• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Neofita

PSIOP - Ist. di psicot., intervento sul disagio in ambito organiz. ..

Mi interessa molto il corso di specializzazione in Psicoterapia, Intervento sul disagio in ambito Organizzativo e valorizzazione della Persona, con sede a Padova.
    C'è qualcuno che l'ha frequentata o ne ha sentito parlare?
    Grazie!

Riferimento: PSIOP - Ist. di psicot., intervento sul disagio in ambito

Ciao, io ho fatto il colloquio di selezione e ieri mi sono iscritta. è una scuola nuova nel senso che è nata nel 2005 e è si orientata all'ambiente lavorativo (con tutti i cambiamenti che ci sono ora in essere vedi decreto 81/2008 ecc ecc) ma anche sul singolo individuo.
    da quello che ho capito hanno un approccio innovativo: le lezioni iniziano a gennaio/febbraio e sono un sab/dom al mese, con di tanto in tanto un venerdì. poi ci sono due settimane di full immersion una a giugno/luglio e l'altra ad agosto/settembre.
    da quello che hanno detto sono attenti agli allievi, perchè li seguono anche nella realizzazione di iniziative che ognuno deve portare avanti (per esempio convegni, ricerche...) .
    io l'ho scelta perchè mi sembra abbia un taglio diverso dalle altre scuole.... speriamo bene...

Neofita

Grazie lestelline!!!
    Eh infatti.. mi interessa proprio perchè è orientata all'ambito della psicologia del lavoro..
    Lavorando però, come dipendente e full time, mi domando come farò per il tirocinio... Ti hanno detto per caso qualcosa in merito? Magari sul come si organizzano gli studenti lavoratori che frequentano la scuola..
    Devo inviare tutta la documentazione e fissare la data del colloquio, così potrò sciogliere i restanti dubbi. ))

guarda, mi pare di avere capito che gli studenti sono tutti che lavorano (ha un taglio molto specifico, per cui è un percorso particolare richiesto solo da chi ha esigenze precise di formazione) e così le lezioni sono solo una volta al mese.
    le due settimane di full immersion mi hanno detto che per chi lavora non rappresentano più di tanto un problema perchè fra ferie e permessi ci si dovrebbe riuscire (certo: ci scordiamo le ferie al mare credo per 4 anni, almeno per quello che mi riguarda.....). ovvio che dipende anche se poi il datore le ferie ce le dà....
    ma hai una tolleranza del 20% di assenze e poi mi sembrano anche elastici. anche sui pagamenti.... ho chiesto una riduzione di 500 euro sulla prima rata e me l'hanno concessa (credo bene: detta fra noi le scuole di psicoterapia sono messe malino in questo periodo....)
    del tirocinio sono 200 ore all'anno, ma parlando con altre persone che conosco che fanno altre scuole, le 200 sono annuali e quindi te le gestisci come vuoi tu... non dovrebbe essere come il tirocinio per Esame di stato che sono 500 o 1000 ore continuative....
    le strutture convenzionate non me le hanno volute dire..... lo scopriremo più avanti....
    fammi sapere come ti sembra quando fai il colloquio...
    ciao ciao

Neofita

Ciao lestelline!
    ..me la sono presa un po' comoda .. e farò il colloquio 01-12. Sono curiosa..

Hai fatto il colloquio? come è andata? che ti è parso???
    ciao ciao

Ciao, io sono uno studente della scuola. Indubbiamente è molto seria e precisa, ma anche sufficientemente flessibile da poter conciliare le esigenze degli alunni con il rispetto del piano formativo. Posso confermare che la scuola dedica tanta attenzione ad ogni alunno, anche organizzando workshop e seminari tematici. Inoltre, anche a me personalmente, ha permesso una dilazione (assai apprezzata) dei pagamenti.
    Per quanto riguarda il tirocinio, esistono delle strutture già convenzionate. Ma se avete interessi o esigenze particolari, è possibile far convenzionare altre strutture.
    Pur essendo un lavoratore (a tempo pieno), riesco a conciliare lavoro-e-studio proprio grazie al calendario (un sabato e una domenica al mese più 2 settimane intensive).
    Indubbia l'innovatività e la qualità delle lezioni e del percorso formativo. Io sono molto soddisfatto.
    ciao

Privacy Policy