• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Lavorare in un servizio tutela minori

Ciao a tutti,
    vorrei conoscere le vostre esperienze in merito a lavori con il servizio tutela minori; in quale modo è possibile iniziare a lavorare in questo servizio?
    A volte ci sono selezioni nelle quali si richiede la specializzazione in psicoterapia, oppure delle esperienze (di diversi anni)....io lavoro da 10 anni (come psicologa), ma non ho la specializzazione e non ho mai lavorato in un tale servizio, come posso fare per avvicinarmi? devo propormi da volontaria?(modo che considero alquanto insulso) mi iscrivo ad un master in psicologia giuridica? o è meglio in mediazione familiare?
    Grazie a tutti

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Lavorare in un servizio tutela minori

Ciao, in particolare cosa ti piacerebbe fare? Ad esempio, non so se può interessarti, ma è stato bandito un concorso nel comune di Riano (provincia di Roma) e tra le competenze oggetto delle prove scritte c'è anche la tutela dei minori, quindi presumibilmente la mansione che si andrà a ricoprire include interventi di questo tipo. Infatti queste iniziative sono generalmente gestite da enti pubblici, quindi si accede per concorso. Grazie alla Legge 328/2000, che se vuoi occuparti di tutela minorile dovrai conoscere perfettamente, spesso se ne occupano anche cooperative ed enti del terzo settore, che ricevono l'appalto dai comuni. Ad esempio gestiscono case famiglia, si occupano di interventi per il mendicismo infantile, ecc. Quindi in questo caso potrai informarti su quali cooperative hanno l'appalto di questi servizi (se sono presenti nel territorio), e cercare di venire in contatto e collaborare con loro, ovviamente a partita iva.

Partecipante

anche a me interessebbe moltissimo lavorare nella tutela minori....sono psicologa da tre anni, ho iniziato una specializzazione in terapia familiare e come lucciolina, quando trovo qualche raro avviso di selezione per la tutela minori, è richiesta, anche in comuni piccoli, esperienza di vari anni nel settore...ma come crearsela?!
    grazie a tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Ciao...in effetti cercano sempre personale con esperienza specifica in questo settore, ma come farla se non ci viene data l'opportunità? qualche altra idea?

Privacy Policy