• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 36
    Partecipante Assiduo

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA Casadio Cozzolino -8 CFU

C'è qualcuno che ha già fatto questo esame o che deve dare il parziale a dicembre?? Com'è impostato l'esame?
    Cioè io so che ci sono domande aperte sulla parte di ragionamento, ma ci sono domande aperte anche nella parte di logica o solo esercizi da svolgere??

Riferimento: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA Casadio Cozzolino -8 CFU

Ne so quanto te.
    Comq c'è già il thread ufficiale:
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ero-29705.html
    Ti sarà utile.

Partecipante Affezionato L'avatar di ***Scri***

ciao io ho fatto l'esame il 2 dicembre...è stato abbastanza semplice...e adesso il prox parziale (uguale a qllo del 2) c sarà il 20 gennaio!!

se avete domande chiedete pure!!!

"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" ( B. Russell )

Ciao ***Scri***! Ho un mucchio di domande da farti! xD
    Prima di tutto: il prossimo parziale, quello del 20, cosa sarà? Cioè, sarà di nuovo lo scritto di Logica? Quindi è un secondo parziale per chi non ha superato quello del 2?
    E chi ha superato quello del 2, cosa deve fare ora? Cioè, io avevo capito, a lezione, che l'esame fosse diviso in due: uno scritto di Logica e un orale di Filosofia della Scienza... Ma l'avviso della prof mi ha un po' confuso, e ho cominciato a pensare che ci fosse anche un orale di logica, oltre che a un orale di Filosofia della Scienza... Aiuto! Illuminami!

buondì Federico....innanzi tutto stai tranquillo xk credimi è un esame facile!!
    allora l'esame come avevi ben capito è diviso in 2:
    -lo scritto di logica e ragionamento;
    -l'orale con filosofia della scienza
    la prof ha dato 2 opportunità x fare il primo parziale di logica, uno che c'è stato il 2 e uno k si terrà il 20 ma con la stessa identica difficoltà qndi cambierà i dati (forse) ma l'esame sarà qllo!!!
    per l'orale anke qui la prof ha dato 2 opportunità..uno a fine gennaio dove xò bisogna iscriversi e portare un approfondimento e l'altro la terza sett di febbraio dv nn bisogna portare l'approfondimento!
    la prof a lezione xò se nn ricordo male c aveva detto che all'orale cmq fa qlk domanda di logica xò nn ne sn certa!!
    cmq tu hai già fatto l'esame il 2??se si adesso dv solo decidere se fare l'orale a gennaio o a febbraio!!

sxo di esserti stata d'aiuto...x qlss cosa kiedi
    "Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" ( B. Russell )

Oddio grazie! Comincio a vederci chiaro!
    Allora, prima di tutto, per chi non l'ha passato il 2, come fa a iscriversi all'appello del 20 gennaio? Su Udaonline c'è solo l'appello del 21 dicembre, ma non è per noi!
    Per quanto riguarda invece l'orale di chi ha superato l'esame il 2 dicembre, come si fa a iscriversi? E l'approfondimento da dove si piglia? Io ho comprato il libro di Okasha, ma non so che farmene! Ahahaha

P.S. Per fortuna che ci sei tu a rispondermi: brancoliamo tutti nel buio, con questa Logica!

ma va dai tranquillo!!!allora il libro di Osaka lo dv assolutam studiare x l'orale di filosofia della scienza qnd a prescindere se lo fai a gennaio o a febbraio quel libro dv studiarlo!!
    allora x lo scritto di logica del 20 se t vuoi iscrivere lo puoi fare al ritorno dalle vacanze alla prima lezione che la prof terrà...altrimenti puoi sempre provare a mandarle una e-mail...invece x gli approfondimenti la prof ha detto che x il materiale o s va da lei oppure lo lasciava se nn sbaglio alla biblioteca di lettere..xò di qst cosa nn ne sn sicura..in caso se vai direttam dalla prof è meglio xk ha detto che poi qlss materiale prendiamo glielo dobbiamo comunicare xk deve scriversi l'argomento che portiamo!!
    x invece iscriversi all'orale sempre di fine gennaio (la data nn la ricordo cmq intorno al 26) lo si può fare sempre a ritorno dalle vacanze!!

Ah ok, ottimo, grazie mille! Io fortunatamente l'ho passato, il parziale del 2. Ora però credo proprio che l'orale di Filosofia della Scienza lo darò a febbraio... Secondo te cosa conviene?

P.S. Tra parentesi, nelle inferenze iniziali del compito, tipo sillogismi ecc., la versione estesa non coincideva con quella breve, no? Ovvero, il primo sillogismo in linguaggio naturale (per esempio: Tizio va a mare e nuota) non corrispondeva col primo con le lettere, tipo:
    A
    B
    __
    A^B
    no? Cioè, nel primo esercizio, quello da 1/2 punto per inferenza, dove bisognava dire se era MP, MT, SD, ADD, CON, ogni esercizietto era separato dagli altri, no?

ank'io lo passato l'esame il 2 e credo che cm te lo darò a febbraio..ma sn ancora in fase di elaborazione del mio pensiero ahauaha
    cmq si ogni esercizio era separato cioè qllo cn il linguaggio naturale nn corrispondeva a qllo cn le lettere

fammi saxe poi cosa decidi d fare cn l'orale

Ahahah ok!
    Sicuramente lo darò a febbraio! Perché nel frattempo darò Generale II (il preappello del 25) e Sociale, sperando che sia ai primi di febbraio! Psicometria II lo rimanderò a dopo... xD
    Ultima modifica di Federico Rux : 10-12-2010 alle ore 11.43.02

ahauahauahaua idem

ma tu stai nella fascia I-Z???va a finire che c becchiamo a lezione
    Ultima modifica di ***Scri*** : 10-12-2010 alle ore 11.46.11

Yes, I-Z. Be' sì, può essere... Sicuramente dopo le vacanze qualche lezione me la faccio, visto che finora ho seguito solo le prime due settimane e poi ho studiato per conto mio.

mannaggiaaaa!!!dovevi assolutam seguire generale II era molto importante..purtrp xò a gennaio farà gli EPG e qnd nn farà + lezione!!

cmq t consiglio di seguirle sempre le lezioni...pallose cm sn i prof cmq cercano sempre di dare qlk dritta x l'esame!!!

Ho seguito Sociale, ma ho realizzato che era una perdita di tempo (vista la mole di studio) andare a lezione, per cui ho continuato per conto mio (e ho finito lo Hewstone in un mesetto), Generale II non c'era, ho seguito Mammarella che però faceva solo mezzora, allora mi sono procurato il libro e ho fatto metà programma (contemporaneamente a Sociale), e Logica ho seguito un po', poi però a causa dell'orario mi so perso qualche lezione ma comq avevo il suo libro, e ho studiacchiato da là. Psicometria II è inutile seguirla a lezione. Legge le slide, che mette sul sito, quindi tanto vale leggersele per conto proprio! (e poi io come molti ho l'avversione per la matematica e surrogati).
    Ogni tanto però se non ho nulla da fare, un salto in facoltà me lo faccio, almeno per vedere gli amici!

Leggi regolamento. Nel forum si scrive in italiano o verrai ammonita. Grazie.
    Ultima modifica di ladylady82 : 10-12-2010 alle ore 12.31.59

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy