietà) e ti seguono molto!! x quanto ho visto io, fanno molto affidamento sui tirocinanti, dando molta libertà e seguendo molto... io ho imparato un sacco di cose!
    ovviamente occorre vedere se ti interessa come ambito,visto che non è una cosa "soft": a parte l'impegno materiale,con le mille cose che ti danno da fare contemporaneamente, anche gli incarichi ed il carico emozionale non sono leggerissimi!
    Concordo con cami nell'evitare aziende ospedialiere, soprattutto se molto grosse... li non sei seguita x niente e probabilmente la maggior parte degli psicologi nn è abituata ad avere tirocinanti!(la cosa cambia se conosci gia qualcuno..).
    Tu in che ambito vorresti farlo? penso che la cosa piu soft sia presso scuole/asili, ma tutto dipende se ti interessa o meno... in ogni caso, il biglietto da visita è, secondo me, la prontezza e l'esaustività con cui ti rispondono alle mail/telefonate che fai x chiedere appuntamento (io ho trovato enti x cui non c era manco la scheda su in segreteria ed i recapiti erano sbagliati!)

Vi ringrazio ragazze per le vostre testimonianze...Ho scritto questo post aprendo questa discussione dopo aver fatto il mio primo colloquio per il tirocinio della triennale... E devo dire che come primo colloquio è stato abbastanza sconfortante!
    La responsabile dell'ente (di cui non faccio il nome) mi accoglie con aria torva e senza troppi giri di parole mi dice che:
    -i tirocinanti le hanno frantumanto la guallera,
    -che si è appena sbarazzata di un tirocinante perchè era un incapace,
    - i tirocinanti combinano solo casini e fanno perdere tempo,
    - che per lei meno ce ne sono meglio è
    Non c'è bisogno di dirvi che ho immediatamente scartato l'ipotesi di fare il tirocinio in quella struttura ...Spero solo che non siano tutti così...Dopo le feste riprendo a fare colloqui...Mah, speriamo...Ciao e buon anno a tutti

Privacy Policy