• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante L'avatar di Fatina827

domanda seconda prova esame di stato

La domanda è questa:
    IL CANDIDATO PRESENTI UNA TECNICA O UNO STRUMENTO DI INDAGINE CHE HA AVUTO MODO DI IMPiEGARE E ANALIZZARE IN UNO DEI SETTORI DELA PSICOLOGIA.
    Cosa rispondereste voi??

L'avatar di Melody82

Riferimento: domanda seconda prova esame di stato

ciao Fatina,
    provo a rispondere io

A me sembra un quesito semplicissimo,
    che lascia il più ampio margine a chiunque abbia studiato un minimo di metodologia (ed essendo laureati, almeno un esame lo abbiamo fatto tutti!)!
    Poi, che effettivamente la persona abbia o meno utilizzato lo strumento non credo sia vitale,
    certo, se lo si è utilizzato lo si saprà descrivere meglio,
    in caso contrario bisognerà inventarsi di averlo impiegato,
    oppure attenersi alla parola "analizzare" e dire, per l'appunto, che lo si è solo studiato.

Ovviamente la risposta, quindi, è del tutto soggettiva.
    Chiedere "voi cosa rispondereste?" è come chiedere "quali sono le tecniche e gli strumenti di indagine della Psicologia?"

...Penso proprio tu già li conosca !

Alcuni a casaccio?
    Metodo sperimentale; inchiesta; intervista; questionario; scale di valutazione; test psicodiagnostici...ecc.ecc.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

concordo con Melody
    la traccia (che comunque mi sembra di seconda prova dell'eds sez B)chiede gli strumenti d'indagine riferiti ad uno specifico contesto....

quindi se parli ad esempio di psi dello sviluppo(e tematiche riguardanti questo contesto): potresti parlare di osservazione, colloqui e tests.....ò

." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante L'avatar di Fatina827

Grazie ragazze per la vostre risposte, la domanda è molto generale ed era proprio quello il mio dubbio mi sembrava troppo semplice, io descriverei il colloquio come tecnica. Ieri ho scoperto che l'esame si svolgerà tutto in una sola giornata prima seconda terza prova la mattina e il pomeriggio l'orale.
    Non so come farò a mantenere in testa tutti i temi di generale e i progetti!!
    Ho paura di fare una gran confusione...
    Siete state molto carine
    Buona giornata

Privacy Policy