• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

non ho idea di come lavori uno psicologo!

Ciao ragazzi sono all'ultimo anno della trienale e NON HO IDEA di come lavori uno psicologo!!fino ad ora solo conoscenze molto teoriche ma e anche interessanti ma sto andando un poco in crisi perchè quasi non crdo nella possibilità di applicare tali conoscenze forse perchè ancora non ho avuto un esperienza pratica di come lavora uno psicologo oppure uno psicologo psicoterapeuta!La domanda che mi faccio è"arriverò mai ad avere una preparazione tale che mi permetta di rispondere con decisione alle necessità di un futuro paziente?mi insegneranno mai un metodo scientifico e sicuro di intervento?e il tirocinio può veramente aiutare?ovvero il mestiere dello psicologo o psicologo psicoterapeuta non è come quello di un muratore di un falegname o di un ingegnere che si può imparare con la pratica (almeno credo)!
    L' uomo é un cavo teso tra la bestia e il superuomo . ( Nietzsche )[FONT="Century Gothic"][SIZE="5"][CENTER]

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: non ho idea di come lavori uno psicologo!

ciao, puoi cercare di vedere psicologi all'opera, ad esempio andando ai molti seminari gratuiti. Se controlli nella tua città e limitrofe, ci saranno sicuramente tantissimi psi che nei loro studi organizzano incontri e seminari, iscriviti a tutti quelli che puoi così confronti anche i diversi modi di lavorare e di porsi, i diversi approcci. Tutto a costo zero e sono anche nelle esperienze! Invece per il lavoro individuale, di colloquio o psicoterapia, puoi fare pratica "passiva", facendo ad esempio tuo percorso conoscitivo (non per forza una psicoterapia) che tra l'altro ti tornerà utile per "decondizionarti" ed affrontare il tuo futuro lavoro di psicologa opportunamente depurata.

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

Il tirocinio ti sarà sicuramente utile, ma dovrai avere l'accortezza di scegliere un buon posto, quindi, informati bene prima di iniziare! E già vedrai risolto qualche dubbio, poi se avrai pazienza ne scioglierai tanti altri, con le varie esperienze...

Partecipante Veramente Figo

Re: non ho idea di come lavori uno psicologo!

oltre a ciò che dicevano sopra, io ti consiglio di scegliere un tirocinio in cui sei fianco-fianco allo psicologo... imparerai tanto! fidati!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

Partecipante

o impari o scappi!!!

Matricola

Ho corretto, grazie "ste203xx"!

Non voleva cmq essere una cosa promozionale.
    Il link ve lo lascio, perchè secondo me può essere utile veramente a qualche studente in formazione e non solo http://www.associazionekriterion.it/ak_bottega.htm

Buon dì
    Ultima modifica di gopidoso : 20-12-2010 alle ore 12.53.23

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

godiposo hai postato questo messaggio pubblicitario su più discussioni, è crossposting, vietato dal regolamento. Se vuoi dare visibilità alla tua iniziativa, puoi segnalarla nel forum messaggi promozionali oppure nella sezione eventi, senza spammare così, su tutti i thread! Il link va messo negli appositi spazi, non all'interno dei thread, le regole non prescindono dalle opinioni dell'autore e da dove ritiene più consono metterlo. Grazie per la collaborazione
    Ultima modifica di ste203xx : 04-01-2011 alle ore 12.57.28

Partecipante Super Esperto L'avatar di fry

io devo ancora capirlo....

Io non ho capito se quando si apre lo studio, bisogna avere anche gli strumenti (i principali) o se non è necessario...
    Come avete fatto?
    S. Freud

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Ciao, quando apri lo studio, decidi tu cosa avere, oltre a due sedie e una scrivania. Certo, se decidi di dedicarti alla psicodiagnostica e diverso che fare sostegno, rilassamento o quant'altro.

In generale non è la lettura di tot libri coronata da un certificato di Laurea che fa lo psicologo; gli ingredienti sono tanti: predisposizione personale, un buon tirocinio veramente formativo, cultura personale, curiosità nella vita, analisi personale (già solo con questa si è a metà dell'opera).e tanto, tanto lavoro....
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Scusate, ma vorrei conoscere al proposito la vostra idea circa l'apertura di uno studio come semplice psicologo, non psicoterapeuta, nell'ambito della psicopedagogia dell'apprendimento.
    Potrebbe essere fattibile senza la scuola di specializzazione in psicoterapia?
    Grazie.

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Lo studio lo puoi aprire con qualsiasi titolo, dipende poi cosa vuoi fare tu, come ti vuoi proporre e quali servizi offrire.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Certo Blooby, ma si sa che lo psicologo non può fare psicoterapia, per cui è fondamentale rispettare il codice deontologico....

Riferimento: Re: non ho idea di come lavori uno psicologo!

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Certo Blooby, ma si sa che lo psicologo non può fare psicoterapia, per cui è fondamentale rispettare il codice deontologico....
    Lo psicologo non fa psicoterapia, ma può fare altro! Naturalmente può aprire lo studio in seguito all'iscrizione all'albo e nel tutto rispetto del codice deontologico.
    S. Freud

Io sono assolutamente d'accordo con te Marghetta, ma facevo questa domanda perchè una persona che conosco e che è psicoterapeuta sostiene che è indispensabile la specializzazione in psicoterapia per aprire uno studio, altrimenti si tratta di esercizio abusivo della professione. Come la pensi/ pensate? Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy