• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Diagnosi DSA

Partecipante Affezionato

Diagnosi DSA

Ciao a tutti, volevo fare una domanda.
    Come saprete è stata approvata la nuova legge per i DSA. Perfetto, però per quanto riguarda la diagnosi si parla di possibilità di rilasciarla da parte del SSN o da parte di enti accreditati. Questo significa che i privati non potranno più fare diagnosi come era prima? Avete ulteriori informazioni?
    Grazie!!
    Ultima modifica di Psyco2009 : 19-11-2010 alle ore 10.49.12

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: Diagnosi DSA

Lo psicologo iscritto all'albo può fare diagnosi, come stabilito dalla legge che regolamenta la figura dello psicologo, e quindi poi impostare il programma terapeutico ec.... Diverso è il rapporto con la scuola, in teoria per legge a questo punto, la scuola può accettare che ci sia il problema, ma per l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi ecc...la diagnosi deve essere del ssn o struttura o professionista accreditato.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Affezionato

Ti ringrazio! Hai ragione, quello che mi domandavo io e che mi hanno fatto notare anche colleghi che si occupano privatamente di diagnosi di DSA è che adesso i genitori dovranno rivolgersi al SSN per avere una diagnosi accettata dalla scuola e quindi, a parte l'allungamento delle liste di attesa, per quanto riguarda la nostra professione sarà più difficile lavorare come privati. Questo è quello che mi facevano notare alcuni colleghi... tu ti occupi di questo settore? Che ne pensi?

Anche io lavoro in questo settore, e purtroppo è vero quello che ti dicono i tuoi colleghi....
    C'è da sperare nella buona volontà degli insegnanti, disposti ad aiutare il bambino anche se la diagnosi arriva da un privato. Anche perchè per tanti strumenti compensativi e dispensativi basta la buona volontà, non hanno un costo.
    La legge poteva essere fatta molto meglio, ma mi è stato spiegato che visto che la diagnosi comporta anche un'eventuale riduzione di orario lavorativo per i genitori per poter portare il figlio a terapie ecc....e questo ha un costo a livello sociale, la diagnosi deve essere per forza del ssn e non di un privato. Ma potevano tenere separati gli strumenti compensativi e dispensativi......
    I bambini probabilmente continueranno ad arrivare per la terapia, ma probabilmente già con diagnosi

Partecipante Assiduo

Anche a me interessa l'argomento,ma a quanto pare l'approvazione di questa legge non offre la possibilità di lavoro per noi psicologi..ma come si potrebbe fare per sfruttare questa legge?

Perchè dici che non offre possibilità di lavoro? La valutazione e la riabilitazione la puoi fare lo stesso, solo per i rapporti con le scuole è richiesta la certificazione di una struttura pubblica.

Partecipante Assiduo

si ma i bambini sempre dalle scuole provengono,bisognerebbe puntare sulle famiglie..

Partecipante Assiduo

salve ragazzi,sapete quali corsi si possono frequentare per poter fare la formazione ai docenti sui DSA?sto sentendo diversi colleghi che stanno facendo corsi nelle scuole per i docenti,ma non saprei come formarsi per lavorare in questo settore...chi ne sa qualcosa?grazie!

Privacy Policy