• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante L'avatar di Queenofrain

METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA - Prof. Colucci

Ciao a tutti, avrei bisogno delle informazioni sul corso di Metodologia della Ricerca che inizierà tra poco.
    Lavorando e avendo la possibilità di seguire si e no nell'eventualità 1 o al max 2 corsi, di cui nemmeno tutte le lezioni indicate nella settimana, volevo sapere in cosa consiste questo corso, per lo meno, vi dico che cosa ho capito finora io.

Innanzitutto ho visto che nel programma sono indicati 3 libri, in piu' ho trovato il sito del prof. con tutto il materiale da lui pubblicato con slides, esercizi, etc...La mia prima domanda è:il materiale è quello che lui presenta a lezione?E' un'integrazione, il cui contenuto è riportato sui libri previsti?
    Poi: ho capito che piu' che teorico, è un esame molto pratico, che verte su esercizi di statistica o roba simile, giusto? AIUUUUTOOOO
    Caspita, dev'essere un bel po' difficile.
    Si potrebbe dare da non frequentanti, ma credo che sarebbe MOLTO meglio seguire qualcosina (anche perchè va bene che volere è potere, ma credo che diversamente preparare questo esame sia veramente un inferno)...
    Mi potete raccontare la vostra esperienza e consigliarmi vivamente qualcosina in merito?

Nell'eventualità, sono disposta a comprare i libri necessari e materiale vario in buono stato; la mia mail è chamomile@virgilio.it.
    Grazie in anticipo!
    Ciao

Chiara

Ciao omonima, prima di tutto: benvenuta
    mi diresti qual è il programma (i libri) di quest'anno?
    Io l'ho dato qualche anno fa ...
    Tranquilla, anche se non puoi frequentare...neanch'io ho frequentato, mi sono spaccata la testa sulla statistica ma ce l'ho fatta egregiamente ...lui e gli assistenti sono disponibili, ai miei tempi facevano anche una specie di tutorato per i non frequentanti, se c'è qualcosa che non capisci puoi fartelo spiegare da loro
    quando l'ho dato io non era *così* pratico l'esame quanto meno lo scritto obbligatorio...erano domande a risposta multipla più una domanda aperta...poi c'era l'orale facoltativo che invece era pratico
    buono studio e a presto
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Ciao Mia, ti ringrazio x il benvenuto e la tua celere risposta!
    Allora, ti scrivo i 3 libri che sono indicati sulle slides prelevate dal sito di Colucci:
    McBurney, Metodologia della Ricerca in Psicologia, ed. Il Mulino
    Holl, Elementi di Statistica, ed. Il Mulino
    Green - D'Oliveira, L'uso della statistica nella ricerca psicologica, ed. Erip

... per lo meno quello che risulta...

Il programma vero e proprio non ce l'ho, l'unico striminzito di cui puoi disporre è quello on-line dal sito della facoltà - sezione programmi 2003-2004.
    Rimango in attesa di ulteriori notizie se possibile... Magari da qualcuno che ha seguito il NO.

Grazie e anche a te buono studio!
    Ciao!
    Chiara

Ok, ok...anch'io ho studiato sul McBurney e sul Green-D'Oliveira...quello di statistica forse era diverso
    cmq, io ho fatto solo lo scritto, e fondamentalmente il 99,9% delle domande vertevano su questi due libri ed erano interamente di teoria...niente formule a memoria, niente esercizi
    Io avevo trovato utile fare gli esercizi consigliati sul Green - D'Oliveira, mi erano serviti per memorizzare meglio tutto quanto comunque se non capisci qualcosa puoi provare a chiedermi, me la cavo abbastanza bene
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Ok, va bene, ti farò sapere + avanti nell'eventualità!
    Ovviamente, se posso essere utile per qualcosa, io sono spesso collegata
    Per il momento grazie e a presto.
    Chiara

Privacy Policy