• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante

Tre bambini da "valutare".

Colleghi,
    forse questo non è il posto giusto del forum...
    Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
    Mi è stato chiesto da una mamma di vedere e valutare i suoi 3 bambini che stanno risentendo molto della lontananza del padre che lavora lontano da loro (dall'altra parte dell'Italia). Con una relazione psicologica che dica lo stato effettivo di sofferenza dei bambini, il padre può chiedere un avvicinamento.
    Vi chiedo non consigli sulla relazione: io "osserverò" e "testerò" i bambini e scriverò solo ed unicamente quello che vedo (intendo eventuali difficoltà che poi devo stare molto attenta a valutare se sono collegate alla lontananza del padre), seguendo il nostro codice deontologico; ma un consiglio sulla durata degli incontri e sul pagamento della relazione finale.
    Avevo pensato 3 incontri: sono pochi? E la relazione: quanto posso chiedere?

Grazie

L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: Tre bambini da "valutare".

ciao
    in effetti tre incontri a mio parere sono un po' pochini... più che altro perchè sono 3 bambini! andrebbero bene se fosse uno solo (immagino: un colloquio con la mamma + osservazione del bimbo + eventuali test) ma escludo che sia possibile (a meno che tu non abbia molta esperienza) riuscire a gestire e a tenere 3 bambini in contemporanea
    poi dipende anche dall'età dei piccoli, se sono già grandini potrebbe essere più facile! Comunque io prevederei
    - colloquio di anamnesi con la madre
    - osservazione di gioco con i tre bambini
    - 1 - 2 incontri per ciascun bambino, a seconda di quanti anni hanno e di eventuali test che vorrai somministrare

per la durata, direi 1 ora - 1 ora e mezza, considerando che magari dovrai vederli insieme... per il costo della relazione, c'è il tariffario
    ...soprattutto, vedo il rischio di arrivare alle conclusioni del tipo "i bimbi stanno male quindi è meglio se il papà si avvicina" senza essere sicura che effettivamente questo papà sia una figura positiva che può migliorare la situazione... ma sicuramente tu che hai presente il caso lo saprai meglio di me

in bocca al lupo!
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante

Riferimento: Tre bambini da "valutare".

Grazie, Chiara!!!
    Soprattutto per la riflessione giustissima sul padre!!!!!!

Privacy Policy