• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: test di Raven

test di Raven

Sono laureata in psicologia, ma da anni mi occupo di orientameto lavorativo presso i Centri per l'Impiego, quindi non uso test. Mio figlio di 7 anni è stato sottoposto al test di Raven per una prima valutazione di un'ipotetica plusdotazione intellettiva: si è classificato al 96° percentile. Mi hanno detto che in effetti è un risultato superiore alla norma. Solo con questo dato mi sapete dare qualche info in più? Per esempio, si può tradurre in Qi o servono i punteggi al test?
    Grazie! Alessandra

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: test di Raven

percentile 96 significa che nel campione normativo solo il 4% di soggetti ha ottenuto rusultati migliori, quindi è molto buono.
    Per sapere il QI servono delle tabelle apposite, quindi non è possibile arrivarci da soli...
    preciso però che il QI delle matrici di Raven è altra cosa rispetto al QI di una wais, perché i Raven valutano l'intelligenza fluida (Gf)
    Ultima modifica di Johnny : 10-11-2010 alle ore 11.41.53

Grazie per il chiarimento!
    In effetti il bimbo è stato sottoposto anche al TIP, Test Intelligienza Potenziale, per valutare il potenziale di apprendimento e in questo test ha ottenuto un punteggio medio (27-47). Per ora non mi hanno proposto la wais.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da rikifra2! Visualizza messaggio
    Grazie per il chiarimento!
    In effetti il bimbo è stato sottoposto anche al TIP, Test Intelligienza Potenziale, per valutare il potenziale di apprendimento e in questo test ha ottenuto un punteggio medio (27-47). Per ora non mi hanno proposto la wais.
    più che WAIS direi WISC-III...

Privacy Policy