• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23

Discussione: La memoria...

La memoria...

Ciao a tutti e benvenuti

oggi parleremo di... [b:8bc6c22369]memoria[/b:8bc6c22369] o, ancora meglio, di tecniche di memoria

Qualcuno di voi ha mai studiato/utilizzato tecniche del genere?

Spesso capita che ci abbrutiamo per imparare un testo, oppure ci facciamo nottata quando invece si potrebbe risparmiare tempo ed ottenere migliori risultati con un pò più di metodo ed allenamento...

Nello studio quotidiano (... forse quotidiano è troppo ) utilizzate qualche trucchetto che vi aiuta? Avete incontrato criticità specifiche nella vostra esperienza di studio? Insomma, vediamo di cominciare questa unità condividendo le nostre esperienze e cominciando a riflettere su possibilit soluzioni alternative

a presto,
    dario
    OPs | Psicologia per passione

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Ciao Dario
    Io al momento applico un tipo di lettura veloce

Scorro rapidamente il testo, sottolineando i punti chiave.
    Magari mi appunto al margine qualcosa.

E di solito mi basta...

Se proprio nn mi entra in testa mi faccio degli schemi..

Matricola

memoria

Io devo dire che siccome di tempo ne ho poco poco
    leggo ad alta voce e ogni tanto che incotro argomenti nuovi mi fermo e mi faccio domande ke mi rikolleghino a quell'argomento vedendo se so rispondermi e vado avanti, se proprio l'argmoento è tosto :cry: mi faccio qualche riassunto o skema.

Ospite non registrato
    Io mi ero comperata un libro di tecniche di memorizzazione ma devo dire che a parte imparare l'alfabeto visuale e alcune tecniche (tipo quelle dei loci) non sono riuscita ad applicarle in modo concreto : capisco memorizzarsi una lista tipo quella della spesa od un numero di telefono ma come si applicano nello studio tipo della letteratura o filosofia dove ci sono concetti da capire e memorizzare???
    Cosi' sono ritornata al mio solito metodo : leggo e ripeto.
    Speravo di aver trovato la lampada di aladino con delle mnemotecniche ma, forse per mia colpa, non sono stata in grado di sfruttarle.
    Inoltre mi ero informata presso delle scuole che insegnavano le tecniche ma non erano economicamente vantaggiose e sopratutto mi sembravano un po truffaldine...
    Ciao
    Nicoletta

skunk9183
    Ospite non registrato
    A IO INVECE......LEGGO A FRAZIONI DI PARAGRAI SOTTOLIENANDO...LI RITRASCRIVO AI LATI E POI SU UN FOGLIO E ALLA FINE FACCIO UN MEGA SCHEMA...PERO C METTO TROPPO TEMPO E ALLA FINE NON è KE M'IMPARO PIU D TANTO....IO AD ESEMPIO AL LICEO STUDIAVO SU PIU TESTI E QST MI MANCA TANTO .....
    SKUNK

La mia esperiaenza personale mi porta a dire che per me più che il metodo tecnico in se conta la predisposizione all'apprendimento io cerco di immaginarmi una prsona che potrebbe coddraddirmi quello che leggo nel libro di testo e quindi studio cercando di costruire una sorta di perorazione alle idee espresse nel libro.

io cerco di adattare il tipo di studio alla materia che sto studiando...se richiede uno studio più mnemonico o più "ragionato"...ma di solito cmq dopo avr letto una volta rileggo sottolineando e appuntandomi i concetti che ritengo più importanti a lato...e se proprio è difficile anch'io ricorro a degli schemi...e poi passo allo step finale: ripetere, ripetere, ripetere a vcoe alta, prima sbirciando sul libro, poi cercando sempre più di nn guardare...
    diciamo che funziona abbastanza bene
    ma adesso voglio sentire cosa fanno i colleghi che ancora nn hanno scritto :p che ci volete fare, sono curiosa
    a presto
    chia

Che memoria!

Salve a tutti, non fatevi ingannare dal nick perché sono Dario. Purtroppo ci sono delle difficoltà tecniche con il mio account :cry: perciò faccio un intervento utilizzando quello della Ops.
    Mi sembra che in fatto di tecniche mnemoniche fin'ora ve la cavate bene.
    Sono ottimi tutti i vostri interventi, infatti la metodologia di studio va sicuramente adattata a ciò che si studia.
    La lettura, la sottolineatura, gli appunti a margine e la ripetizione sono sicuramente un buon metodo di studio.
    E' verissimo che in molti casi, soprattutto quando l'argomento è complesso ed articolato, è molto utile fare degli schemi, anche sinteti che ci aiutano a costruirci una "mappa mentale" dell'argomento . Altrettanto utile, soprattutto per motivare lo studio e per esercitarsi all'esame, l'idea di immagginare qualcuno che ci faccia delle domande o che sostenga un'ipotesi diversa dalla nostra : ci aiuta ad articolare le nostre risposte e soprattutto a assimilarle meglio.
    Bene, continuate così.
    OPs | Psicologia per passione

Partecipante Super Esperto L'avatar di sonica
    Io invece uso una tecnica piuttosto bizzarra...... tra un pò inizierà l'appello e io gioco a dama su internet :cry:
    Ok, ok tralasciando la disperazione, e sperando ke il blocco allo studio finisca presto
    ho letto ke un buon metodo per memorizzare consiste nel registrare se stessi mentre si ripete, riascoltando più volte la propria voce....
    Pensate ke potrebbe funzionare?

Partecipante Affezionato L'avatar di fanny83

fanny83

E' vero....creando una storia risulta essere più facile la memorizzazione....ma come si può applicare questa tecnica nella preparazione di un esame?mi sembra un pò difficile.
    Io cmq nn sono mai riuscire a trovare un vero metodo di memorizazione....ho sempre letto e ripetuto ad alta voce e per lo più ha funzionato.Ora all'università la cosa è un pò più complicata....ricordare tutto è difficile e sarebbe bello riuscire ad organizzarsi diversamente![color=blue:d7e5c7f91c][/color:d7e5c7f91c]

skunk9183
    Ospite non registrato
    A proposito di questo metodo, mi ricordo che al 5 anno di liceo una mia amica aveva intrapeso delle lezioni per rafforzare la memoria, e m fece un esempio per ricordare una banalissima formula chimica. L'idea penso che sia fenomenale, ma basarsi su qst metodo per tutti gli argomenti universitari, creo la storia delle mille e una notte.... penso che la si puo applicare giusto per quelle piccolezze che non entrano in mente...cmnq a parte tutto la mia amica m disse anche un modo bizzarro per ricordarsi le date importanti...ossia assegnare a ogni numero un animale o oggetto...pero v dico solo che c misi un giorno per imparare a malapena qst serie d numeri....
    Vabbeh concludendo....w i fiori d bach.....fungono almeno!!!! danno carica
    skunk

Partecipante Esperto L'avatar di Giù

memoria fasulla

io purtroppo nello studio non posso fare molto affidamento sulla memoria xchè mi tradisce sempre! Mi ha fatto fare molte figure di ..... xchè magari io mi ricordavo con certezza una determinata cosa e invece poi si rivelava l'esatto contrario! quindi col tempo ho imparato a diffidare della mia memoria fasulla...
    Per studiare io necessariamente devo capire a fondo quello che sto studiando,solo così riesco ad apprenderlo,e questo è anche il motivo x il quale non sono convinta di voler fare psicologia,proprio xchè,come si sa,la psicologia non è una materia di facile comprensione,e quindi ho paura di non capirla bene e di non riuscirci :cry: Io comunque sono ancora al liceo e non so se mi troverò bene all'università ..vedremo!
    Certo,la memoria è molto utile nello studio,ma non è essenziale in tutto,questo dipende soprattutto dal tipo di argomento che bisogna studiare,insomma,secondo me non si dovrebbe avere un unico metodo di studio fisso,ma bisognerebbe saperne applicare tanti,in base agli argomenti da studiare.

Ospite non registrato
    Io credo che alla base di tutto ci debba essere l'interesse perchè credo che se uno non è interessato all'argomento neppure se lo minacciano si ricorderà qualcosa!!!!
    Io sono negatissima x le date : per me la storia è sempre stata una materia ostica, forse perchè per la mia prof delle superiori contava di piu' la data che il perchè di un avvenimento storico.Ma all'uni ho preso 30 all'esame di storia contemporanea perchè il docente era uno che la data te la diceva lui ma voleva sapere i motivi precisi di tale evento, era piu' ragionativo che mnemonico.
    Se si ragiona sulle cose crdo che si ricordi meglio e se la materia ti piace ricordi il triplo!!!
    E poi non è vero che la psicologia è ostica : io ho fatto un esame in passato e devo dire che se anche ho fatto ragioneria alle superiori non ho trovato grandi difficoltà a parte (come ribadisco) le date!!!!!
    Anzi colgo l'occasione per sfatare il mito che solo i liceali possono eccellere all'università perchè spesso anche un povero "rag" come me ce la puo' fare in materie come la letteratura italiana che non è certo il pilastro dell'istituto tecnico!!!
    Ciao

[color=blue:de1d48b69e]senz'altro l'interesse aiuta ad essere più motivati e di conseguenza aiuta a studiare meglio e con meno fatica ...ma purtroppo anche se scegliamo la facoltà dei nostri sogni, qualche materia ostica c'è sempre... ed è allora che abbiamo più bisogno di un metodo di studio adeguato...un'altra cosa che secondo me è importantissima è tenere allenata la memoria anche al di fuori dello studio...voi lo fate? come? se me lo dite voi dopo vi dico come faccio io :p :p

chia [/color:de1d48b69e]

Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    anche secondo me l'interesse è importante x ricordare meglio un determinato argomento,in questo modo si hanno più stimoli e di conseguenza si è portati a imprimere meglio sulla mente certe nozioni.

la mia memoria è proprio scadente,alla mia età poi è grave! ormai se n'è andata in pensione! avrei proprio bisogno di allenarla un pò,ma non lo faccio x pigrizia...stimolatemi almeno voi!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy