• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28

CEIPA- Corsi in psicodiagnosi

Salve a tutti! sono una studentessa della magistrale di psicologia e volevo chiedere, a chi fosse in grado di rispondermi, delle delucidazioni rispetto ai corsi esistenti in psicodiagnostica a Roma. Desideravo frequentare un corso in psicodiagnosi durante l'università e a tal proposito, dopo una ricerca, mi é piaciuto molto il corso proposto dalla CEIPA della durata di 2 anni in psicodiagnosi e che prevede lo studio dei seguenti test:
    -Rorschach
    -MMPI 2
    -Wais-r
    -Disegno figura umana
    Volevo chiedervi se qualcuno ha esperienza di questa scuola e un parere sulla scelta di studio di questa batteria di test, sulla loro diffusione e applicabilità.
    Inoltre, un elemento che mi lasciava un po perplessa era il numero ristretto di reattivi proposti dal corso a confronto con altre scuole che in 2 anni offrono una gamma molto più ampia di reattivi da studiare: forse la loro é una scelta di qualità piuttosto che quantità?Molte scuole propongono molti test da studiare e considerando che il corso é strutturato mediamente con 8 h al mese, mi chiedo se poi ci sia una reale preparazione adeguata!Infine, siccome mi affaccio ora al mondo del lavoro in questo settore, ai master e corsi di formazione in psicodiagnosi, volevo chiedervi che possibilità lavorative esistono, secondo voi, attraverso un corso del genere e in che modo ci si avvicina ai tribunali, nel caso!Grazie per lo spazio e ha chi sarà cosi gentile di rispondermi! Il mio indirizzo é chiaralongo85@yahoo.it

Riferimento: CEIPA- Corsi in psicodiagnosi

Scusate, mi chiedevo ancora un'altro dubbio: qualcuno può spiegarmi cosa dovrei tenere in mente nel valutare un corso di formazione che insegni il Rorschach?so che al termine di questi corsi di formazione esistono degli esami da superare per l'attestato, ma mi chiedo se centra qualcosa con l'esame da sostenere per diventare socio ordinario dell'associazione Rorscach...inoltre, serve e bisogna appartenervici a tale associazione, a che pro?Ho sentito parlare di siglatura exner rispetto al rorschach, che é da prediligere rispetto ad altre, qualcuno può dirmi che significa?Ancora, esiste un'albo per gli psicodiagnosti?perché immagino che, in tal caso, la scelta della scuola dovrebbe essere orientata dal fatto se essa è riconosciuta...ma da chi?!!!
    SCUSATE TUTTE LE NUMEROSE DOMANDE, ma immagino che tali risposte aiuteranno delle persone che come me cercano di capire come funziona questo mondo che si prospetta ed é stracolmo di offerte di tante scuole costose che non si sa chi prediligere!grazie immensamente!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: CEIPA- Corsi in psicodiagnosi

ciao, non esiste un albo degli psicodiagnosti, per somministrare e utilizzare i test, è sufficiente l'abilitazione e l'iscrizione all'albo A, quindi tutti i vari attestati, attestatini, certificatini e amenità varie che rilasciano nei corsi privati, non sono documenti formali, non hanno alcun valore legale di abilitazione, ma soltanto un valore del tutto privato e al massimo intrinseco alle varie associazioni. Quindi la denominazione dell'attestato finale, che a volte definiscono di partecipazione, di frequenza, di competenza, e quant'altro, non è una discriminante perché in ogni caso non ha alcuna validità esterna. Riguardo alla validità dei corsi di psicodiagnostica, a roma ce ne sono davvero molti e molto validi e pratici, il problema è fare tanta pratica durante e dopo il corso, altrimenti è tutto inutile. Se non hai modo di applicare costantemente e frequentemente le conoscenze apprese, rischiano ben presto di decadere. Riguardo al Rorschach, ci sono numerosissime siglature, alla scuola romana usano il metodo rizzo, molto psicodinamico, mentre exner è un metodo più statistico. Sul corso di Capri non ho esperienza in merito, cmq dipende sempre dai tuoi obiettivi. Riguardo a come avvicinarsi ai tribunali, diciamo che se conosci qualche giudice è meglio, perché l'iscrizione all'albo dei ctu è una procedura del tutto formale, quasi mai i giudici chiamano a turno dall'elenco, in genere chiamano sempre la stessa persona con cui hanno stabilito una relazione di fiducia, oppure chiamano per conoscenza, cioè nell'elenco prediligono persone che già conoscono, e infine possono anche affidare l'incarico a persone non iscritte nell'elenco, ma che sono di loro conoscenza e fiducia! Quindi, si tratta nel 99,9% dei casi di conoscere i giudici. Invece per fare le consulenze di parte, occorre conoscere gli avvocati. E' opportuno quindi crearsi una rete di contatti e relazioni professionali.

Grazie mille ste203xx per tutte le utili e chiare informazioni che mi hai gentilmente dato; sopratutto quella di considerare una scuola che mi faccia fare molta pratica! Penso sia semplicemente assurdo che non esista un ente di controllo (es.Miur) oppure un'albo che verifichi la formazione nei test e ne regolamenti il loro uso considerando che questi vengano utilizzati in importanti ambiti (es. legale;ospedaliero) per fare diagnosi e perizie le quali incidono profondamente nella vita delle persone.
    Certo che non è semplice scegliere la scuola dove formarsi, in quanto non basta scegliere la batteria di reattivi che si vuole studiare, e inoltre, per es. riguardo al Rorschach, devo anche considerare la siglatura che piu mi rispecchi...e non é facile discriminarle e scegliere quella da prediligere!Cmq, che tu sappia, nell'ambito delle perizie legali preferiscono delle siglature del rorschach in particolare o no?!E sempre nell'ambito di queste perizie quali sono i test prediletti e richiesti?grazie ancora!

ciao celeste, purtroppo non so rispondere a queste domande ma spero qualcuno si faccia vivo, interessano tanto anche a me! Anch'io da molto tempo sto decidendo quale corso di psicodiagnostica sia migliore, ovviamente non migliore in assoluto ma migliore per me e per i mie obiettivi. Ancora sono indecisa, è davvero difficile scegliere. Certo sembra che su Roma molti siano ottimi e pratici, incluso il Ceipa: se leggi i thread passati, non trovi un'opinione negativa, ma proprio nessuna nessuna! Però c'è il problema che non basta la pratica e le simulazioni che si fanno all'interno, per quanto sia un ottimo corso, occorre anche fare molta pratica "all'esterno" per impadronirsi sufficientemente dei test, soprattutto del rorschach, almeno così mi hanno detto tutti. Cmq secondo me può essere utile, credo, prenotare dei colloqui con gli organizzatori, io per adesso ho ridotto le opzioni a due, e per sicurezza ho chiesto dei colloqui di persona. Facci sapere come prosegue la tua scelta

grazie nuovamente, e se continuero in questa scelta aggiungero qlcsa qui piu avanti. Anch'io immagino che la cosa migliore per ora sia fare una selezione e poi fare un colloquio personalmente con la struttura...comunque apro l'invito a chiunque si sentisse di aggiungere qlcsa di piu all'argomento o di rispondere ad alcune domande che sono rimaste sospese, sarebbe utile avere maggiori informazioni magari da chi lavora gia nel settore della psicodiagnostica o ha fatto un corso di formazione a tal proposito.

Io sto cercando un buon master in psicodiagnosi e tra le varie opzioni sto valutando quello del CEIPA; sono interessata soprattutto alle applicazioni in ambito peritale giuridico e forense; qualcuno sa dirmi se nel master CEIPA tale ambito è abbastanza approfondito? Grazie!!!

bella domanda interesserebbe anche a me!ciò che posso dirti é che presso il CEIPA sono attivi anche dei corsi in criminologia e psicologia giuridica quindi immagino che gli ambiti da te citati siano tenuti fortemente in considerazione dalla scuola!

Ciao a tutti,
    anche io sono molto interessata alla psicodiagnosi in ambito giuridico e forense e tra i vari master esistenti sul meracato quello dell'Istituto Galton mi è sembrato quello più adatto alle mie esigenze, perchè questo istituto a chi frequenta il master in psicodiagnosi offre anche l'opportunità di seguire alcuni eventi formativi previsti nel master in psicologia giuridica e quindi di integrare i due ambiti; inoltre l'Istituto Galton offre delle borse di studio di 1.000 euro per la frequenza del master in psicodiagnosi ed è un bell'incentivo per chi (come me... purtroppo) non dispone di grandi possibilità economiche...

anch'io stavo aspettando il programma del Galton, dove sto già frequentando il master in psico giuridica, anche se non sono molto soddisfatta e lo trovo troppo teorico. Inoltre, se il programma sarà troppo corposo, diffiderei, perché si rischia di avere un'accozzaglia di nozioni superficiali e slegate, imparando davvero poco. Allora a quel punto meglio focalizzarsi su meno test, ma impararli come Dio comanda, visto anche che sono strumenti delicatissimi, soprattutto se usati in ambito forense, dove basta mettere mezza riga al posto sbagliato, che la controparte ci si attacca e smonta tutta la perizia

Dalla segreteria dell'Istituto Galton mi hanno detto che hanno pensato a un master che possa evitare i problemi dei master in psicodiagnosi che in un solo anno e in circa 150 - 200 ore massimo cercano di insegnarti l'uso addirittura di circa 10 strumenti diagnostici. Come si fa in un anno e in sole 200 ore ad apprendere bene l'uso addirittura di 10 strumenti? Ci sarebbe una media di sole 20 ore per ogni strumento! Troppo poco!!! Pare che il master dell'Istituto Galton eviti questo problema, ma non ho capito come. Aspetto quindi che esca il programma, mi hanno detto che dal primo gennaio sarà pubblicato il programma del master sul loro sito e spiegheranno questa nuova formula di master. Mi sono iscritta anche al master in psicologia giuridica dell'Istituto Galton che parte a marzo 2011; mi hanno spiegato che è vero che le prime 3 - 4 lezioni sono teoriche in modo da consentire anche ai neofiti di acquisire le nozioni di base, ma che poi le altre 6 - 7 lezioni sono tutte pratiche con esercitazioni e che poi alla fine del master è anche previsto lo stage pratico presso gli studi degli avvocati. A me interessano soprattutto gli strumenti per le perizie sul danno non patrimoniale perchè alcune colleghe più anziane mi dicono che è sulle ctp sul danno non patrimoniale che c'è un po' più di lavoro per gli psicologi e pare che i committenti principali siano proprio gli avvocati; speriamo bene!!!
    Ultima modifica di Roberta_981 : 13-12-2010 alle ore 10.41.25

Partecipante

Anche a me il corso del CEIPA mi è sembrato ben strutturato e mi attrae molto, ma ho visto che non hanno sede a Milano

Matricola

Salve a tutti. Ho frequentato anni fa il corso di psicodiagnosi al Ceipa e, a mio parere, è stata un'ottima occasione di formazione tornata utile anche dopo alcuni anni. Si tratta di un corso molto approfondito, ottimo rapporto qualità-prezzo e i formatori sono estremamente professionali, oltre che molto capaci.
    Ciao a tutti

Per mezzaluna! grazie del parere é proprio quello che cercavo!ma una curiosità: la ceipa ti offre delle occasioni esterne dove somministrare i reattivi che pox avvicinarsi al mondo del lavoro?

Matricola

Ciao Celeste...allora, quando ho frequentato io no, non c'era questa possibilità ma ora non saprei. Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy