• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Concorso per lavorare nei centri per l'impiego

Salve a tutti!

Stavo cercando qualche informazione su manuali, libri o test da poter studiare per poter affrontare un concorso pubblico provinciale per lavorare nei centri per l'impiego ed esattamente come "Funzionario adetto alle politiche per il lavoro" presso i centri per l'impiego (Servizio Sistema Educativo, Formativo e Politiche per il lavoro).

C'è qualcuno che può essermi di aiuto?

Vi ringrazio in anticipo

M.V.

Igorino!
    Ospite non registrato

Riferimento: Concorso per lavorare nei centri per l'impiego

Citazione Originalmente inviato da Stella1978 Visualizza messaggio
    Salve a tutti!

Stavo cercando qualche informazione su manuali, libri o test da poter studiare per poter affrontare un concorso pubblico provinciale per lavorare nei centri per l'impiego ed esattamente come "Funzionario adetto alle politiche per il lavoro" presso i centri per l'impiego (Servizio Sistema Educativo, Formativo e Politiche per il lavoro).

C'è qualcuno che può essermi di aiuto?

Vi ringrazio in anticipo

M.V.
    Non so se posso esserti d'aiuto per il concorso, in quanto non so cosa viene richiesto in particolare, hai qualche informazione a proposito?
    Se invece può interessarti qualcosa sulle tecniche di colloquio posso suggerirti diversi testi che potranno esserti d'aiuto

Ciao iGORINO,

grazie per la tua offerta di aiuto.

Nel bando sono riportate queste materie:

° funzioni e compiti della Provincia in materia di mercato del lavoro, formazione e politiche attive del lavoro;

° Normativa nazionale e regionale inerenti le politiche per il lavoro, i servizi per l'impiego e collocamento al lavoro, compresa quella riferita ai soggetti con disabilità;

° Strumenti di programmazione regionale con particolare riferimento all'utilizzo del Fondo Sociale Europeo:

° Metodologie, strumenti, modelli di riferimento, tecniche ell'orientamento e dell'inserimento lavorativo per persone con svantaggio;

° La rete dei servizi per la scuola, la formazione, l'orientamento e le fasce deboli nel contesto provinciale e regionale,

° Tutorato e daccompagnamento al lavoro per giovani in obbligo formativo:

Questo è ciò che è indicato nel bando, hai qualche consiglio da potermi dare?

Ti ringrazio in anticipo.

Buona giornata.

M.V.

Igorino!
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Stella1978 Visualizza messaggio
    Ciao iGORINO,

grazie per la tua offerta di aiuto.

Nel bando sono riportate queste materie:

° funzioni e compiti della Provincia in materia di mercato del lavoro, formazione e politiche attive del lavoro;

° Normativa nazionale e regionale inerenti le politiche per il lavoro, i servizi per l'impiego e collocamento al lavoro, compresa quella riferita ai soggetti con disabilità;

° Strumenti di programmazione regionale con particolare riferimento all'utilizzo del Fondo Sociale Europeo:

° Metodologie, strumenti, modelli di riferimento, tecniche ell'orientamento e dell'inserimento lavorativo per persone con svantaggio;

° La rete dei servizi per la scuola, la formazione, l'orientamento e le fasce deboli nel contesto provinciale e regionale,

° Tutorato e daccompagnamento al lavoro per giovani in obbligo formativo:

Questo è ciò che è indicato nel bando, hai qualche consiglio da potermi dare?

Ti ringrazio in anticipo.

Buona giornata.

M.V.
    Ok, allora l'unico concetto su cui posso darti un suggerimento sicuro è il mercato del lavoro.

Per uno studio breve ti consiglio

Mingione, Pugliese. Il lavoro. Carocci (cerca la nuova edizione...la vecchia ha dati anni 90)

Per uno studio approfondito ti consiglio

Paci. Nuovi lavori, nuovo welfare. Il mulino
    Reyneri. Sociologia del mercato del lavoro. Il Mulino

In bocca al lupo per il concorso

Igor

Grazie mi sei stato di grande aiuto!

M.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao Stella (abbiamo lo stesso nome ), nei concorsi è importantissimo sapere più che altro le leggi. Per la materia "procedimento amministrativo e accesso agli atti", occorre sapere stra-bene la Legge 241/90 e successive modifiche, da sapere alla pefezione. Per il lavoro dei soggetti svantaggi, una legge importante è la 104: sul sito handylex trovi molte altre leggi a riguardo. Inoltre, ti segnalo un sito prezioso per le leggi richiamate da questo concorso: http://www.provincia.forli-cesena.it...20&%20w_tipo=N . E' la pagina di un concorso simile, a cui mi stavo preparando per partecipare (poi non sono più andata). C'è il questionario uscito nella prova e lì trovi i riferimenti normativi importanti (la posizione era la stessa, solo di categoria inferiore, cioè C, aperto anche a diplomati). Avrei partecipato anche a questo, ma nello stesso giorno ho un altro conc a cui tengo di più. In bocca al lupo!!!!

Neofita

Re: Riferimento: Concorso per lavorare nei centri per l'impiego

Ciao Stella 1978 e ste203,
    mi hanno detto che forse nella mia città potrebbe uscire un bando per l'assunzione nel centro per l'impiego, per cui mi piacerebbe sapere quali manuali avete studiato per questi concorsi, in modo tale che comincio a studiare, visto che lavoro a tempo pieno in bar...
    Grazie ad entrambe, scommetto che in 2 mi caricherete di materiale

io non ho più studiato per quel concorso a cesena, ma più che manuali, si tratta di scaricarsi leggi su leggi! Vedi quali leggi saranno presenti nel bando e da google o dal sito del governo te le puoi scaricare, leggendo e studiando articolo per articolo. E poi puoi cercare di capirle o con manuali di diritto, oppure se hai poco tempo con i compendi, ad esempio della Simone o della Maggioli, anche se nel mio caso, essendo digiuna di diritto, ho avuto enorme difficoltà a capirli. Un'altra cosa utile che sto imparando è che per vincere i concorsi bisogna anche conoscere direttamente l'ente che fa il bando, perché soprattutto nelle prove pratiche, dove magari chiedono progetti, stesura di provvedimenti, atti, determine, ecc, se non conosci nello specifico la realtà effettiva di quell'ente, le attività che vengono fatte all'interno e il modo specifico in cui vengono fatte all'interno, beh si è svantaggiati. Anche magari sapendo ene le teorie, le pratiche riportate dai libri, se però non corrispondono a quelle effettivamente fatte lì dentro...ciccia . Nell'ultimo concorso sono stata seccata per questo motivo

Grazie mille omonima!
    Mi sei stata di grandissimo aiuto e non immagini quanto: io sono romagnola ed il concorso in questione è relativo alla provincia di Rimini.. quindi spero, per molti versi, simile alla provincia di Forlì-Cesena!!
    Ancora mille e mille grazie!!!

Morosita io per ora ho preso il compendio di diritto del lavoro e sto leggendo dei riassunti che ho trovato in rete del libro consigliatomi sopra da Igorino. Nel frattempo ho trovato, nel sito del centro per l'impiego oggetto del concorso la carta dei servizi ed altre info utili.
    Prova a controllare anche in quello della tua città.

Un ultima cosa Ste, visto che sei stata così gentile e disponibile, non è che per caso hai scaricato e conservato il file con il bando del concorso che si sta svolgendo in provincia di Forlì-Cesena, che mi hai indicato sopra?
    Giusto per avere un'idea di cosa avevano inserito come traccia per la preparazione.

Grazie in anticipo.

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

ciao a tutti...mi occupo di orientamento, ma guardando sistematicamente vari siti su concorsi inerenti alle politiche attive del lavoro non trovo mai nulla al riguardo..percio' volevo sapere da voi come siete venuti a conoscenza dei concorsi??...forse consulto le fonti sbagliate!
    Franci

Re: Concorso per lavorare nei centri per l'impiego

ciao anch'io mi occupo di orientamento, ma nel privato, mentre nel pubblico richiedono: conoscenza delle leggi nazionali e regionali di riferimento, in quanto è una figura più burocratica che operativa; diploma. Spesso chiedono anche i regolamenti comunitari, che sono un macello. Questo di rimini è l'unico bando che ho trovato che inquadra il vincitore nella categoria D, quella dei laureati, invece per tutti gli altri, incluso cesena, era sempre una categoria inferiore, C, per diplomati. Per trovare i bandi, personalmente cerco almeno due volte al mese su google parole come queste: concorso operatore politiche attive, concorso operatore lavoro novembre 2010, e simili. La parola orientamento non è quasi mai utilizzata per indicare questa figura. Inoltre, cercando su google, aggiungi anche questa espressione: - socio sanitario, altrimenti escono tutti i concorsi per operatore socio sanitario. Stessa cosa sulla gazzetta ufficiale, che esce ogni 3-4 giorni e puoi consultare qui: http://www.gazzettaufficiale.it/guri...elenco60GuFree . I bandi sono pochissimi e generalmente sono di stabilizzazione dei precari. Anche quello di cesena, alla fine l'ho abbandonato, poiché chiamandoli al telefono mi hanno detto che avevano i precari. Spesso sono anche agevolati, perché saltano la prova preselettiva, che falcia impietosamente la maggioranza dei candidati. Quindi alla fine era inutile farmi 600 km all'andata e al ritorno...a vuoto. Per stella1978: mi dispiace, purtroppo ho buttato tutto
    Ultima modifica di ste203xx : 29-11-2010 alle ore 19.19.44

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

Riferimento: Re: Concorso per lavorare nei centri per l'impiego

grazie mille per le info!anche io dal 2007 lavoro nel privato, quest'anno tra l'altro sono riuscita ad ottenere un solo incarico quindi devo assolutamente andare oltre la mia città e trovare qualcos'altro per sopravvivere e visto che tutta l'esperienza ce l'ho in questo settore, volevo iniziare anche io a fare qualche tentativo nel pubblico, anche se immagino che la maggior parte dei concorsi serve per stabilizzare i precari...tra l'altro qua a grosseto per tale scopo ne dovrebbe uscire uno ad inizio anno,nel caso, vi terrò informati!
    Franci

Re: Concorso per lavorare nei centri per l'impiego

capisco francy! Io non lavoro neanche su incarico, è un servizio che offro nel mio studio e negli anni mi ha datto molte soddisfazioni, forse è l'attività che sento più mia, su cui ho sviluppato alcuni servizi specifici, anche se penso che fare orientamento nel pubblico sia ben diverso, me ne rendo conto già vedendo i centri per l'impiego e gli informagiovani delle province in cui bazzico (roma, latina e frosinone), davvero pietosi. Cmq, a maggior ragione se esce il concorso nella tua città, vale la pena provarci, non devi neanche spendere per viaggio e pernotto ! E cmq, non si sa mai, quando ho chiamato cesena, mi avevano fatto capire che c'erano molti precari che lavoravano da anni lì, però ci sono cmq le prove, alla fine il punteggio non è interamente determinato dai titoli di servizio. Certo è anche vero che certe cose e certe prassi, o le impari all'interno e le conosci perché ci stai dentro, o è impossibile impararle dai libri e dall'esterno, però, uno ci prova . In bocca al lupo a tutti!

In realtà quando ho letto il bando di concorso ed ho visto che si trattava di un posto a tempo Indeterminato e che per di più era richiesta la laurea e tra l'altro solo in psicologia (mentre l'anno precedente per lo stesso concorso, stesso incarico e nella stessa provincia era richiesto solo il diploma di scuola superiore) ho pensato proprio si trattasse di un concorso creato ad hoc per confermare qualche posizione precaria di chi già sta svolgendo attività all'interno del centro per l'impiego.

Ho comunque deciso di partecipare lo stesso, ben consapevole che non riuscirò "vincerlo" ma per lo meno mi renderò conto effettivamente di cosa tratta, sperando di poterne trarre vantaggio nella preparazione per eventuali altri concorsi simili o analoghi.
    Ovviamente la speranza è di riuscire almeno, prima o poi, ad entrare in graduatoria.

Franci, per i bandi di concorso, io ti consiglierei di dare un'occhiata anche nel sito del centro per l'impiego o direttamente nel sito della tua provincia.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy