• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

V.o. Indirizzo l/o metodologia della ricerca ex giannini

ciao ragazzi
    sono un quinquennale vecchio ordinamento indirizzo lavoro ed organizzazioni. dovendo ancora sostenere l'esame di metodologia della ricerca psicosociale e trovandosi giannini in sabbatico ho contattato il professor caudek che è stato nominato per sostituirlo. l'esame in questione un costitutivo dell'indirizzo che fino a settembre è stato sostenuto col giannini subirà un cambiamento notevole col cambio di commissione. il programma a cui far riferimento sarà quello di metodologia della ricerca psicologica esame da 6 cfu, attualmente erogato per i nuovi ordinamenti, più un'integrazione di 3 cfu, trasformandolo di fatto in un esame psicometrico. l'esame che abbiamo nel piano di studi appartiene al settore scientifico di psicologia sociale essendo un m-psi 05, quello a cui vorrebbe che facessimo riferimento caudek è invece un m-psi 03. gli esami sono simili solo nel nome. a parte l'incavolatura per il cambio di programma dato che gli insegnamenti per il nostro ordinamento sono disattivati dal 2005/2006, cambio che comunque non discuterei se lo si fosse sostituito con qualcosa di simile, ma alla pagina del nostro corso trovo la scritta "gli studenti possono sostenere esami relativi agli insegnamenti frequentati negli anni precedenti anche se non più attivati". trattandosi di un corso ad esaurimento e di un insegnamento costitutivo d'indirizzo credo che la cosa non sia regolare. inoltre avendo contattato la segreteria didattica per avere conferme mi è stato risposto che se l'esame è presente nella lista di prenotazione esami del corso è regolarmente erogato. non ne capisco quindi la sostituzione con altro esame di altro settore e di altro ordinamento. ho cercato di spiegare al professore che trattasi di esami differenti e di settori scientifici differenti, gli ho detto che i nostri insegnamenti sono disattivati da anni ma ha risposto che l'esame è uguale per tutti e che corrisponde all'insegnamento da lui tenuto. mi domando a livello di piano di studi poi cosa succederà una volta sostenuto? sostengo uno 03 e mi viene verbalizzato uno 05? il rispettare i piani di studi e i settori scientifici spetta dunque solo a noi? cerco persone che ancora debbano sostenerlo sempre che non sia rimasto l'unico contattatemi

L'avatar di Duccio

Riferimento: V.o. Indirizzo l/o metodologia della ricerca ex giannini

per regolamento il programma di corsi disattivati non puo' essere cambiato, contatta i rappresentanti degli studenti e al limite al garante... vi dara' ragione al cento per cento

Partecipante

ciao
    io avevo posto gli stessi dubbi a marzo. lavorando e avendo avuto un pò di problemi a casa non sono riuscito a darlo prima che il giannini se ne andasse. quello che trovo assurdo è che si tratta di un esame il cui insegnamento non è più erogato dal 2004 forse 2003, secondo caudek invece sarebbe l'insegnamento da lui tenuto ora. per ttt mi sono invece sentito dire che gli hanno chiesto di fare solo l'esame perchè è non più erogato..cosa che dovrebbe essere anche per l'altro. fatto sta che un esame 05 di sociale dovrebbe diventare uno 03 psicometrico rischiando magari di avere problemi anche per la verbalizzazione dello stesso
    All we have to decide is what to do with the time that is given to us.

ho contattato una delle rappresentanti stiamo a vedere

ancora niente immagino che poi con tutta l'agitazione per il ddl gelmini le cose andranno per le lunghe

non ho più avuto notizie dalla rappresentante ho provato anche a ricontattarla ma niente. scusate una domanda.. la discussione ha avuto 360 visite e di queste non c'è nessuno che debba ancora sostenere l'esame? siamo davvero rimasti solo in due? fatevi sentire che in più ci muoviamo e prima risolviamo

ho contattato il caudek questa la risposta

per i corsi che cambiano docente, la regola che stiamo seguendo è la seguente. Se il corso non viene più erogato, in nessuna forma, gli studenti "ad esaurimento" portano il programma del corso che avevano nel piano di studi. Se invece il corso viene erogato, successivamente, da un docente diverso, e viene considerato equivalente a quello precedente dal Consiglio di CdL, allora gli studenti devono portare il programma del corso che viene impartito attualmente, non quello precedente.

Spero che questo chiarisca.

ovviamente non chiarisce continuo a non capire come esami così differenti possano essere considerati equivalenti. penso di andare a parlare con lo smorti se anche lui mi risponderà picche pace lo daremo così

questa la mail che abbiamo spedito a majer smorti e odoardi

Gentili Professori,
    sono uno studente del CdL in Psicologia Quinquennale Vecchio Ordinamento, corso ad esaurimento. Vi contatto in merito all'esame di Metodologia della ricerca psicosociale (m-psi 05 codice 0560317), esame costitutivo dell'indirizzo di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni Vecchio Ordinamento. Originariamente l'insegnamento per tale esame è stato impartito dal Professor Cionini, successivamente sostituito dal Professor Giannini, col quale è stato possibile sostenere detto esame fino allo scorso settembre.

Trovandosi Il Professor Giannini in anno sabbatico, sono stato informato dal Professor Caudek, nominato per sostituire il Professor Giannini, che il programma per questo è mutuato dall'insegnamento di Metodologia della ricerca psicologica (m-psi 03). Come subito evidente gli esami non solo presentano un nome differente, ma afferiscono anche a settori scientifici differenti. Controllando il programma ho constatato che con il cambio di commissione l'esame sarà trasformato di fatto in un esame psicometrico. Sempre controllando sul sito di facoltà ho appurato che il professore adotta lo stesso programma per altri esami quali Tecniche di ricerca ed analisi dei dati (m-psi 03), Test psicologici (m-psi 03), che sono comunque esami psicometrici.

L'esame del Prof. Caudek implica conoscenze nuove che nessuno ci ha impartito, essendo di fatto un esame differente, di un altro settore scientifico e non presente nel nostro piano di studi. L'esame per il Vecchio Ordinamento è un esame di Psicologia sociale settore scientifico disciplinare 05, l'insegnamento tenuto dal Professor Caudek è del settore scientifico psicometrico 03. Gli insegnamenti del CdL in Psicologia Quinquennale Vecchio Ordinamento sono stati disattivati nel 2005/2006, possiamo tuttavia sostenere esami relativi a insegnamenti frequentati negli anni precedenti anche se non più attivati, così come cita il sito di facoltà alla pagina del Vecchio Ordinamento. L'esame si trova regolarmente presente alla lista prenotazione esami, non è stato sostituito e non corrisponde a nessun altro esame attualmente erogato.

Ciò che discuto non è l'eventuale cambio di programma, che troverei legittimo se si fosse rimasti nell'ambito della Psicologia sociale, ma il dover fare riferimento al programma di un esame completamente differente, di un altro settore scientifico disciplinare e che presenta solo un nome simile. Ciò che mi sfugge è come sia possibile considerare equivalenti esami talmente differenti, avendo anche presente il D.M. 4/10/2000 riguardante la rideterminazione dei settori scientifico disciplinari. Inoltre dato che in sede d'esame dovrà essere verbalizzato Metodologia della ricerca Psicosociale (m-psi 05), mi sfugge perchè per sostenere un esame del settore scientifico di Psicologia sociale si debba fare riferimento al programma di un esame psicometrico attualmente erogato per poi verbalizzare comunque un esame di sociale. Scusandomi per il disturbo arrecatovi

Cordiali saluti

Privacy Policy