• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Trovare corso di laurea

Ciao a tutti, intanto voglio fare i complimenti per il site, é molto curato! Poi vorrei porgere alcune domande: io sono uno studente al 5^ anno di liceo, e l'anno prossimo vorrei iscrivermi ad un corso di laure molto particolare, il problema sta nel fatto che non so assolutamente come si chiama. Per aiutarvi a capire la domanda, io vorrei studiare alcune cose della psicologia: la comunicazione non verbale, la prossemica, la cinesica, l'atica e la semiotica e le espressioni facciali, qualcuno di voi saprebbe indicarmi qualche corso di laurea inerente a ció? Sto cercando questo corso da settimane e nn ho trovato molto. Grazie in anticipo.

L'avatar di Duccio

Riferimento: Trovare corso di laurea

Allora le cose che stai dicendo tu a psicologia generalmente si studiano in diversi esami, dalla psicologia sociale alla psicologia della comunicazione alla psicologia degli atteggiamenti e a tutta una serie di esami che trattano la comunicazione a piu' livelli.... Il problema secondo me e' che a mio parere bisognerebbe orientarsi su cose con un progetto in mente... nel senso studiare cosa per fare cosa..... Gli argomenti che hai detto sono molto interessanti a livello conoscitivo e informativo.. ma un corso di laurea incentrato su quello credo che lavorativamente parlando non offra alcuno sbocco... quindi rifletti su quello che puo' essere un effettiovo sbocco lavorativo perche' le cose per piacere e proprio interesse e soddisfazione si possono studiare tranquillamente da autodidatta

Ciao Duccio, quell Che dici tu è giusto, mi scuso Io per non aver esposto il mio progetto prima. Superata l'università ho intenzione di aprire un ufficio dove I clienti si rivolgeranno a me per risolvere loro problem che hanno con la società, tra le persone attraverso il linguaggio non verbale e cioè capendo loro tramite i gesti, i movimenti. Io non voglio ricevere solo pazienti con problemi mentali. Spero che la mia descrizione sia stata utile, so che è povera, ma ancora devo definire meglio i progetti della mia vita. Cmq mi sapresti indicare uno di questi corsi specifici? Oppure un modo per imparare ciò?

L'avatar di Duccio

Guarda le tematiche che hai detto tu riguardano in particolar modo la psicologia... Non troverai un corso solo sulle cose che hai detto... l'intervento che hai detto tu sono interventi di counseling.. di orientamento delle persone... ed e' cosa di competenza dello psicologo... Lo psicologo non "cura" solo i problemi mentali ma lavora sui processi.. su tutto cio' che implica una relazione .. sia essa patologica che di semplice disagio... Poi uno si specializza su determinare cose una volta aver fatto un percorso di formazione psicologica.. In ogni caso riflettici bene...
    p.s. lo psicologo comunque non cura i problemi psicologici ... quello lo fa lo psicoterapeuta, che e' uno psicologo che intraprende una scuola quadriennale di psicoterapia...

Ok, grazie per avermi dato queste delucidazioni. Vorrei tanto sapere adesso che tipo di corso dovrei fare sapendo cosa vorrei fare, cioè io ho guardato nei vari siti sulle facoltà di psicologia e non riesco a capire quale dovrei scegliere. Mi sapresti aiutare?

L'avatar di Duccio

Senti le varie facolta' ormai sono particolarmente specifiche... In ogni caso il comportamento umano e la comunicazione e' una cosa cje si studia comunque in ogni facolta' di psicologia a piu' livelli in molti esami... hli esami cmq che studiano la comunicazione sono quelli che ti ho detto e fanno riferimento in particolar modo all'area di psicologia sociale.,. ma anche clinica.. Poi c'e' tutto un filone sulla comunicazione che riguarda la programmazione neurolinguistica (PNL) su cui per tua curiosita' ti invito a informarti tramite googlle...
    Quindi io mi orienterei nel caso su un indirizzo cmq di psicologia clinica o sociale e organizzazioni...

Ok grazie per il tuo aiuto

Privacy Policy