• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32

Discussione: Scuole di seduzione

Scuole di seduzione

Ultimamente vedo nascere delle cosiddette "scuole di seduzione"... Allora quest'estate ero a Misano (riviera romagnola) e visto che l'argomento era molto attuale ho fatto qualche ricerca... Digitando "seduzione" su google ho trovato di tutto Visto che qualcosina capisco già, mi sembravano tutte delle prese in giro, vendite delle "pillole magiche" e "favole per adulti"... Poi ho scoperto che negli USA la "seduzione" viene insegnata già da trent'anni!!! Possibile che in Italia non ci sia qualcuno serio? E impegnandomi non poco ho trovato un'intera comunità (ItalianSeduction, Community sulla seduzione numero 1 in Italia). Più che altro ho letto un po' il forum e mi è sembrato di essere entrata in uno spogliatoio maschile è pieno di discorsi vari, alcuni buffi altri interessanti (se ho ben capito l'utente medio è tra i 18 e i 45 anni)
    E la cosa che mi ha colpito è che hanno anche delle basi psicologiche...

Nonostante tutto però ho notato che gli utenti si limitano a qualche migliaio, mentre in america ho trovato dei forum con qualche decina di migliaia di iscritti...
    Come mai?

L'uomo italiano ha paura di ammettere che forse bisogna farsi dare una mano?

Perché nelle scuole italiane non lo insegnano?

Ho trovato un articolo su un'università tedesca che ha introdotto questi corsi nelle facoltà di ingegneria... E a me questa cosa sembra giustissima.

Sono curiosa di sentire i più esperti, magari chi pratica già!

Spero di non aver sbagliato sezione

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Scuole di seduzione

In Italia non sono milioni come in America perché i numeri sono diversi, ma in proporzione, in scala, siamo lì. Qualunque argomento in america avrà più traffico perché ci sono più numeri. L'argomento seduzione acchiappa molto anche in Italia e moltissimi trainer, che si sono formati in america nelle conferenze motivazionali a base di pnl e altre discipline simili, tornano, fanno corsi motivazionali di 2 giorni e intascano migliaia e migliaia di euro. La gente li spende, poi se deve fare un colloquio con uno psicologo, che è una figura scientifica, che usa metodologie validate, che offre le tutele del codice deontologico, beh si fa "reggere" perché 50 euro sono troppe. Questo è il mercato!!!

Ciao! Siccome sono molto curiosa ho contattato i gestori del portale sopracitato. Mi hanno un po' confermato la situazione che hai descritto... Loro però fanno dei veri training di seduzione (OnlyOne) che durano 3 fine settimana (60 ore quindi sono 10 ore al giorno) e costano 750 euro. Il ché mi sembra mooolto onesto! In più oltre al training "dal vivo" gli studenti fanno anche esercizi nei giorni feriali ed è inclusa la consulenza anche su quello... Che siano una "mosca bianca"? Tra l'altro non si tratta di manipolazione come credevo, ma di sviluppo personale attraverso la seduzione e tanti esercizi pratici... Comunque mi hanno trasmesso tanta passione... Magari diventerò una trainer di seduzione pure io... Ammetto che mi stuzzica parecchio l'idea. Viva ragazzi bravi e intraprendenti come loro!!!

Partecipante L'avatar di VerumA1884

Io al contrario di te mi sono fatta un'idea pessima su quel forum.
    Ho girato un pò e letto alcuni argomenti, io adesso non so di cosa si parla in questi "training di seduzione" e non so dove siano le loro basi scienfitiche, mi sono solo fatta un giro sul forum.. però i discorsi che ho letto finora sono di un maschilismo e un pressapochismo imbarazzante.
    Spero di sbagliarmi, perchè se c'è qualche migliaio di uomini che ragiona in quel modo e si rinforza a vicenda su un forum, preferivo vivere nel mio mondo delle favole e non leggere niente...

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Leggendo questa discussione mi è venuto da ridere all'idea che poi uno si appende nello studio il certificato di "abilitazione all'esercizio della seduzione" oppure scrive sul curriculum " dal 2010 ad oggi trainee di seduzione" si presta ad imbarazzanti letture.

Penso che piuttosto che corsi di seduzione, occorrerebbe pensare ad una terapia sull'autostima: dubito che si possa insegnare la seduzione tout court.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Penso che piuttosto che corsi di seduzione, occorrerebbe pensare ad una terapia sull'autostima: dubito che si possa insegnare la seduzione tout court.
    Questo è stato anche uno dei miei pregiudizi. Dopo ho capito che si trattava solo di un pregiudizio. Infatti questo mi ha fatto anche riflettere sul fatto che noi psicologi (futura psicologa nel mio caso) siamo pieni di pregiudizi in realtà...

La scorsa settimana ho letto un po' di articoli interessati, ad esempio:

Teoria dei 100 Punti (TCP)

[INFO] Come costruire e migliorare l'autostima

Quando diventerai psicologa, capirai che non hai avuto pregiudizi, ma un buon sesto senso!

Partecipante Assiduo L'avatar di manunipd
    padova dal lunedì al sabato, venezia il week end

Leggendo questa discussione mi è venuto da ridere all'idea che poi uno si appende nello studio il certificato di "abilitazione all'esercizio della seduzione" oppure scrive sul curriculum " dal 2010 ad oggi trainee di seduzione" si presta ad imbarazzanti letture.

certo se uno non ha autostima non può di certo iniziare un corso di seduzione.. quindi immagino che un corso di seduzione non veda un soggetto senza autostima che è stanco di stare da solo, ma piuttosto una persona con un livello di autostima normale ma che non riesce a instaurare relazioni!
    per i problemi di autostima di certo non si va ad un corso così!!

Citazione Originalmente inviato da manunipd Visualizza messaggio
    ma piuttosto una persona con un livello di autostima normale ma che non riesce a instaurare relazioni!
    Qui si apre un mondo OT.... la capacità di instaurare relazioni non è un principio della matematica che si impara a tavolino, se ti manca, di sicuro c'è qualcosa nell'assetto di personalità che non va e voglio ben vedere se un corso di seduzione basta a risistemare le cose.
    Per semplificare avevo parlato di autostima, ma ci sono altri elementi nella difficoltà relazionale.

In generale, penso che questi corsi possono essere simpatici ma utili di sicuro no (ad eccezione di chi li tiene che guadagna).

Partecipante Assiduo L'avatar di manunipd
    padova dal lunedì al sabato, venezia il week end

Qui si apre un mondo OT.... la capacità di instaurare relazioni non è un principio della matematica che si impara a tavolino, se ti manca, di sicuro c'è qualcosa nell'assetto di personalità che non va e voglio ben vedere se un corso di seduzione basta a risistemare le cose.
    Per semplificare avevo parlato di autostima, ma ci sono altri elementi nella difficoltà relazionale.

In generale, penso che questi corsi possono essere simpatici ma utili di sicuro no (ad eccezione di chi li tiene che guadagna).
    ma io presumo che il corso lo tenga uno psicologo, e che di sicuro non si parta dall'argomento "abbordaggio da bar", ma che ci sia una fase primaria più seria che si concentri sull'autostima come una veria e propria seduta psicologica.. e qua parlo di autostima perchè abbiamo cominciato con questa, di sicuro ci sono mille altri aspetti.

di sicuro il corso che immagino io è una cosa più seria di quelli che ci sono ora in circolazione mi sa

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da VerumA1884 Visualizza messaggio
    Io al contrario di te mi sono fatta un'idea pessima su quel forum.
    Ho girato un pò e letto alcuni argomenti, io adesso non so di cosa si parla in questi "training di seduzione" e non so dove siano le loro basi scienfitiche, mi sono solo fatta un giro sul forum.. però i discorsi che ho letto finora sono di un maschilismo e un pressapochismo imbarazzante.
    Spero di sbagliarmi, perchè se c'è qualche migliaio di uomini che ragiona in quel modo e si rinforza a vicenda su un forum, preferivo vivere nel mio mondo delle favole e non leggere niente...

questi corsi NON sono tenuti da psicologi e quindi non sono tenuti a nessun rigore scientifico. Evidentemente proporre "corsi di training di seduzione" attira un po' di gente e quindi si fanno pagare per farlo.
    Ho dato un'occhiata ai siti qui segnalati e non mi piacciono neanche un po' perché sono pieni di imperativi e vogliono dire ai malcapitati cosa devono fare, come devono essere, ecc...

anche 10 euro sarebbero troppi per questi corsi, da evitare, ma sicuramente c'è sempre qualcuno che ci casca.

Partecipante L'avatar di magnetti

Insegnare a sedurre, oltre che assurdo, è l'espressione di una società che non rispetta la singolarità e la dignità dell'uomo. La seduttività è sempre stata considerata una prerogativa innata del singolo individuo che si realizza con il raggiungimento dell'autostima. Insegnare a sedurre comporta dei rischi sociali non indifferenti. La storia ha dimostrato come la seduzione abbia influito sul destino dei popoli. La natura ci insegna che la seduzione è presente anche negli animali superiori, che si diversifica all'interno di una stessa popolazione e che ha una funzione ben precisa.
    Vogliamo appiattire anche questa meravigliosa caratteristica individuale azzerando la poesia ed il fascino che l'atto seduttivo comporta? Perchè invece non si "inventa" una scuola di EMPATIA che, in contrapposizione alla "seduzione", ci reinserisca nel tessuto sociale per ricostituire una Società più umana ed una realtà più VIVIBILE!

Dante

Partecipante L'avatar di magnetti

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Trovo queste scuole una sfida al buon senso. Gli articoli fanno ridere e non hanno niente di scientifico. Poi quando dico questo spunta sempre qualcuno che dice che l'"importante è che qualcuno trova delle soluzioni" e che va bene perché anche 1 su 300 impara sul serio a sedurre, ma a me fa ancora più ridere come cosa... L'altro giorno vedevo una puntata in cui un' anoressica ha superato il problema vedendo un medico in famiglia in una scena con Banfi... Ok ... questo non significa che dobbiamo vedere Lino Banfi per superare l'anoressia.
    E poi è il sito che asseconda obiettivi malati del tipo: "vuoi sedurre qualunque donna sconosciuta?"... e loro ti propinano la "pillola" del successo, quattro regole che trovi su qualunque manuale di CNV a 10 euro, solo che costa 750. Terrificante cosa possano fare marketing e sfide al buon senso insieme

Citazione Originalmente inviato da magnetti Visualizza messaggio
    Insegnare a sedurre, oltre che assurdo, è l'espressione di una società che non rispetta la singolarità e la dignità dell'uomo. La seduttività è sempre stata considerata una prerogativa innata del singolo individuo che si realizza con il raggiungimento dell'autostima. Insegnare a sedurre comporta dei rischi sociali non indifferenti. La storia ha dimostrato come la seduzione abbia influito sul destino dei popoli. La natura ci insegna che la seduzione è presente anche negli animali superiori, che si diversifica all'interno di una stessa popolazione e che ha una funzione ben precisa.
    Vogliamo appiattire anche questa meravigliosa caratteristica individuale azzerando la poesia ed il fascino che l'atto seduttivo comporta? Perchè invece non si "inventa" una scuola di EMPATIA che, in contrapposizione alla "seduzione", ci reinserisca nel tessuto sociale per ricostituire una Società più umana ed una realtà più VIVIBILE!

Dante

Dante, non capisco su cosa si basa il tuo intervento. Parti con presupposti assurdi e mai nominati da nessuno.

Perché dici che l'insegnamento della seduzione non rispetta la singolarità?

Secondo me è proprio al contrario: è dopo queste "lezioni" che la singolarità viene fuori! Come anche la dignità! Perché fin troppi uomini perdono la loro singolarità e la loro dignità in questa società di schiavi che abbiamo oggi.

Io ho visto con i miei occhi come questi ragazzi scoprivano chi sono veramente, scoprivano i propri desideri e le passioni grazie alla seduzione...

Non lo dico tanto per dire, visto che l'argomento è davvero interessante ho conosciuto gli autori e ho partecipato a qualche sessione...

Parli dell'appiattimento... Ma per favore! La società ha già appiattito tutto! E ti assicuro che durante quei corsi viene fuori un rilievo, torna visibile un disegno!

Ma possibile che voi professionisti siate così ottusi e pieni di pregiudizi?

Se devo diventare pure io così tra qualche anno... Mmm, preferisco di no.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy