• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Denti e ovaie.

Partecipante L'avatar di tarantolata

Denti e ovaie.

Salve a tutti, ieri notte ho fatto due sogni o forse era uno! Comunque ricordo che mi ritrovavo senza denti (eccetto i due incisivi superiori), i denti che mancavano non erano caduti ma mi erano stati tolti (immagino dal dentista, il sogno non mi dava indicazioni in merito al come). Inoltre nello stesso sogno o come ho appena detto, nel sogno successivo, ricordo che ero stata operata alle ovaie (anche qui, il sogno parte da una presa d'atto: non le avevo più e non ne sapevo neanche il motivo). In entrambi i sogni piangevo tanto, pensando al fatto che in tuuti e due i casi non si poteva rimediare.

Cosa possono significare?

Grazie.

Riferimento: Denti e ovaie.

Citazione Originalmente inviato da tarantolata Visualizza messaggio
    Salve a tutti, ieri notte ho fatto due sogni o forse era uno! Comunque ricordo che mi ritrovavo senza denti (eccetto i due incisivi superiori), i denti che mancavano non erano caduti ma mi erano stati tolti (immagino dal dentista, il sogno non mi dava indicazioni in merito al come). Inoltre nello stesso sogno o come ho appena detto, nel sogno successivo, ricordo che ero stata operata alle ovaie (anche qui, il sogno parte da una presa d'atto: non le avevo più e non ne sapevo neanche il motivo). In entrambi i sogni piangevo tanto, pensando al fatto che in tuuti e due i casi non si poteva rimediare.

Grazie.
    Ciao, "tarantolata"! :-)

Provo a darti qualche risonanza che mi è giunta leggendo il tuo post.

Nel sogno l'inconscio "parla" attraverso dei simboli.
    Che i tuoi sogni siano due separati o uno solo, in questo contesto non fa differenza, in quanto entrambi mettono in luce la stessa problematica.

I denti rappresentano (tra le altre cose...) la capacità di incidere e triturare il cibo per facilitarne la digestione.
    Le ovaie sono il "mezzo" grazie al quale si fanno i figli, ovvero si "dà frutto".

Deduco che stai vivendo un momento delicato, in cui nella sfera personale, o come penso io in un contesto lavorativo, gli eventi si stanno manifestando in maniera frustrante: tutto ciò che sei e che fai ti viene impedito o comunque ti vengono imposte delle situazioni che "non digerisci" e che ti impediscono di esprimerti, di "dar frutto"... di essere te stessa!

Tutto ciò lo vivi come una costrizione dall'esterno, infatti non hai perso i denti in maniera naturale, ma qualcuno (un dentista?) te li ha tolti. Le ovaie ti sono state prelevate a causa di una operazione!
    Il fattore emotivo è molto evidente: tu non sai nemmeno quali possano essere IL MODO (non sai come) e IL MOTIVO di tutto ciò, e già nel sogno questo dolore si manifesta nel pianto.

Evidentemente certi eventi ti hanno colto di sorpresa e ti fanno sentire totalmente impotente.

Ovviamente prendi quanto scrivo con le dovute cautele...
    Spero semplicemente di esserti utile.
    Magari altri sanno leggere tutto ciò meglio di me!
    In ogni caso in bocca al lupo!
    Ciao ciao

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da tarantolata Visualizza messaggio

Grazie.
    Le ovaie, nel simbolismo onirico femminile, hanno, di solito, a che fare con la creatività. La perdita delle ovaie, nel sogno, rappresenta, quasi sicuramente, dei timori legati alla propria creatività, oppure la sensazione che qualcosa possa ostacolare il proprio esprimersi creativo.
    La perdita dei denti, ad eccezione dei due incisivi superiori può essere interpretata, a seconda del vissuti collegati, in due modi diversi: in negativo, come un sentire di aver perso la capacità di incidere sulla realtà, trasformandola, e, soprattutto, di saper reggere nel tempo le contraddizioni e lo stress; in positivo, come un tentativo di risolvere radicalmente situazioni difficili.
    Nel tu sogno, in cui il vissuto è di impossibilità di "rimediare", sembra trattarsi di un senso di impotenza nei confronti della tua capacità, in questo momento, di sopportare situazioni di difficoltà e di poterle trasformarle.
    I due incisivi rimasti ti dicono che potresti anche reagire in maniera aggressiva, ma con, in sottofondo, una sensazione profonda di impotenza.
    Io mi chiederei: cosa c'è che, in questa fase della mia vita, mi dà la sensazione di non essere in grado di esprimermi creativamente e di reggere il peso delle situazioni che devo affrontare?

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante L'avatar di tarantolata

Grazie ad entrambi, avete dato due letture molto significative e veritiere.... il problema nella mia vita è la mancanza di lavoro...ecco l'impotenza!!!!

Privacy Policy