• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Figo L'avatar di dandolina
    Blog Entries
    1

Seminari e attestati di partecipazione

Salve a tutti,
    coma da titolo vorrei sottoporvi il mio dubbio : ma gli attestati di partecipazione che vengono rilasciati al termine di seminari e convegni vari, che utilità hanno??
    servono a rendere il curriculum più corposo ma di fatto non ci arrecano nessun "vantaggio" o "punteggio" in sede di concorsi, giusto?
    e quelli che addirittura assegnano dei crediti?
    se qualcuno ne sa qualcosa in più, magari può illuminarmi! grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: Seminari e attestati di partecipazione

quelli rilasciati da privati, non hanno nessun valore legale. Riguardo ai concorsi, a volte, nei bandi, sono previsti 0,5 punti per il curriculum, e all'interno del curriculum puoi metterci anche gli attestatini privati, quindi potrebbero concorrere a definire cmq un profilo della tua professionalità, ma come vedi si tratta di massimo 0,5 punti. Anche se fai 100 seminarini privati o corsi nei vari "masterifici" prestigiosi, ma privati, difficile che pesino sulla valutazione complessiva, perché altrimenti si scatenerebbe la corruzione: altrimenti io contatto 1000 istituti privati, gli prometto 1000 euro ciascuno per farmi rilasciare un attestatino con il trimbretto, ed ecco che mi sono fatta un curriculum! Sarebbe troppo facile! Insomma, non ci contare troppo. Riguardo ai crediti, a quali ti riferisci? Se rilasciano cfu, cioè crediti formativi universitari, è perché hanno convenzioni con l'università, ma generalmente si tratta di eventi statali di enti pubblici, ad esempio può capitare che una università o un ente pubblico convenzionato (ospedale, ecc) organizzi un convegno o un seminario e l'università lo riconosce con 2 crediti che puoi usare per satutare la quota di crediti a scelta. Ma appunto si tratta di enti esclusivamente statali o convenzionati. Tutte le altre diciture non valgono ("riconosciuto dal miur", "accreditato" e quant'altro). Riguardo agli ECM, sono i crediti per l'educazione continua in medicina: il decreto legislativo 229/99, detto "riforma ter del sistema sanitario nazionale", obbliga i dipendenti di asl e di altri soggetti pubblici che partecipano al servizio sanitario, di cumulare ogni anno una quota di crediti, rilasciati da corsi di aggiornamento erogati da "provider", cioè istituti anche privati con cui gli enti pubblici hanno un apposito accordo. Quindi, riguardano solo e soltanto e unicamente i dipendenti pubblici del servizio sanitario nazionale o i professionisti che a diverso titolo hanno un contratto con la asl. Negli altri casi, non servono a un bel nulla di nulla di nulla, se non ad attrarre quelli che non conoscono bene la riforma ter. Anche l'ordine nazionale degli psi ha sottolineato più volte che gli ecm riguardano i dipendenti pubblici, perché molti psi liberi professionisti si iscrivevano per accumulare questi crediti, ingrassando le tasche degli istituti privati, senza che poi potevano farsene un bel nulla, non essendo dipendenti della asl! In sintesi, se vuoi che ti riconoscano un master, un seminario e quant'altro per un concorso, tutto ciò deve essere esclusivamente pubblico e quindi frequentato presso università o enti pubblici. Negli altri casi, buon per te, perché tanti seminari privati sono pratici e danno tante competenze, molto più di molti master universitari, quindi è utilissimo per la professione frequentarli, ma non c'è alcun riconoscimento legale di nessuna specie.
    Ultima modifica di ste203xx : 05-12-2010 alle ore 11.43.06

Partecipante Figo L'avatar di dandolina
    Blog Entries
    1

grazie mille, mi hai chiarito tanti dubbi!!
    Sei stata/o gentile!

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

ciao
    è vero che gli attestati non servono per "fare curriculum" nei concorsi, però è vero che se hai esperienza nell'ambito di cui il concorso si occupa e poi fai anche dei convegni/corsi sul tema, li puoi far passare come aggiornamento costante e inserire gli attestati nelle domande dei concorsi
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

Riferimento: Re: Seminari e attestati di partecipazione

salve, vorrei un consiglio su una proposta che mi è stata fatta... Premetto che non sono ancora laureata sto facendo il secondo anno, però ho partecipato ad un seminario sull'ADHD e siccome una mia amica maestra era interessata in quanto ha in classe un bambino con queste difficoltà mi ha chiesto se un giorno potevo spiegargli cosa sapevo, cosi un pomeriggio sono andata alla casa e gli ho dato alcuni consigli ed è rimasta cosi entusiasta che mi ha chiesto se potevo fare lo stesso nella sua scuola per trasmettere le mie conoscenze anche alle altre maestre e magari se potevo proporre proggetti per l anno successivo in quanto siccome è una scuola privata e ci sono vari bambini disabili forse il rettore sarebbe interessato... Ora volevo chiedervi cosa posso fare non essendo ancora laureata? posso fare lo stesso quest'incontro e alcuni proggetti presentandomi magari solo come un'educatrice (ho un diploma di sociopsicopedagogico)?? Inoltre posso prendere dei compensi o per legge dovrei fare tt gratuitamente?? Scusate l'ignoranza ma per me è una cosa del tutto nuova...Inoltre grazie a questo seminario a cui ho partecipato ed anche ad altri che ho fatto posso come diceva arwen farne a mia volta sullo stesso argomento oppure devo rima laurearmi???
    qualsiasi consiglio è bene accetto...
    aspetto una risposta grazie in anticipo...

Privacy Policy