• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Tasse rincarate

Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt

Tasse rincarate

Ieri sera nella cassetta della posta ho trovato la tassa universitaria...apro e con stupore leggo prima la scadenza: venerdì 19/11 (solo 3 gg. di tempo!!!), poi l'importo: € 448,00 !!!
    Euro 330,00 + 118,00 di tassa regionale.
    E' scandaloso, perchè questa seconda voce??

Riguardo al ritardo nella consegna della lettera, anche la banca mi ha riferito che La Sapienza si distingue per questo e che crea disagi anche a loro con code interminabili agli sportelli.

Che disorganizzazione e che delusione questa Università.
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Matricola

Riferimento: Tasse rincarate

Ciao!!!il problema è che l'hanno mandata anche a me ma io ho già pagato la tassa della laurea perchè a dicembre mi laureo!!! E la tassa è per il primo anno fuori corso!!! Nn so se pagare o meno!!!!

Partecipante Affezionato

La tassa regionale è sempre esistita ed è sempre stata di 118 euro da che mi ricordi. Per il resto concordo che è aumentata ed è preso un colpo anche a me.. Ma me lo sarei aspettato se tagliano i fondi alle università secondo voi i soldi da dove li prendono?

Super Postatore Spaziale L'avatar di avere o essere?

Infatti LaurAt, la tassa regionale c'è sempre stata!!! Cmq sì, anche io ho notato l'aumento..

l'anno scorso mi pare che era 'solo' 330,00 euro...
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

La tassa regionale è sempre esistita....quello che hanno fatto quest'anno è stato variare la modalità del calcolo dell'isee....coinvolgendo totalmente gli stipendi di tutti i familiari, compresi i fratelli, che prima erano valutati solo per il 50% mentre da quest'anno per intero mannaggia a loro....questo ha creato un aumento ulteriore....Per quanto mi riguarda il bollettino fino a quest'anno mi era sempre arrivato presto, quest'anno poco prima della scadenza....ma sono anni che le tasse si pagano entro il 19 e si possono cmq stampare comodamente su infostud

quello che hanno fatto quest'anno è stato variare la modalità del calcolo dell'isee....coinvolgendo totalmente gli stipendi di tutti i familiari, compresi i fratelli, che prima erano valutati solo per il 50% mentre da quest'anno per intero
    beh, ma la tassazione in base al reddito non avviene solo nella seconda rata?

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

Sì ma è ora, prima di pagare la prima rata che devi fare il calcolo e indicare l'isee o fare eventuali cambiamenti...dopo aver pagato la prima rata ormai non si può più

Partecipante Assiduo L'avatar di LaviniaTito

Le tasse aumentano ogni anno:
    - anno 2006/07: 228,62 + 113,84 tassa regionale (342,46 totali)
    - anno 2007/08: 240,00 + 116,11 tassa regionale (356,11 totali)
    - anno 2008/09: 370,08 totali (sul mio bollettino non risulta più diviso)
    - anno 2009/10: 418,08 totali
    - anno 2010/11: 448,00

e c'è a chi arrivano una settimana prima della scadenza, a chi il giorno stesso e a chi non arrivano per nulla…

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

bisogna vedere se l'aumento è aggiornato all'inflazione (indice Istat), come genralmente dovrebbe essere. In questo caso, è un aumento fisiologico, applicato a parecchie voci di spesa (in primis, l'affitto di casa, per chi ha un contratto regolare) e non dovuto a scelte discrezionali della Sapienza, e a giudicare anche dallo specchietto riportato da Lavinia, è un aumento alto, ma in effetti in linea con le altre cose che sono aumentate. Se poi hanno ulteriormente arrotondato non so...

Privacy Policy