• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Gli piaccio, mi dà sempre buca e non è successo ancora mai niente

cari psicologi all'ascolto,

perchè mai un uomo maturo, più grande di 10 anni, che mostra interesse attraverso determinate parole (sto bene a parlare con te, mi trasmetti serenità, vorrei tanto conoscerti come amico fuori dal lavoro per vedere se può nascere qualcosa, mi fai stare bene, il tuo sorriso mi illumina la giornata), che è socievole ed estroverso, brillante, serio nel lavoro e determinato in quello che fa, dovrebbe fissare incontri su incontri con me per poi disdirli 1 ora o 2 ore prima dicendo che sono sopraggiunti impegni di lavoro? Mi chiama, mi convince a incontrarlo, gli dico guarda se hai da fare rimandiamo, lui mi risponde no assolutamente, mi fa piacere rivederti e poi,una volta che io dico ok vediamoci, mi richiama "dispiaciuto" per giunta affermando "sono mortificato perchè ti dò sempre buca" ? (Lo dice anche?).
    Se ci fosse stato sesso, potrei al limite capire che mi cerca quando vuole lui, ma qui siamo davanti a uno che a parole si è fatto più che avanti e nei fatti siamo a questo punto morto...eppure ha anche avuto tante donne, neanche a dire che è timido...
    Dal momento che mi sono stancata, a parte capire il PERCHE' si comporta così (da vero maleducato), come posso rispondergli la prossima volta e farmi rispettare?

Partecipante Super Esperto L'avatar di elodie.sophie

Riferimento: Gli piaccio, mi dà sempre buca e non è successo ancora ma

Citazione Originalmente inviato da little.angelica Visualizza messaggio

perchè mai un uomo maturo, più grande di 10 anni, che mostra interesse attraverso determinate parole (sto bene a parlare con te, mi trasmetti serenità ..), che è socievole ed estroverso, brillante, serio nel lavoro e determinato in quello che fa, dovrebbe fissare incontri su incontri con me per poi disdirli 1 ora o 2 ore prima dicendo che sono sopraggiunti impegni di lavoro?
    ...eppure ha anche avuto tante donne, neanche a dire che è timido...
    Dal momento che mi sono stancata, a parte capire il PERCHE' si comporta così (da vero maleducato), come posso rispondergli la prossima volta e farmi rispettare?
    Ciao Angelica, tenterò di promuovere una tua riflessione personale facendo solo alcune ipotesi.
    In primis saprai anche tu che l'equazione età adulta=maturità non è una certezza. Cercherei di investigare la veridicità delle affermazioni nei tuoi confronti, non è detto che non siano vere, però con le parole si può dire tutto disconfermandole in toto con i fatti (già te ne sei accorta).
    Ma sussistono realmente i suoi impegni professionali ? Oppure il suo sistematico ritrattare manifesta una forma di problema di natura relazionale ?
    Lo conosci da molto tempo ? Sei sicura che non abbia già una relazione in corso ?
    Se proprio ci tieni a vederlo, ma pensaci più volte, gli direi di farsi vivo solo nel momento in cui potrete realmente incontrarvi, è fastidioso rimanere in un'attesa indefinitita, un imprevisto si può presentare ma quando diventa sistematico potrebbe sottendere dell'altro.
    Aver avuto tante donne non significa che sia in grado di gestire una seria relazione duale, sei stata informata direttamente da lui circa le sue storie pregresse ?

Fatico a dipingere quest'uomo positivamente ma questa è solo la prima impressione che le tue parole mi suggeriscono. Ti consiglio di essere molto cauta, personalmente mi sottrarrei dal ciclo appuntamento/non appuntamento che ti ha imposto. Cosa dirgli ? Che non hai tempo da perdere in un estenuante tira e molla.
    A presto
    Ultima modifica di elodie.sophie : 14-11-2010 alle ore 10.34.26
    "Non amo chi è sedentario nel cuore. Quelli che non offrono nulla non divengono nulla. La vita non è servita a mutarli, e il tempo per loro fluisce come una manciata di sabbia, disperdendoli." Antoine de saint Exupéry

Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad

perchè mai un uomo maturo, più grande di 10 anni, che mostra interesse attraverso determinate parole (sto bene a parlare con te, mi trasmetti serenità, vorrei tanto conoscerti come amico fuori dal lavoro per vedere se può nascere qualcosa, mi fai stare bene, il tuo sorriso mi illumina la giornata), che è socievole ed estroverso, brillante, serio nel lavoro e determinato in quello che fa, dovrebbe fissare incontri su incontri con me per poi disdirli 1 ora o 2 ore prima dicendo che sono sopraggiunti impegni di lavoro? Mi chiama, mi convince a incontrarlo, gli dico guarda se hai da fare rimandiamo, lui mi risponde no assolutamente, mi fa piacere rivederti e poi,una volta che io dico ok vediamoci, mi richiama "dispiaciuto" per giunta affermando "sono mortificato perchè ti dò sempre buca" ? (Lo dice anche?).
    Se ci fosse stato sesso, potrei al limite capire che mi cerca quando vuole lui, ma qui siamo davanti a uno che a parole si è fatto più che avanti e nei fatti siamo a questo punto morto...eppure ha anche avuto tante donne, neanche a dire che è timido...
    Ad istinto mi verrebbe da pensare che sia già impegnato, probabilmente sposato e magari pure con figli e gli impegni sopraggiunti che adduce gli vengono proprio dalla sua vita familiare.. Oppure è, magari, trattenuto da sensi di colpa che si manifestano quando sta per "concretizzare" con te...
    In ogni caso, non mi sembra opportuno continuare in questa farsa....
    La prossima volta gli rispondi di si e poi non ti fai vedere all'appuntamento raccontandogli che una tua prozia ha dovuto chiamare il medico per un'unghia incarnita che le faceva male e sei dovuta andare a prestarle assistenza....

Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Ad istinto mi verrebbe da pensare che sia già impegnato, probabilmente sposato e magari pure con figli e gli impegni sopraggiunti che adduce gli vengono proprio dalla sua vita familiare.. Oppure è, magari, trattenuto da sensi di colpa che si manifestano quando sta per "concretizzare" con te...
    In ogni caso, non mi sembra opportuno continuare in questa farsa....
    La prossima volta gli rispondi di si e poi non ti fai vedere all'appuntamento raccontandogli che una tua prozia ha dovuto chiamare il medico per un'unghia incarnita che le faceva male e sei dovuta andare a prestarle assistenza....
    Geniale la scusa dell'unghia incarnita! Quasi quasi la dico la prossima volta, lasciandolo nel dubbio "ma questa mi sta prendendo per il cxxo o dice davvero?"
    No, sposato non è perchè lo conosco di vista da anni, abita davanti casa mia e l'anno scorso si è lasciato con una ragazza dopo circa 2 anni.
    Al più, potrebbe avere una o più storie parallele...
    A parte questo, io mi domando e dico perchè esistono uomini così, non solo inconcludenti, ma anche che non hanno nessun rispetto per chi gli sta davanti.
    Posso capire se avessi insistito io a volerlo vedere.
    Cmq si, questo porta rogne ed è meglio scappare a gambe levate

Mia cara, grazie! Concordo nel dire che davvero l'equazione età adulta=maturità non è una certezza. Lui ha dimostrato ampiamente di non averne, ed è questo che mi fa cascare le braccia. E' già difficile trovare e iniziarla una storia, se poi dopo tanto tempo arriva uno che mostra a parole interesse ma nella pratica fa di queste cose, beh, mi viene da pensare che quasi quasi è meglio neanche più andarsele a cercare.

Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad

Geniale la scusa dell'unghia incarnita! Quasi quasi la dico la prossima volta, lasciandolo nel dubbio "ma questa mi sta prendendo per il cxxo o dice davvero?"
    Beh, se lui ha dei dubbi che tu lo prenda per il c..o, allora vuol dire che hai fatto veramente un affare a mollarlo....
    Perchè, evidentemente, si tratta di un cretino, solo un minorato mentale potrebbe "avere dei dubbi" sul fatto che si tratti di una presa per i fondelli...
    No, sposato non è perchè lo conosco di vista da anni, abita davanti casa mia e l'anno scorso si è lasciato con una ragazza dopo circa 2 anni.
    Al più, potrebbe avere una o più storie parallele...
    A parte questo, io mi domando e dico perchè esistono uomini così, non solo inconcludenti, ma anche che non hanno nessun rispetto per chi gli sta davanti.
    Vedi, Angelica, si dice spesso che gli uomini siano più "semplici" rispetto alle donne, che i loro comportamenti siano più prevedibili e, comunque, più facili da comprendere e spiegare rispetto a quelli delle donne...
    Questo è indiscutibilmente vero... Però non sempre è così, anche gli uomini possono essere, in un dato momento della loro vita, tortuosi e imprevedibili... Imprevedibili anche per se stessi, spesso, mica solo per gli altri....
    Il problema è che, siccome tutti si aspettano dagli uomini degli atteggiamenti semplici e lineari ( gli piaccio -> si mette con me; non gli piaccio -> non mi parla neanche ), agli occhi delle donne risaltano ancora di più i loro atteggiamenti "strani" e fuori dalle regole...
    Se ci pensi bene, a parti invertite ( se tu fossi stata un uomo e lui una donna... ), il suo atteggiamento ambiguo e il suo tira e molla ti sarebbe sembrato, probabilmente, meno strano ( un uomo avrebbe forse pensato ad una tattica di corteggiamento... ) e tu non ne saresti stata tanto colpita al punto da scrivere ad un forum di psicologia per chiedere un parere...

Cmq si, questo porta rogne ed è meglio scappare a gambe levate
    Concordo: l'indecisione e l'ambiguità, in un uomo, sono decisamente meno affascinanti che in una donna...

Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky

uhmm. io non penso si tratti sempre necessariamente di maturità. si può essere maturi e poi cambiare idea più volte su qualcuno o qualcosa, e questo per diversi motivi non tutti legati alla maturità. certo nel tuo caso quello che vivi può irritarti ed allora come rispondergli per ottenere rispetto? forse dicendogli esattamente quel che scrivi qui. gli dici guarda questo tuo comportamento come potevi prevedere in me ha provocato etc etc, e vedi un pò come reagisce

Partecipante Affezionato L'avatar di ShEllYcap

A me sembra che l'interesse di questa persona si dimostri principalmente nelle parole, non dico non sia reale e non abbia voglia di conoscerti. Nella sua scala delle priorità però c'è decisamente altro. E con questo non voglio dire che gli imprevisti non esistano e non siano stati determinanti nel suo caso, ma francamente mi sembra che nella sua personale scala, sei qualcosa che si puo' rimandare a suo ristrettissimo avviso, non appena subentra una delle sue priorità. Anche all'ultimo minuto e reiteratamente. Rasenta una mancanza di rispetto per il tuo tempo che è altrettanto prezioso quanto il suo, e a tratti il ridicolo come credibilità.Glielo farei presente scherzosamente come è giusto che sia, ma necessariamente!

Da quello che racconti non è possibile darti una risposta chiara: il suo comportamento potrebbe dipendere da tantissime cose.
    1. Come hai ipotizzato anche tu, potrebbe avere altre storielle parallele, e quindi si trova incartato ogni volta tra un appuntamento e l'altro.
    2. Ha realmente problemi a "concretizzare", per qualche suo disagio.
    3. Lo fa apposta per stuzzicarti ed attrarti
    4. Probabilmente gli piaci e vorrebbe conoscerti davvero, ma è un tipo che prende gli appuntamenti e poi si lascia sommergere da altro, perché non gli da molta importanza.
    5. Può darsi che abbia capito che ti interessa e non ricambia il tuo interesse, ma non vuole farti restare male e allora ti da appuntamenti tanto per scrupolo di coscienza.
    6. Tutti gli altri motivi di questo mondo..

Sarebbe bello capire il perché delle cose, ma se proprio non si può, bisogna pensare a come affrontarle.
    Per esempio potresti smetterla di assecondare il suo comportamento, smettere di dirgli "ma se hai impegni rimandiamo", visto che non funziona. Potresti piuttosto dirgli chiaramente che ti sei accorta della situazione, e chiedergliene i motivi, possibilmente chiedendo una risposta immediata..tanto per evitare che ti dia un appuntamento per parlarne meglio ..
    Accettare un apputamento e poi non andarci, potrebbe essere una buona cosa. Ma se lui non viene? meglio mandargli un sms in cui disdici, in modo da precederlo.

Io ti dico che molte situazioni che sono ambigue, resteranno per sempre ambigue, e non si può tentare di spiegarle, perché l'altra persona non collaborerà mai, quindi spesso cercare un perché, o cercare collaborazione è una perdita di tempo e di energie.
    Le soluzioni che io di solito consiglio, e adotto anche per me, sono queste: o parlare chiaramente ed esplicitamente senza peli sulla lingua; o fare lo stesso gioco, visto che non c'è nulla da perdere; o ignorare totalmente la cosa e passare oltre. Queste spesso sono cose che possono essere messe in pratica anche contemporaneamente.
    It's too bad that stupidity isn't painful

Privacy Policy