• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Affezionato L'avatar di shinay

Materiale per training cognitivo adulti

Ciao a tutti,
    sto raccogliendo materiale per un corso di training cognitivo con adulti (over 50 senza patologie). Fino ad ora mi sono occupata quasi solo di demenze e il materiale che ho a disposizione è improponibile per soggetti "sani". Per il momento ho come unico punto di riferimento il libro della Erickson "Brain Fitness"... avete qualcos'altro da propormi? Per quanto riguarda il corso ho già un'idea su come strutturare gli incontri... oltre al cartaceo vorrei creare qualche esercizio computerizzato, magari con Flash (purtroppo il corso viene organizzato in un'associazione di volontariato e quindi i fondi a disposizione sono minimi e di comprare programmi ad hoc non se ne parla!). Ovviamente ogni vostro suggerimento è ben accetto e, in più, mi piacerebbe avere riscontri da chi ha partecipato (o organizzato) ad esperienze del genere. Grazie a tutti!

Riferimento: Materiale per training cognitivo adulti

possibile che tra tanti esperti neuropsicologi che girano nel forum nessuno sappia niente di questo argomento?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Ciao...
    Personalmente lavoro con soggetti che hanno deficit in aree specifiche cognitive o deficit diffusi. Ora, sarebbe interessante come mai proponi un tipo di training del genere...quale sarà l'utenza e quali le aspettative. C'è tutto l'aspetto delle mnemometcniche che puoi approfondire...ma onestamente se uno non hadeficit di memoria non ne trovo l'utilità
    Presentata come l'hai presentata tu, a me verrebbe da dirti di usare gli esercizidella settimana enigmistica o del Brain Trainer (giornaletto che fa parte della collana Focus e che esce 1volta al mese)... Non saprei, però...

Se magari ci spieghi meglio quale sarà l'utenza, quali gli obiettivi che il corso si propone, chi gli invianti etc...magari siriesce a focalizzare meglio!

Per un rinforzo diabilità cognitive, un potenziamento delle stesse etc c'è anche tutto il metodo Feuerstein (che però è carta-matita)

Buona giornata

Elisa

Ciao e grazie per la risposta... allora, cerco di spiegarmi meglio. Per quanto riguarda l'utenza saranno soggetti che non hanno deficit cognitivi, ma che essendo over 60 comunque vanno incontro fisiologicamente a una riduzione delle capacità cognitive. L'obiettivo è migliorare l'efficacia delle proprie abilità e si basa sul presupposto teorico che la modificabilità cognitiva sia possibile, entro un certo limite, a tutte le età. Ovviamente vorrei proporre qualcosa di più "professionale" rispetto agli esercizi della settimana enigmistica, magari partendo dagli esercizi di riabilitazione cognitiva che uso con i pazienti... vorrei proporre esercizi non solo sulla memoria, ma anche sull'attenzione, pensiero creativo, linguaggio etc.
    Per il momento ho creato delle schede di ricerca visiva (es. in una matrice di lettere cercare tutte le i o tutte le lettere grigie) e degli esercizi al computer per la memoria.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Ciao! Ho capito un po' meglio... Per la ricerca visiva mi sembra interessante (anche se secondo me è un esercizio semplice per chi non ha deficit).
    Personaolmente credo tu possa lavorare maggiormente sulle abilità di metacognizione con questi utenti. Ad esempio: il puzzle (cercare le parole all'interno di una serie di lettere) può essere usato come esercizio di ricerca visiva e attenzione ma anche come meta-attenzione (tipo quale è la strategia più efficace..con quale ne trovo di più in meno tempo etc..). Idem esercizi di meta-memoria...
    Per il pensiero di inferenze etc potresti portare una frase iniziale (tipo (un uomo entra in un bar MA) e da quel MA si può partire a costrurie un'altra frase che leghi perfettamente. Per rendere più complesso l'esercizio potresti dire che il brano si deve comporrre di massimo 20 frasi e che il finale glielo dai tu (più difficile è se gli dai una morale). Qui entrano in gioco il pensiero creativo, le abilità linguistiche, di inferenza, di pragmatica etc...
    Cmq penso che sia fondamentale anche sapere quali sono le aspettative di chi verrà...così puoi tararti meglio!

Spero di esserti stata un po' di aiuto...

Buona giornata
    Elisa

Per il pensiero creativo avevo pensato alle storielle che si trovano anche on line sul pensiero laterale, ma anche quelle con il "MA" mi sembrano adatte e stimolanti... grazie mille Elisa!

Privacy Policy