• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Sportello d'ascolto

Partecipante Affezionato

Sportello d'ascolto

Pensavo di preparare un progetto per uno sportello d'ascolto in una scuola superiore.
    Per caso qualcuno ha già fatto questa esperienza ed ha dei consigli da darmi?
    Grazie
    Micia
    There are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, the other is getting it.(Oscar Wilde)

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    Idea grandiosa!ma a chi ti vorresti appoggiare, alla asl al comune al provveditorato oppure ad una scuola privata? Ciao

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

GRIMILDE
    Ospite non registrato
    buona idea, non so quanto possa esserti utile, ma conosci Zucca? teneva gli epg per la Capello, ha anche lavorato in una scuola ed è sempre molto disponibile, potresti chiedere a lui se sa darti qualche dritta. Se riesco a sapere qsa di più concreto te lo posto, ma purtroppo per ora mi vengono solo in mente persone che o ci sono finite per caso in uno sportello psicologico in una scuola (tramite tiroc o stage o tesi) o associazioni con cui rischi che ti sgraffignino il progetto e lo presentino loro...So che c'era uno sportello d'ascolto in una scuola elementare di caselle e qsa di simile a chivasso in un liceo

HT Sirri
    Ospite non registrato

Re: Sportello d'ascolto

Originariamente postato da micia
    Pensavo di preparare un progetto per uno sportello d'ascolto in una scuola superiore.
    Per caso qualcuno ha già fatto questa esperienza ed ha dei consigli da darmi?
    Grazie
    Scusami ma non capisco bene la tua domanda:
    Hai gia' i contatti con una scuola specifica e devi fare un progetto per loro, oppure stai chiedendo come poter prendere i contatti con la scuola?

Stefano

Partecipante Affezionato

Re: Re: Sportello d'ascolto

Originariamente postato da HT Sirri
    Scusami ma non capisco bene la tua domanda:
    Hai gia' i contatti con una scuola specifica e devi fare un progetto per loro, oppure stai chiedendo come poter prendere i contatti con la scuola?

Stefano
    Vorrei qualche idea su come preparare il progetto. Ne ho già fatti altri per dei corsi, ma non per uno sportello d'ascolto.
    Micia
    There are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, the other is getting it.(Oscar Wilde)

HT Sirri
    Ospite non registrato

Re: Re: Re: Sportello d'ascolto

Originariamente postato da micia
    Vorrei qualche idea su come preparare il progetto. Ne ho già fatti altri per dei corsi, ma non per uno sportello d'ascolto.
    I primi passi sono molto simili alla progettazione di un intervento formativo.
    Come prima cosa dovrai raccogliere informazioni.

Ecco un elenco di dati che mi pare fondamentale avere:
    1) che obiettivi hanno per questo progetto;
    2) analisi della situazione corrente;
    3) che cosa e' stato fatto finora e con che risultati;
    4) che cosa non e' stato fatto e perche';
    5) risorse presenti;
    6) concordare una metodologia per la verifica dei risultati.

Esempio:
    1) lo scopo e' diminuire l'abbandono scolastico.
    2) attualmente l'abbandono si verifica (invento) solo nelle prime classi, e piu' specificatamente.....
    .................
    5) (invento) hanno uno spazio per te? in quali orari? c'e' modo di avere dei corsi di recupero? ecc.?
    6) in questo caso e' semplice verificare se raggiungiamo un livello minimo di efficacia, ma vale comunque la pena di quantificarlo (diminuzione del X%)

La proposta operative possono essere molteplici:
    - analisi della situazione, identificazione delle persone a rischio ed intervento;
    - analisi preventiva, cioe' prima dell'iscrizione;
    - intervento post, es. sui soggetti bocciati;
    - ecc.

A presto,

Stefano.

Privacy Policy