• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

il colloquio nell'adozione

Salve a tutti. Avrei delle domande in materia di adozioni con riferimento ai colloqui con le coppie aspiranti adottive per l’ottenimento del decreto di idoneità da parte del Tribunale dei Minorenni.

A parte la struttura generale dei colloqui e gli accertamenti ritenuti necessari per il caso specifico, vorrei sapere quali sono i tests abitualmente proposti alle coppie aspiranti adottive: Rorschach, MMPI-2, TAG, adult attachment interview…o che altro?

Ed i tests utilizzati, per quali motivi vengono considerati significativi ai fini di valutare la capacità genitoriale?

Devo precisare che:
    a) io non sono uno psicologo, sono un avvocato;
    b) le mie domande non hanno alcun collegamento con un caso specifico; nell’ambito dei corsi di formazione permanente sto preparando delle relazioni in materia di adozione internazionale e vorrei sviluppare meglio il procedimento pre-adottivo.
    c) Ho già esaminato un po’ di bibliografia, mi interesserebbe verificare quale è la prassi in uso “sul campo”.

Vi ringrazio per le informazioni che mi potrete fornire.

Riferimento: il colloquio nell'adozione

Nella asl dove ho fatto tirocinio alle coppie aspiranti all'adozione veniva proposto il Rorschach, perchè a differenza di altri test sulla personalità, come ad esempio l'MMPI, coglie gli aspetti più profondi piuttosto che quelli strutturali della personalità. Effettivamente leggere i protocolli alla luce dei colloqui effettuati apre a delle nuove prospettive.
    Dell'AAI invece vengono estrapolati alcuni principi da utilizzare come guida nella conduzione dei colloqui.
    spero di esserti stata utile.
    Ciao!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Salve

andiamo con ordine che ci sono molti aspetti.