• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 46
    Johnny
    Ospite non registrato

"dottoressa" Alessandra Barzaghi

sono allibito !!!!!

a X-FACTOR c'è una signorina propompente che viene definita "psycologa" (letto "psaicologa") e fin qua mi sono detto: è la solita presa per i fondelli della figura dello psicologo in tv. Ho capito subito che non è psicologa, perché non sarebbe decoroso per una iscritta all'albo mostrare gambe, seno e mutande in tv perché verrebbe radiata o sospesa dall'albo. E poi viene definita "psaicologa" e "dottoressa", ma non viene mai definita in modo preciso nel suo titolo di studio
    Ma stasera ho visto che in privato fa fare dei disegni ai concorrenti e li interpreta. L'interpretazione ovviamente è un'interpretazione selvaggia (cioè fantasiosa e che non si basa su un'analisi accurata secondo le regole dell'analisi dei disegni) e sbatte in faccia ai concorrenti le "sue" verità, con frasi del tipo "sei troppo trattenuta, hai disegnato le radici dell'albero e quindi vuol dire che sei precisa" ecc....il fatto è che i concorrenti ci credono a volte ci restano male, addirittura una concorrente si metteva le mani nei capelli e guardava la "dottoressa" con sguardo preoccupato e ansioso !!!!!

ora ho cercato su internet il suo nome e ho scoperto che è un'attrice.

ma io dico: è mai possibile? l'ORDINE non può fare qualcosa?? E' proprio necessario che il titolo di PSICOLOGO, di cui ci si può fregiare tramite laurea + tirocinio + esame di Stato e iscrizion all'albo venga così calpestato??????
    Ultima modifica di Johnny : 22-11-2010 alle ore 21.25.25

Partecipante Veramente Figo

Re: "dottoressa" Alessandra Barzaghi

Assurdo, sono senza parole!
    io non l'ho vista, quella trasmissione non la guardo mai... è una vergogna!
    Queste cose ci danneggiano...
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

Ragazzi aspettate è laureata in psicologia!
    Guardate questo sito e andate su biografia: http://www.alessandrabarzaghi.com/
    probabilmente non si fa chiamare psicologa perchè non è iscritta all'ordine...
    S. Freud

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Re: "dottoressa" Alessandra Barzaghi

Citazione Originalmente inviato da marghetta Visualizza messaggio
    Ragazzi aspettate è laureata in psicologia!
    Guardate questo sito e andate su biografia: http://www.alessandrabarzaghi.com/
    probabilmente non si fa chiamare psicologa perchè non è iscritta all'ordine...
    si infatti non è' psicologa perché non è iscritta all'ordine della lombardia, né si trova il suo nome su www.psy.it che raccoglie tutti gli iscritti di tutta Italia. Dunque non è psicologa. E infatti si fa chiamare psAicolga
    (rido per non piangere)

Il fatto che sia laureata in Psicologia secondo me è ancora più grave perché ridicolizza non solo la figura dello Psicologo ma anche gli studi che ha fatto e qiundi sé stessa. Dò per scontato che si sia laureata e abbia preso la lode per meriti, perché sono un garantista.

Il problema è che poi la gente si fa un'idea sbagliata della figura dello psicologo, ad esempio i disegni vanno interpretati in modo totalmente diverso da come mostra in tv, e oltretutto le informazioni che vengono ricavate dai disegni (interpretati in metodo corretto) non sono di tipo oggettivo e deterministico (se fai il ramo così vuol dire che sei cosà), ma sono soltanto indicazioni che vanno poi integrate, confermate e confutate con altri strumenti. Ma lei non lo sa, non è psicologa!
    Ultima modifica di Johnny : 22-11-2010 alle ore 21.39.21

ripeto.. io non l'ho vista, ma sono d'accordissimo sul fatto che con episodi del genere le persone si fanno un'idea sbagliata della figura dello psicologo e sul fatto che ridicolizza la psicologia e non ci salvaguarda...
    non è giusto! noi che facciamo tanto fatica...
    S. Freud

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Re: "dottoressa" Alessandra Barzaghi

Citazione Originalmente inviato da marghetta Visualizza messaggio
    ripeto.. io non l'ho vista, ma sono d'accordissimo sul fatto che con episodi del genere le persone si fanno un'idea sbagliata della figura dello psicologo e sul fatto che ridicolizza la psicologia e non ci salvaguarda...
    non è giusto! noi che facciamo tanto fatica...

eccola mentre diffonde la sua immagine della psicologa al grande pubblico
    http://www.mondoreality.com/wp-conte...9/Barzaghi.jpg

http://www.mondoreality.com/wp-conte...cchinetti1.jpg
    Ultima modifica di Johnny : 22-11-2010 alle ore 21.55.24

Re: Riferimento: Re: "dottoressa" Alessandra Barzaghi

non esistono commenti... si commenta da sola...
    S. Freud

Riferimento: "dottoressa" Alessandra Barzaghi

Ciao ragazzi sono d'accordo con voi su quanto detto sopra. Ho visto la puntata di cui parlate...è sconcertante l'uso e abuso che si fa della ns. meravigliosa professione. Piuttosto che sottolineare il 110 e lode (sarà poi vero?), perchè Facchinetti non ha detto che non è iscritta all'albo? Alla faccia di noi comuni mortali che, pur non essendo tutti laureati con 110 e lode, ci sudiamo il tirocinio,l'esame di stato, la formazione post-laurea e aspettiamo ancora un lavoro. Sono queste persone e il messagggio che mandano che finisce con lo screditarci nuovamente e noi poveri psicologi a cercare di spiegare alle persone che la Vera Psicologia non è quella spicciola vista in TV.

Ha somministrato un test del disegno.e fatto un profilo psicologico.

Non credo proprio si posa fare senzal'iscrizoone all'ordine.

Dovremmo segnalare
    vesna

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Johnny, mi hai fatto morire di risate al primo post!!!!!
    Io non vedo molto X-Factor, ma dal taglio della trasmissione "intuisco" che non sia proprio il luogo adatto per disquisire di psicologia o test degli alberi!!!
    Comunque, se posso esprimere il mio parere, nulla di nuovo sotto questo cielo!!! Lei va in giro con le cornette e vestita da diavolessa, ma non ditemi che non conoscete colleghi che vanno in giro rischiando l'arresto per atti osceni in luogo pubblico per il solo look (questo, per parlare solamente dell'immagine esteriore).
    L'interpretazione dei "test"... Vogliamo sollevare il polverone sulla professionalità di molti nostri colleghi?!?!?
    La segnalazione all'Ordine... E di quando in qua gli ordini professionali fanno qualcosa che non sia rimpinguare le casse a gennaio con la quota d'iscrizione annuale? Avete idea di quanti casi di esercizio abusivo della professione si potrebbero segnalare quotidianamente?!!? Si intaserebbero i tribunali!!!
    Infine, il caso Barzaghi... Non mi sembra molto più credibile di Morelli, Crepet, Meluzzi (ricordate l'Isola dei Famosi?) o della criminologa Bruzzone!!!!!
    Concludendo, non giustifico affatto le azioni di questa psAicologa, ma non mi stupisco neppure più di troppo...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Infine, il caso Barzaghi... Non mi sembra molto più credibile di Morelli, Crepet, Meluzzi (ricordate l'Isola dei Famosi?) o della criminologa Bruzzone!!!!!
    Morelli, Crepet e Meluzzi non sono psicologi, ma sono psichiatri, e si presentano per quello che sono, sono responsabili di ciò che dicono, e non lasciano intendere ai telespettatori di avere titoli che non hanno.

La Bruzzone è psicologa, e mi sembra che in tutte le trasmissioni in cui la vedo non sfoggi mai il suo fisico (se lei è avvenente non è colpa sua, ma di certo non mostra gambe e quantaltro!!!), dice cose sensate e intelligenti, e comunque dando sempre riferimenti scientifici di ciò che dice, così come impone il nostro codice deontologico.

Se proprio vogliamo essere fiscali, di Psicologi in tv ce ne sono pochissimi
    Ultima modifica di Johnny : 24-11-2010 alle ore 21.43.17

Partecipante Assiduo

Comunque non darei nemmeno troppo credito alle manifestazioni che hanno ostentato i concorrenti di X-Factor (quando dite che in seguito a quanto gli diceva la psAicologa sembravano preoccupati!!) ... non sarà stato tutto preparato??

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    Morelli, Crepet e Meluzzi non sono psicologi, ma sono psichiatri, e si presentano per quello che sono, sono responsabili di ciò che dicono, e non lasciano intendere ai telespettatori di avere titoli che non hanno.
    La Bruzzone è psicologa, e mi sembra che in tutte le trasmissioni in cui la vedo non sfoggi mai il suo fisico (se lei è avvenente non è colpa sua, ma di certo non mostra gambe e quantaltro!!!), dice cose sensate e intelligenti, e comunque dando sempre riferimenti scientifici di ciò che dice, così come impone il nostro codice deontologico.
    Se proprio vogliamo essere fiscali, di Psicologi in tv ce ne sono pochissimi
    Sottolineo che Crepet, Morelli e Meluzzi sono anche psicoterapeuti, e ti sfido a fare un sondaggio fra la gente comune chiedendo A) di definire la netta distinzione fra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra; B) l'attribuzione di una professione ai suddetti. Vogliamo scommettere che il 90% ti dirà che qui tre sono psicologi?!?!? Ergo, infamano la nostra categoria professionale, nonostante non vi appartengano...
    Tornando alla Bruzzone, sarà anche regolarmente laureata e iscritta all'albo, ma vogliamo parlare del passaggio da "Messeri è un pedofilo assassino" all'essere la sua consulente di parte?!?!? Non trovi ci sia un piccolo conflitto di interessi?!?!? Forse è anche peggio del mostrare le gambe e il culo ad X-Factor...ah, dimenticavo, difendeva anche Romano e Bazzi nella strage di Erba, e pare non abbia avuto troppo successo!!!
    In sintesi, per me, di bravi psicologi e degni di questo nome, in TV non ce n'è neppure uno!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Sottolineo che Crepet, Morelli e Meluzzi sono anche psicoterapeuti, e ti sfido a fare un sondaggio fra la gente comune chiedendo A) di definire la netta distinzione fra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra; B) l'attribuzione di una professione ai suddetti. Vogliamo scommettere che il 90% ti dirà che qui tre sono psicologi?!?!? Ergo, infamano la nostra categoria professionale, nonostante non vi appartengano...
    forse il motivo per cui la gente fa queste confusioni è proprio che la figura dello Psicologo viene spesso sbeffeggiatta in tv, anche nel modo in cui lo fa la Barzaghi
    Ultima modifica di Johnny : 26-11-2010 alle ore 14.38.40

Partecipante Esperto

http://www.youtube.com/watch?v=7J1McGkMsK0

Che presa per il c.... Qualcuno che è già iscritto all'Ordine faccia la segnalazione. Ci stà che faccia spettacolo, ma non è giusto che si associ una psicologa con quell'atteggiamento da sfigat.
    Se non è psicologa andrebbe smascherata dallo stesso media, tipo le iene o striscia la notizia

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy