• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

lavorare in universitā

Ciao! Chi di voi ha avuto/ha esperienza nell'universitā in psicologia clinica? Non mi riferisco solo all'insegnamento, ma anche ad altre attivitā eventualmente offerte dal servizio... Mi raccontate?

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: lavorare in universitā

la mia non č un'esperienza clinica nel vero senso della parola, ma č comunque un'esperienza in universitā con un'utenza anche connessa all'ambito clinico... lavoro all'Ufficio per l'Assistenza agli studenti disabili, faccio colloqui ai neo iscritti e mi occupo di pianificare i servizi che meglio possono aiutare lo studente disabile, servizi (tipo accompagnamenti e affiancamenti allo studente, supporto nello studio ecc) che poi vengono organizzati quotidianamente dal coordinatore dell'ufficio insieme a degli operatori che fanno le cose pių pratiche... poi mi occupo di organizzare i servizi di supporto allo studio, parlando con i docenti e con questi operatori che nel pratico affiancano i ragazzi... infine, mi occupo anche dell'inserimento lavorativo dello studente disabile dopo la laurea e della selezione e formazione degli operatori che lavorano da noi

per legge le Universitā devono avere almeno una persona, uno sportello o comunque qualche servizio per lo studente disabile (ovviamente parliamo di disabilitā fisiche, anche se a volte capitano casi di lievi ritardi mentali o di disabilitā psichiche)... in molte universitā sono semplici uffici poco strutturati, ma in alcune cittā italiane (come a Napoli ad esempio) hanno servizi strutturati in modo anche molto complesso, che oltre a dei servizi materiali hanno "dietro" una politica basata sull'integrazione, l'accoglienza e l'inclusione dello studente, al di lā del mero supporto pratico (esempio, qualcuno che prenda appunti per conto di chi non riesce a scrivere)

baci e a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

Riferimento: lavorare in universitā

Ciao Chiara, ti ringrazio, sei stata gentilissima! é un bel lavoro, darā soddisfazioni sicuramente...

Accetto anche altre esperienze...

Privacy Policy