• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Partecipante Assiduo L'avatar di ggblasca

colloquio di ammissione 155 euro???

Secondo voi una scuola che per selezionare chiede 155 euro è seria?
    La Vita è Un Brivido che Vola Via...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: colloquio di ammissione 155 euro???

la serietà prescinde dal costo del colloquio di ammissione. D'altronde, i prezzi li fa il mercato. Se hanno messo quel prezzo, è perché ci sono persone disposte a pagarlo, ed effettivamente ce ne sono e sono pure molte. Se nessuno pagasse, sarebbero costretti ad abbassarlo, ma così non è

Partecipante Affezionato

Riferimento: colloquio di ammissione 155 euro???

Io la considererei un'indicazione sulla correttezza - per non dire moralità - della scuola. Diciamo che farei fatica a prenderli sul serio, e credo non pagherei.
    Mi suona meschino. Ciao

perché? :-O

Beh il punto è che se una scuola gestisce molte richieste informazioni deve gestire anche molti colloqui che rappresentano un lavoro, per cui non mi pare meschino far pagare il proprio lavoro...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste

Secondo me si invece!Il colloquio deve essere libero..immagina se tutti i colloqui di lavoro dovessero essere a pagamento!In qsto modo si effettua una maggiore selezione e si da la possibilità solo a chi può permettersi una cosa del genere, chi no resta fuori!Per me nn è giusto!

io la vedo diversamente: in un lavoro si viene pagati, mentre per frequentare una scuola di specializzazione si paga...e anche parecchio. E' in investimento...
    far pagare anche il colloquio alla scuola potrebbe essere un elemento per valutare l'effettiva motivazione del partecipante
    Ultima modifica di fiamma : 10-12-2010 alle ore 16.05.11

Partecipante Affezionato

penso che già pagare le profumate tasse sia una buona dimostrazione di motivazione!! far pagare il colloquio lo trovo un pò classista e discriminante...

il fatto è che al mercato non interessa niente se una cosa può apparire giusta o ingiusta, classista o democratica, funziona secondo leggi diverse da quelle della morale, cioè sulla legge della domanda e dell'offerta. Anche a Roma una stanzetta in affitto in un appartamento condiviso, costa almeno 450 euro + spese. Una stanza, mica un monolocale o una casa! E' ingiusto? Sì perché in questo modo solo i ricchi possono permettersi di abitare a Roma e gli altri vengono sospinti in periferia o nelle province limitrofe, e siccome a Roma rimangono solo i facoltosi, tutte le tariffe si alzano, e il costo della vita si alza sempre di più e diventa sempre più impossibile abitarci. E' classista? Sì, ma non frega niente a nessuno... se c'è la domanda, finché ci sono persone che pagano, il prezzo rimane quello, classista o no. Stessa cosa per i master da migliaia di euro. Ma anche per i jeans Levis o per le borse Gucci. Pezzi di stoffa venduti a migliaia di euro al centimetro. Il valore simbolico, i significati attribuiti a quel prodotto, evidentemente sono superiori al valore materiale ed effettivo della merce. Ma hanno il loro target. L'offerta c'è perché più di qualcuno che paga, anzi si indebita pure pur di comprarlo. Chiediamoci come mai moltissimi di noi sono disposti ad investire migliaia di euro nella formazione in psicoterapia, sin dal colloquio di selezione :-O

Si, capisco, però immagino anche che spesso possa capitare di voler fare tanti colloqui nelle scuole per curiosità e poi non ci si iscrive, quindi una scuola si può trovare a dover fare 100 colloqui e ad avere 20 iscritti. Pagando il colloquio magari solo quelli che poi realmente si iscriveranno lo richiederanno.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Ok chiedere che il colloqui venga pagato, Fiamma ha ragione a dire che è lavoro per la scuola.
    Ma quella cifra è davvero fuori dal mercato!! E sì, fanno quella cifra prchè c'è gente disposta a pagare anche così tanto: e forse è su questo che bisogna interrogarci.
    Inoltre anche io mi farei due domande sulla serietà della scuola: considerando che vedono 40 persone (solo il doppio dei posti disponibilit normalmente in una Sucola) a fare il colloquio di selezione a quella cifra, intasca 6200 euro.... e io comincio a pensare che ci lucrino sopra!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Matricola

Trovo sbagliato far pagare, poco o tanto, il colloquio di ammissione. Conosco molte scuole serie che non prevedono il pagamento di questo tipo di colloquio. Scuole che amano diffondere il loro pensiero a degli allievi che non considerano delle mucche da mungere. Scuole che non aumentano la retta in corso d'opera, quando è difficile dire "non ci sto". Scuole che non ti obbligano all'analisi personale con un loro docente/terapeuta.

Beh diciamo che ciascuno di noi è libero di scegliere o meno una scuola che fa pagare il colloquio. Se pensiamo che il pagamento sia eccessivo, possiamo orientare la nostra scelta altrove, altrimenti, se pensiamo che sia la retribuzione per un lavoro svolto o una "prova" di motivazione ad intraprendere quel percorso, allora possiamo scegliere quel percorso come idoneo per noi.
    La gratuità di un evento richiama un pubblico talvolta anche non interessato, che va all'evento solo per curiosità, mentre un evento a pagamento richiama una minore utenza, ma più motivata. Non so quanti colloqui faccia la scuola in questione perchè non la conosco, ma dubito che facciano 40 colloqui a quell'importo..

Johnny
    Ospite non registrato

in un primo momento ho pensato che fosse è una prima scrematura: chi non è disposto a pagare 150 euro un colloquio di ammissione, probabilmente non è motivato a fare la scuola...se di fronte a questo primo ostacolo il candidato dice "cavoli, io non glieli dò 150 euro", allora, forse, la sua motivazione a frequentare proprio quella scuola di specializzazione non è così alta....

in un secondo momento invece ho pensato che, invece, potrebbe essere una scrematura un po' meno "psicologica" (motivazione) e più pratica: chi non può pagare i 150 euro per il colloquio di ammisione probabilmente non può pagare neanche le rate della scuola, che in genere sono piuttosto alte

Partecipante Assiduo L'avatar di ggblasca

Cari colleghi,
    alla fine dopo tanti dubbi quel colloquio l'ho sostenuto e quindi ho pagato 155 euro.
    Quello che vi posso dire è che sono stata ammessa a questa scuola ma non intendo iscrivermi perchè purtroppo penso che non sia seria.
    Quel costo non significa serietà, si paga solo perchè ti lasciano da solo in una stanza a fare 1000 questionari e test che non possono essere gratis!

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    in un primo momento ho pensato che fosse è una prima scrematura: chi non è disposto a pagare 150 euro un colloquio di ammissione, probabilmente non è motivato a fare la scuola...se di fronte a questo primo ostacolo il candidato dice "cavoli, io non glieli dò 150 euro", allora, forse, la sua motivazione a frequentare proprio quella scuola di specializzazione non è così alta....

in un secondo momento invece ho pensato che, invece, potrebbe essere una scrematura un po' meno "psicologica" (motivazione) e più pratica: chi non può pagare i 150 euro per il colloquio di ammisione probabilmente non può pagare neanche le rate della scuola, che in genere sono piuttosto alte
    La Vita è Un Brivido che Vola Via...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy