• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: scelta citta EdS

Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5

scelta citta EdS

cari colleghi,
    qualcuno di voi mi saprebbe dire se abbiamo l' "obbligo" di sostenere l'esame di stato presso l'università che si occupa del nostro tirocinio? io sono della provincia di Ragusa e quindi ho come riferimento l'università di Palermo ma vorrei sostenere l'esame a Parma o Bologna, lo posso fare? ciao ciao!

Ospite non registrato
    certo che lo puoi fare, hai la possibilità di sciegliere di sostenere l'esame di stato dove vuoi (in Italia ovviamente).
    ciao

grazie per la risp. devo dire alla mia tutor di aggiornarsi un tantino ciao!

sai anche in base a cosa di solito si sceglie una sede rispetto ad un altra? grazie grazie!

Ospite non registrato
    di solito uno preferisce fare l'esame nella facoltà dove si è laureato perchè conosce meglio chi lo esaminerà...Comunque alcuni scelgono mete diverse perchè pensano che l'esame in alcune sedi sia più facile.
    ciao

Ospite non registrato
    La scelta della sede per l'esame di stato dipende, secondo me, anche dall'approccio teorico che uno conosce meglio... In certe università, infatti, l'impostazione è prevalentemente psicanalitica, in altre (vedi Parma) è perlopiù cognitivo-comportamentale...e così via...

Se fossi in te, perciò, sceglierei una sede che rispecchia il tuo approccio (o, comunque, quello dell'università in cui hai studiato).

Un'altra variabile riguarda la durata complessiva dell'esame di stato: a Parma ad esempio ci vogliono mesi per la correzione delle prove...Finora i bocciati sono stati pochissimi, però la nostra pazienza è stata messa davvero a dura prova...

Ciao, P.

ciao frappè, io stavo pensando proprio di farlo a Parma....non so...mi ispira! e poi se i bocciati sono pochi pazienza se devo aspettare un pò per la correzione, l'importante e non dover ripetere più volte l'esame. tu hai sostenuto l'esame da poco? io mi sono laureata ad urbino ma non credo che si svolgano prove di EdS lì. ciao e grazie!

Io personalmente la sede d'esame l'ho scelta in base ai professori e all'approccio teorico e quindi ho scelto Roma, perchè sapevo più o meno cosa la commissione si aspettava...

Ospite non registrato
    Io ho fatto l'esame a Parma nella sessione di giugno 2003. I bocciati sono stati pochi (3 o 4 su 90), ma l'orale l'ho fatto solo il 29 ottobre...Una follia!!!
    Ciao, P.

Privacy Policy