• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    16-11-2007
    Residenza
    andria
    Messaggi
    6

    tesi maltrattamento minori

    salve a tutti!! sto facendo un lavoro di tesi sui minori maltrattati che si trovano in comunità educative o sono stati adottati. Qualcuno mi potrebbe aiutare per trovare materiale bibliografica relativamente alle relazioni interpersonali dei bambini adottati e in comunità??? Vi ringrazio..

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    14-12-2010
    Messaggi
    20

    Riferimento: tesi maltrattamento minori

    Cercati cosa ha scritto Bowlby, lui ha parlato moltissimo sulle relazioni interpersonali disfunzionali dei bambini maltrattati, sia da bambini che da adulti, come conseguenza di un cattivo attaccamento derivante dai maltrattamenti subiti.

    Spitz ha parlato delle conseguenze dell'abbandono sui bambini piccoli.

    Paola Di Blasio è la migliore studiosa del fenomeno, fa un'accurata trattazione delle conseguenze psicologiche.

    Montecchi secondo me è il secondo studioso del fenomeno in Italia.

    Non mi ricordo l'autore, qualcuno ha parlato di Falso Sè come conseguenza dei maltrattamenti.

    Insomma, c'`un sacco di roba, sarà proprio un lavoraccio, se fossi in te imposterei la tesi così: farei un'introduzione storica (gli abusi sono sempre esistiti ma è solo ora che ci si sta sensibilizzando al problema, prima i bambini venivano abbandonati, ecc.), poi parlerei del fenomeno da un punto di vista statistico, poi parlerei delle diverse forme di maltrattamento, delle variabili che incidono sulle coneguenze psicologiche (durata dei maltrattamenti subiti, tipo di maltrattamenti, presenza o no di figure di attaccamento sostitutive, negazione dei maltrattamenti o riconoscimento, ecc.), poi parlerei delle conseguenze psicologiche, in particolare sulle relazioni interpersonali, e ti assicuro che c'è abbastanza da scrivere, ciao

Privacy Policy