• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Neofita

lettura dati MMPI-2 caso danno,cercasi foglio proflio scale contenuto

CIAO A TUTTI! STO ESEGUENDO UNA VALUTAZIONE DI PARTE INERENTE UN CASO DI DANNO PSICHICO. LA PERSONA HA SUBITO UN INCIDENTE CHE HA COMPORTATO ROTTURA DEI DENTI, MANDIBOLA, MENTO ED INVERSIONE DEL RACHIDE CERVICALE .DAI COLLOQUI SEMBRANO SODDISFATTI TUTTI I CRITERI DEL DPTS CUI PARE AFFIANCARSI UNA SINTOMATOLOGIA DEPRESSIVA. DALL'EPOCA DELL'INCIDENTE LAMENTA DOLORI ALL'ALTEZZA DEL COLLO, MANDIBOLA, e della TEMPIA CIOE' LE PARTI DEL CORPO CHE REALMENTE SONO STATE DANNEGGIATE. IN AGGIUNTA HA DOVUTO ASSUMERE MASSICCE DOSI DI ANTIDOLORIFICI NEL CORSO DEL TEMPO E QUESTO LE HA CAUSATO TALVOLTA PROBLEMI GASTROINTESTINALI.

DAL TEST MMPI-2 EMERGE UNA ELEVAZIONE DELLE SCALE HS, D, HY E ANCHE DEL PK ( DISTURBO PST TRAUMATICO). LA MIA DOMANDA E' QUESTA: LE LAMENTELE E PREOCCUPAZIONI ECCESSIVE SUL PROPRIO CORPO E SULLA PROPRIA SALUTE EMERGENTI DALLA ELEVAZIONE DELLE SCALE HS E HY DELL'MMPI-2 POSSONO DERIVARE DALLE REALI LESIONI TRAUMATICHE SUBITE DAL SOGGETTO OPPURE ACQUISTANO SIGNIFICATO PSICOPATOLOGICO AUTONOMO?

DAI COLLOQUI IL SOGGETTO NON MOSTRA IDEAZIONE IPOCONDRIACA DI TIPO DELRIANTE COME SEMBRA EMERGERE DALL'MMPI-2 PIUTTOSTO PRESENTA UNA FORTE SINTOMATOLOGIA DOLOROSA INVALIDANTE DALL'EPOCA DELL'INCIDENTE NELLE ZONE DI FRATTURA E DI INVERSIONE( L'INCIDENTE E' AVVENUTO 1 ANNO FA) CHE INDUCONO NEL SOGGETTO UN NOTEVOLE STATO DI PROSTRAZIONE. COME SAREBBE MEGLIO INTERPRETARE ALLORA QUESTI DATI?
    AL RORSCHACH EMERGE UNA SINTOMATOLOGIA DEPRESSIVA E ANSIOSA, IRRITABILITà E SCOPPI DI COLLERA IN ACCORDO CON LA DIAGNOSI DI DPTS.

P.S.

dato l'inizio di percorso nell'ambito delle valutazioni psicodiagnostiche in ambito giuridico mi sono impegnata ad acquistare test, questionari e grafici tutto in originale tamite l'o.s.
    purtroppo non riesco al momento a comperare i fogli di profilo delle scale di contenuto e supplementari dell'mmpi-2 ( trppe spese) mentre ho a disposizione gli originali di quelle di base. qualcuno di voi ne ha a disposizione un foglio originale di profilo scale contenuto e 1 di supplementari per femmine? io abito a ROMA e potrei ritirali se abitiamo nella stessa città.

grazieeee

GRAZIEEE

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: lettura dati MMPI-2 caso danno,cercasi foglio proflio sca

Ciao, riguardo alla tua domanda: quello che ti interessa sono i punteggi così come ti si presentano,non puoi definire con MMPI se il disturbo era precedente. Una indicazione la potresti avere dal ROrschach che fornisce l'idea della struttura di personalità, ma non ritengo che ai fini di una perizia interessi.
    La cosa che mi lascia perplessa è che abbia avuto solo l'elevazione della triade e non di altre scale; inoltre mi chiedo ma quanto sono elevate? dovresti fornire i valori anche per comprendere.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Neofita

Io ho evidenziato un DPTS tramite i colloqui in aggiunta una sintomatologia depressiva. la ragazza riporta, inoltre, una notevole sintomatologia dolorosa che associa alla frattura del condilo mandibolare e del collo poichè ha avuto un inversione del rachide. questa sintomatologia la costringe a riposo forzato e notevoli farmaci antidolorifici che hanno comportato nel tempo bruciori a livello intestinale. ho dimenticato che si è rotta anche parecchi denti e cadendo si è tagliata il mento e riporta una grossa cicatrice. e' un hostess di terra e balla anche.
    Sò che non posso sapere tramite l'mmpi-2 se prima avesse problemi cdi carattere ipocondiraco ma tramite ilcolloquio ho cercato di approfondire le fonti di preoccupazioni della ragazza prima dell'incident e non è emerso nulla di specifico mentre adesso è in ansia per le sue condizioni di salute e per la cicatrice al volto. per una ragazza di anni 30 e peril lavoro che svolge penso sia difficile, anche perchè ora non si può più muovere come un ptempo figuriamoci se per ballare, in aggiunta ha forti dolori che la costringono a letto. ciò che voglio dire è che dal colloquio non sembra emergere un disturbo somatoforme di tipo ipocondriaco come emerge dall'mmpi-2 ma parecchio dolore e una condizione fisica che la preoccupa e la demoralizza rispetto a quelli che erano i suoi ritmi, il suo lavoro e la sua esteticità. per questo ipotizzo che l'ansia sia legata alle relai condizioni fisiche della persona piuttosto che un disturbo.
    il roschach ha evidenziato una depressione reattiva, reattività, impulsività e l'assenza di distrubi precedenti all'evento traumatico.
    i dati mmpi-2 sono questi

L 54 F63, K 39 ( basso, le difese inconsce non mostrano adeguate capacità di contenimento).
    HS 76, D71, HY56, Pd 58, Pa55, PT57, Sc54, Ma41, Si50. PK 66
    se devo dirla tutta sembrerebbe una depressione mascherata da un distrubo somatoforme a connotazione ipocondriaca ma il mio problema è che la persona duranti i collloqui e i test si è sempre lamentata di provare dolore e posso assicuranti che descrivedomi l'iter e vedendo foto ed radiografia mi sono impressionata per i danni che ha riportato e sinceramento giustifico il suo dolore fisico e le continue lamentele. non sò...

Ti avevo risposto, ma il sito non ha registrato....
    Dai valori del test, si evince che hai alto l'Hs e il D, mentre l'Hy è un valore modale. Questo è un pò pochino per fare diagnosi di PSTD. Inoltre considerato quello che ha passato la tua paziente, trova conforto l'ansia e la depressione, mentre l'ipocondria no, in quanto dici tu stessa che la situazione clinica è realmente disastrosa (chi non sarebbe preoccupato per la sua salute al suo posto?).
    Di solito per il danno psichico basta la sindrome ansioso depressiva; Ti consiglio di non calcare la mano per evitare contradditori difficili.
    In bocca al lupo

Neofita

Ciao grazie mille per la risposta e per i consigli!

ho un ultima domanda da farti! mi hai spiegato che ciò che emerge dall'mmpi-2 non è sufficiente a validare un DPTS.
    Per future valutazioni cliniche mi sarebbe utile sapere quali valori si innalzano solitamente per supportare una diagnosi di DPTS oltre la scala PK?

grazieeee ancora!
    ciao!

Le scale pk e ps sono specifiche per il DPTS. Considera il disturbo così come descritto dal DSM nelle sue sfaccettature e non puoi sbagliarti. Vengono mossi diversi valori, a seconda anche dell'esperienza passata dalla persona: i veterani del vietnam avevano alti la F oltre ad altre scale. Possono venire mosse le scale psicotiche, la scala Si. Inoltra considera la simulazione che spesso è presente per i vantaggi secondari.

Neofita

ok! grazie mille!

ciao!
    qualcuno mi sa dire se è sufficiente che la scala "non so" abbia un punteggio grezzo di circa 80 per considerare un profilo MMPI non valido?

Cosa intendi per "scala non so"? Comunque in linea generale, un test ha un suo valore anche quando non è valido

P.S. di regola si apre una discussione nuova quando cambia la domanda, altrimenti gli utenti non iscritti alla discussione non intervengono.

E' la scala che calcola il numero di item senza risposta o con doppia risposta. Se sono maggiori di 30, il test probabilmente non è valido. Ma non ho capito se è sufficiente che non sia valida solo questa scala.

P. S. E' la prima volta che uso il forum, si vede?
    Dove devo scrivere per proporre uno scambio di materiale? Io ho il manuale e mi servirebbero le griglie di correzione o il software (mi hanno detto che è disponibile gratuitamente)

Ciao, ti conviene aprire un nuovo 3d per nuovi argomenti, altrimenti gli altri utenti non vedono la tua domanda e non ti rispondano. Il software grastis, si chiama panda, ma lo distribuiscono agli enti, non ai singoli.

Privacy Policy