• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: competenze trasversali

competenze trasversali

Salve a tutti!
    Ho sentito parlare delle cosiddette competenze trasversali, che mi pare di aver capito siano delle capacità che si sono acquisite anche indirettamente e che possono essere valorizzate ad esempio sul curriculum vitae.
    Mi è venuto il dubbio che magari qualcuna di queste competenze possa essere inconsapevole, c'è il rischio di dare per scontato il fatto di saper fare una certa cosa o sapersi comportare in un certo modo mentre invece esplicitarlo sul cv potrebbe colpire positivamente un selezionatore.
    Esiste un modo per risalire a queste competenze, in particolare a quelle più "spendibili" a seconda degli obiettivi professionali che ciascuno si propone?
    Immagino che la strada sia un'attenta analisi della propria storia e delle proprie caratteristiche, unite a un'idea abbastanza precisa di cosa sia necessario per raggiungere i propri obiettivi professionali.
    Ma non sono cose semplicissime da fare e magari, non so, un test o qualcosa del genere potrebbe districare la matassa.
    Avete suggerimenti?
    Grazie in anticipo!
    Ale

Riferimento: competenze trasversali

Le competenze trasversali, almeno a detta di Sarchielli sono diagnosticare, relazionarsi ed affrontare. Sono dette trasversali perché come vedi sono molto generiche e comuni a moltissimi contesti, non sapevo potessero essere essere valorizzate sul curriculum vitae.. In ogni caso non so fino a che punto può essere del tutto utile, in fondo poi è nel colloquio e nel lavoro che si vedrà quali sono le tue competenze trasversali. Scritte sul cv in ogni caso non penso servano a moltissimo...anche perché, a mio parere andrebbero contestualizzate...mentre scriverle a priori sul cv non basta ovviamente.
    Se ho caito bene mi stai dicendo che vuoi utilizzare queste competenze per scriverle su un cv. Secondo me puoi abbellirlo quanto vuoi il cv, ma servirà a poco nel senso che il selezionatore tenderebbe a vedere questi dati cmq per quello che sono, cioè il tuo parere.
    Inoltre mi sembra difficile poter dare delle coordinate a un selezionatore per una determianta mansione, senza conoscere la mansione specifica, andrebbero...per quanto trasversali, contestualizzate al caso specifico.
    Come selezionatore non considererei quasi mai un dato simile, se non come modalità da parte del soggetto di mostrarsi in maniera positiva...un comportamento normale e comune che hanno tutti i selzionandi ma non molto di più

Privacy Policy