• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Johnny
    Ospite non registrato

i sensitivi nelle indagini?

apro un thread che non ha a che fare con la Psicologia, ma è una mia curiosità che riguarda il mondo dell'investigazione: quando leggo i fatti di cronaca sul sito dell'ansa, leggo spesso che coloro che svolgono indagini su casi quali gli omicidi o la ricerca di persone scomparse si avvalgono del "sensitivo", infatti si possono leggere frasi del tipo "secondo il sensitivo la vittima è ancora viva", oppure "l'indagato di tal fatto di cronaca è innocente secondo il sensitivo".
    Mi sapete dire che ruolo ha questa "figura" nelle indagini, è un canale di cui gli investigatori fanno uso abitualmente?

Mi stupisce molto perché da un lato si cerca di rendere tutte le procedure sempre più oggettive (ad esempio i metodi dei RIS), e al tempo stesso si utilizzano informazioni provenienti dai "sensitivi"!!!!
    Ultima modifica di Johnny : 06-12-2010 alle ore 19.50.34

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: i sensitivi nelle indagini?

L'anno scorso o due anni fa, non ricordo bene, i media si occuparono del ritrovamento di una ragazza, finita in un lago con l'auto di cui si erano perse da anni le tracce. Fu una sensitiva ad individuare il posto giusto e là era. Lei non volle concedere nè interviste nè foto.
    A voi il commento.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Riferimento: i sensitivi nelle indagini?

Le parti processuali possono avvalersi di chiunque, avendo svolto studi specifici su determinate materie, possa fornire competenze tecniche utili a raccogliere elementi utili alle indagini.
    Che io sappia, però, almeno in Italia non esistono tribunali che si servano di ctu "sensitivi".
    Infatti, credo che, quando e se avviene, il ricorso al sensitivo rappresenti più l'ultima spiaggia dopo lunghe e affannose ricerche di scomparsi che non hanno prodotto risultati...
    Però, appunto perchè si tratta di "ultima spiaggia", di solito il sensitivo viene interpellato dalle famiglie (quando non si propone da solo...); difficilmente gli inquirenti si rivolgono (almeno ufficialmente) alla "Sensitivi & Co."...

Privacy Policy