• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 66
    Partecipante

sotto tortura dai pensieri

ciao a tutti! ieri in libreria ho trovato Questo libro e il titolo sembra proprio quello che faceva per me! sembrava interessante ma leggendo dietro questo discorso era approcciato da tecniche di filosofia orientale possiam dire, quindi yoga ecc... io volevo sapere il titolo di un libro che tratta l'aspetto delle "paranoie" (spero di non aver abusato del termine, lieve paranoie) e pensieri ossessivi che non si riesce a controllare e influenzano in modo poco pratico la vita... tipo vorrei smettermi di torturarmi di pensieri, se succede quello, se succede quell'altro che so (ragionando razionalmente) che sono cosa infondate ma che ciò nonostante non mi abbandonano.. grazie

ps: non credo di essere un caso patologico, però un pò di "seghe mentali" me le faccio

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: sotto tortura dai pensieri

E' interessante notare che parli di "seghe mentali" e cerchi il "fai da te"........ cerca uno psicologo in carne ed ossa ed esponi le tue perplessità. Ciao
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    E' interessante notare che parli di "seghe mentali" e cerchi il "fai da te"........ cerca uno psicologo in carne ed ossa ed esponi le tue perplessità. Ciao
    Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    ps: non credo di essere un caso patologico, però un pò di "seghe mentali" me le faccio
    è un classico il fai da te te per le seghe, mentali... comunque ci andrei, ma il mio stipendio da stageista di 0€ al mese non me lo permette... ma poi non sono così ridotto male, è solo che sarebbe interessante avere una lettura di questo tipo che credo ci sarà di sicuro, ma prima volevo chiedere a gente più esperta di me che magari li aveva già letti

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

Mi pare che tu stia cercando delle rassicurazioni, che certo i libri non possono darti. Anzi forse possono confonderti se non impaurirti. Ecco perché il suggerimento maldestro della collega non è campato in aria. Ma è anche vero che se non puoi permettertelo diventa difficile intraprendere una terapia. Puoi comunque rivolgerti al CSM dell'asl locale per una serie di colloqui preliminari il cui costo è pari nella maggioranza dei casi a zero. Dopo di chè deciderai se sia il caso di intraprendere una terapia.

ciaz.

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

................

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Caro Iacoposk8, non occorre essere ridotti male per andare dallo psicologo, per questo ho usato il termine "perplessità". Di sicuro leggendo un libro avrai un comprensione cognitiva delle tue "seghe", ma difficilmente arriverà la comprensione emotiva/affettiva che gioca un ruolo importante.
    Se non hai possibilità economica ti puoi rivolgere al Servizio Sanitario Nazionale.
    In bocca al lupo
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante

oltre ai buoni e giusti consigli che mi avete dato potreste anche gentilmente consigliarmi un libro?

Partecipante Assiduo

concordo e sottoscrivo con cio che è stato detto... un libro non aiuta ad esorcizzare le tue seghe mentali.La tranquillità da tutti questi pensieri richiede un percorso ben guidato da una persona competente.E' vero,richiede un impegno economico,ma se ne trovi uno onesto (nel tuo caso bastarebbe un sistemico relazionale,quindi una terapia del tutto neutra e che nella maggior parte dei casi non costa neanche troppo).... penso che con 35 euro di seduta a settimana te la cavi,è la tariffa minima.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Caro Iacoposk8, non occorre essere ridotti male per andare dallo psicologo, per questo ho usato il termine "perplessità". Di sicuro leggendo un libro avrai un comprensione cognitiva delle tue "seghe", ma difficilmente arriverà la comprensione emotiva/affettiva che gioca un ruolo importante.
    Se non hai possibilità economica ti puoi rivolgere al Servizio Sanitario Nazionale.
    In bocca al lupo
    Allora mandiamo tutta Italia all'Asl.
    a me sembra stiate esagerando coi consigli.
    Smania di aiutare?

Vi ha solo chiesto consigli bibliografici, ma perchè gli dovete sempre trovare qualcosa dietro, alla gente?
    Deformazione professionale?
    Ultima modifica di complicata : 08-12-2010 alle ore 14.43.39

Partecipante Assiduo

no scusa.... lui cerca sollievo dalle sue seghe mentali tramite i libri.I libri non aiutano a guarire totalmente dalle seghe mentali ed è cio che gli è stato detto.
    Poi se uno vuole leggere un libro costruttivo che ti fa riflettere questo si,ma la guida di un terapeuta è tutt'altra cosa.Nessun libro ci ha mai totalmente cambiato la vita.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Banned
    Blog Entries
    126

Ninina, invece i terapeuti?
    Anzi, se uno si fa le seghe mentali e non gli piacciono, è controindicato andare da un terapeuta.
    Te ne farà fare il triplo.
    Meglio i libri, secondo me.

Partecipante Assiduo

I terapeuti invece con la loro guida ti aiutano a prendere le seghe mentali in modo costruttivo e a farti trovare una via d'uscita.

Esperienza personale,sono in terapia da due anni e mezzo,e dopo un esaurimento per un rapporto andato a male proprio per le mie seghe mentali,ora vivo molto piu tranquilla e ho imparato a sprecare le mie energie solo per cose veramente importanti.

Partecipante Assiduo

e aggiungo...i libri non ti faranno mai guarire.... c'è gente che ci si è ammalata di seghe mentali,scaturiscono un sacco di conseguenze,spesso anche gravi.

Postatore Epico L'avatar di Johnny

Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    ciao a tutti! ieri in libreria ho trovato Questo libro e il titolo sembra proprio quello che faceva per me! sembrava interessante ma leggendo dietro questo discorso era approcciato da tecniche di filosofia orientale possiam dire, quindi yoga ecc... io volevo sapere il titolo di un libro che tratta l'aspetto delle "paranoie" (spero di non aver abusato del termine, lieve paranoie) e pensieri ossessivi che non si riesce a controllare e influenzano in modo poco pratico la vita... tipo vorrei smettermi di torturarmi di pensieri, se succede quello, se succede quell'altro che so (ragionando razionalmente) che sono cosa infondate ma che ciò nonostante non mi abbandonano.. grazie

questo tipo di problemi spesso sono causati da conflitti profondi e non si risolvono leggendo un libro!
    Lo stesso Freud disse (ora non ricordo la citazione esatta) che per guarire da disturbi e nevrosi non è sufficiente sapere cosa siano, altrimenti se uno studiasse tutto il corpus teorico della psicoanalisi guarirebbe da ogni tipo di disturbo ad esempio se una persona soffre di isteria, sapere cosa è e come si origina l'isteria non lo farà guarire.

Probabilmente nessuno ti ha dato titoli di libri finora perché non ne esistono. Il libro che tu hai citato è un libro "leggero", passami il termine, cioè di quelli che si leggono sotto l'ombrellone. Non esiste un libro che "insegni" come vincere le ossessioni, anche perché il rischio è che l'istruzione diventi essa stessa un'osessione (tipo, se hai il pensiero ossessibo di controllarese è chiuso il gas, la frase" non devo pensare a questa cosa" diventa essa stessa un pensiero ossessivo!).
    Ultima modifica di Johnny : 08-12-2010 alle ore 19.25.43

Banned
    Blog Entries
    126

Il vostro è il "disturbo" di vedere "disturbi e nevrosi" ovunque.

Comunque mi fa senso che il terapeuta sia la persona che si occupa del trattamento e indirizzamento costruttivo delle seghe mentali.

Mettetelo sulle targhette.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy