• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

lezioni sulla comunicazione

ciao!
    sono nuova di questo forum.....
    collaboro con l'università della terza età..... l'anno scorso ho tenuto un corso di 30 ore sulle funzioni psicologiche principali ( memoria, pensiero, percezione, linguaggio, apprendimento ecc.). Quest'anno volevo fare un corso sulla comunicazione... toccando aspetti della comunicazione in generale ma facendo anche giochi e parlando della comunicazione pubblicitaria!
    qualcuno di voi ha già svolto corsi con questi argomenti???? potete aiutarmi????

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: lezioni sulla comunicazione

Tengo corsi sulla comunicazione in ambito della sicurezza. Di solito faccio un mix tra presentazione power point, giochi singoli e in gruppi e role playing; sul finire della lezione faccio vedere un breve video di camera cafè in linea con il tema della lezione: mi serve per fissare i concetti e farli divertire. Termino con il commento al video, spazio alle domande.
    Ti consiglio il libro "un'arancia per due" di Casula: è tutto sulla comunicazione con giochi suggeriti argomento per argomento.
    Buon lavoro
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

grazie mille!!! un altra cosa... ho un dubbio... gli anziani dai 60 ai 70 anni saranno predisposti a fare giochi????
    qualcuno mi può raccontare la sua esperienza????

Per le lezioni sulla comunicazione, li faccio mettere tutti in cerchio, me inclusa, questo facilita il lavoro. Di solito uso all'inizio giochi carta matita singoli e incremento l'interazione via via, facendoli anche lavorare su questo. Prima di iniziare spiego al gruppo che la partecipazione attiva è libera, ossia ognuno può scegliere se leggere quello che scrive o meno, se offrirsi volontari oppure no.
    Con questa premessa, di solito si buttano anche i più timidi, magari non subito.. Non ci sono limiti di età per i giochi, l'unica cosa che ti posso dire è di calibrarli sul tuo pubblico: potresti tenerti qualche opzione e scegliere strada facendo.
    Se non sono in molti, potresti usare macchina fotografica e pc o polaroid meglio, per fare il gioco sulla comunicazione non verbale. Chiedi a ognuno di scegliere una posa che li rappresenti (non dare troppe indicazioni) e fai la foto. Se hai la polaroid distribuisci ad ognuno la sua foto, altrimenti carichi le foto sui pc, il titolare scrive su un foglio il titolo alla sua foto e ognuno scrive un aggettivo o frase che gli ispira la foto. Alla fine il titolare legge tutti gli aggettivi o frasi che lo descrivono e si commenta. Molti non si rendono conto dell'impressione che generano negli altri e possono uscire tante sorprese.
    Ultima modifica di Blooby gosh : 03-12-2010 alle ore 19.06.37

ah molto molto carino questo gioco!!!! grazie!!!!
    ascolta ( ti chiedo tutte queste cose che vedo che sei esperta) per quanto riguarda la parte teorica da dove recuperi il materiale???

Di base ho materiale che ho accumulato nel tempo; puoi prendere spunto da libri dell' uni, psicologia generale, sociale. Il libro che ti ho scritto sopra è fatto bene.
    Fammi sapere come è andato il corso, ciao

Partecipante

Ma il libro un'arancia per due è di Renata Borgata?

Ora non posso controllare perchè non ho il libro con me; di sicuro non è Borgata, mi sembra Casula

Privacy Policy