• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante

Bibliografia di casi con terapie attuate

non so se sono nella sezione giusta, al limite chiedo ad un moderatore di spostarmi la discussione
    vorrei avere il titolo di un paio di libri (in italiano)
    stavo cercando un libro che fornisca esempi, quindi, un libro con un pò di casi, realmente diagnosticati seguiti dalla relativa cura attuata...
    ne vorrei uno "normale" e uno per i sogni...
    grazie

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: libri con problema e soluzione

Quindi testi con problemi e soluzioni, come dici nel titolo? Prova con un libro di matematica allora, la psicoterapia è un'altra cosa.

Saluti
    gieko

Banned
    Blog Entries
    126

Ma che dici, Gieko, il mio terapeuta consulta sempre il vecchio Bignami della psicoterapia, in seduta!!

C'è tutta la casistica!

Partecipante

ho scritto il titolo così logico per ridere... si capisco cosa intendete, avrei dovuto fare una premessa... io sono un informatico, ma la psicologia mi piace moltissimo! solo che con il lavoro farei fatica, anzi, sarebbe impossibile mettermi all'università a seguire dei corsi, allora cosa faccio, leggo.. ho letto l'interpretazione dei sogni di Freud, psicologia dell'inconscio di Jung il linguaggio dimenticato o perduto, non ricordo di Erich Fromm poi un libro sulla storia della psicanalisi e un libro di Crepet che danno alle superiori di socio psico pedagogico... ora ho una piccola infarinata di come funziona basilarmente la psicologia.. io non voglio mettermi ad analizzare e consigliare terapie ai miei amici perchè rischierei di far danni, però anche se non sarà il mio lavoro mi interessa... e ora stavo cercando questi libri per avere giusto un idea di come i professionisti operano..
    grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    ho scritto il titolo così logico per ridere... si capisco cosa intendete, avrei dovuto fare una premessa... io sono un informatico, ma la psicologia mi piace moltissimo! solo che con il lavoro farei fatica, anzi, sarebbe impossibile mettermi all'università a seguire dei corsi, allora cosa faccio, leggo.. ho letto l'interpretazione dei sogni di Freud, psicologia dell'inconscio di Jung il linguaggio dimenticato o perduto, non ricordo di Erich Fromm poi un libro sulla storia della psicanalisi e un libro di Crepet che danno alle superiori di socio psico pedagogico... ora ho una piccola infarinata di come funziona basilarmente la psicologia.. io non voglio mettermi ad analizzare e consigliare terapie ai miei amici perchè rischierei di far danni, però anche se non sarà il mio lavoro mi interessa... e ora stavo cercando questi libri per avere giusto un idea di come i professionisti operano..
    grazie
    Un libro abbastanza semplice potrebbe essere "Tecnica del colloquio", di Antonio Alberto Semi.
    Qualcosa di più psichiatrico e con qualche stralcio di caso è "Psichiatria psicodinamica" del Gabbard. C'è anche "Diagnosi psicoanalitica" di Nancy McWilliams. In ogni caso, ti consiglio il primo e ti invito a sfogliare gli altri o a farteli prestare, prima di spendere inutilmente i tuoi soldi.

Buona lettura
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Privacy Policy