• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: modello di verbale

modello di verbale

ciao a tutti, sto facendo il tirocinio presso l'ausl della mia città e devo partecipare ad un corso post-adozione, tenuto da uno psicologo, con coppie che hanno adottato bambini da un anno e che si incontrano per raccontarsi le loro esperienze durante questo periodo, scambiarsi opinioni sul tema, raccontarsi i problemi che hanno riscontrato, ecc...il mio ruolo sarà quello di dover scrivere il verbale di ogni incontro... il problema è che non ho mai scritto un verbale e non so di preciso che cosa ci vada scritto in riferimento all'occasione per la quale lo devo scrivere... aiuto!!!! quali sono i punti importanti da inserire???? c'è una traccia da seguire????
    ciao e grazie

Partecipante Assiduo

Riferimento: modello di verbale

Bè innanzitutto credo che tu debba chiedere se ci sono verbali di riunioni precedenti e guardare come sono stati fatti. Solitamente s'inizia con elencare i partecipanti alla riunione,specificando i loro ruoli, poi dipende se è richiesto un verbale molto dettagliato si segnano i vari interventi sintetizzando quello che viene detto da ciascuno, se invece deve essere un verbale più di sintesi si scrivono le principali tematiche affrontate e/o gli apporti più significativi. Se poi a fine riunione ci si mette d'accordo su cose da discutere nella prossima riunione si devono scrivere.

Riferimento: modello di verbale

In passato mi è capitato di verbalizzare alcune riunioni a cui ho partecipato come insegnante.. di solito si tratta di fare un riassunto di quello che viene detto, segnando i punti principali e gli argomenti che vengono trattati. Ti consiglio di prendere appunti mentre sei all'incontro e poi di sistemare tutto con calma a casa. (Non contare solo sulla memoria perchè diventa difficile ricostruire quanto è stato detto.) Una traccia che viene seguita per verbalizzare le riunioni scolastiche è questa: In data ....... presso... (luogo) si sono riuniti ....(partecipanti). L'incontro ha avuto inizio alle ore...
    Temi trattati: (elenco puntato che poi viene ripreso e sviluppato punto per punto)
    L'incontro è terminato alle ore... Prossimo incontro previsto: (data) Eventuali temi da trattare:..
    Il verbalizzatore..(firma)
    Per ciò che devi fare tu credo non sia necessario uno schema tanto rigido.. ma non stressarti nel tentare di scrivere tutto perchè è impossibile!
    Si usa la terza persona, un tono formale e non si inserisce il discorso diretto. Ti consiglio di cercarti sinonimi del verbo dire!
    Ciao

Privacy Policy