• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato L'avatar di ENNIE1980

Come valutare capacità, attitudini e competenze lavorative??!!

Ciao a tutti provo a scrivere anche qui nella speranza di poter ricevere un valido aiuto!!
    Mi è appena stato offerto un lavoro di cui ho davvero necessità, dovrò in parole povere occuparmi di counseling con alcune persone al fine di introdurle nel mondo del lavoro.Il mio compito sarà quello di valutare capacità, attitudini e competenze al fine di suggerire all'ufficio competente verso quale tipo di azienda indirizzare la persona!
    Sarebbe la primissima volta per me ma tengo troppo a questa opportunità!Ogni persona a a disposizione circa 16 ore di colloqui con me per questo fine.
    Chiedo a chi è più del mestiere, essendo io psicologa clinica di suggerirmi eventuali libri che mi guidino in tal senso e magari come muovermi e quali test poter applicare...in queste 16 ore!!Sono terrorizzata ma seriamente motivata...ringrazio tutti quelli che potranno darmi una aiuto e un sostegno

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: Come valutare capacità, attitudini e competenze lavorativ

Dopo aver ripassato il verbo avere, ti consiglierei di chiarire con il datore di lavoro cosa si aspetta da te e qual'è esattamente il tuo compito: 16 ore di selezione sono troppe.
    Anche facendo una batteria di test, al massimo ti vanno via 4/ 5 ore più un'ora di colloquio. Non aver paura a chiedere e di manifestargli i tuoi dubbi su tutto questo tempo pro candidato. Quando sai di più, riscrivi, così ti si può aiutare.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Neofita

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Dopo aver ripassato il verbo avere, ti consiglierei di chiarire con il datore di lavoro cosa si aspetta da te e qual'è esattamente il tuo compito: 16 ore di selezione sono troppe.
    Anche facendo una batteria di test, al massimo ti vanno via 4/ 5 ore più un'ora di colloquio. Non aver paura a chiedere e di manifestargli i tuoi dubbi su tutto questo tempo pro candidato. Quando sai di più, riscrivi, così ti si può aiutare.
    A te consiglierei di ripassare l'elisione e troncamento http://spazioinwind.libero.it/gramma...a/elisione.htm

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Premessa:
    1. Sei tu la "tecnica" e in questo caso e devi chiarire in base al committente quali sono le sue richieste e le aspettive (es. Ente Pubblico=utilità sociale; Privato=Efficacia+Efficienza)...da quanto scritto, in base all'obiettivo e ai tempi, sembra che si tratti di occuparsi dei bilanci di compentenze per l'orientamento professionale e non selezione (immagino che il committente possa essere a questo punto un'agenzia formativa che porta avanti un progetto finanziato)...per cominciare ecco un po' di libri:

http://www.giuntios.it/it/main/orien...i-orientamento

tra questi ti consiglio vivamente "Bilancio di competenze e orientamento formativo.Il contributo psicologico" di Annamaria Di Fabio, molto pratico e con esercizi utili.
    Di test ti posso consigliare un inventario di personalità (BFQ-2 va per la maggiore soprattutto perchè dovrai curare in particolar modo la restitutizione dei risultati) e un inventario sugli interessi professionali e scale sui valori lavorativi. Naturalmente se vuoi usare questionari e quant'altro dovranno essere messi a budget.

2. In questo modo potrai iniziare i primi incontri chiarendo obiettivi alle persone, valutare assieme le loro capacità ecc., per poi concludere con un progetto d'impiego condiviso e un portfolio di competenze personale. (e forse16 ore diventeranno poche...).

3. Ti consiglio di farti un giro nei centri per l'impiego e apprendere quanto più possibile sul mercato del lavoro presente nella tua zona, inoltre dovrai apprendere la normativa del lavoro e le varie tipologie di contratti..

Infine, un consiglio da collega è quella di buttarti su ogni occasione lavorativa che ti si prospetta però devi anche prepararti sulla teoria, sulle tecniche, sugli strumenti e sul contesto in cui dovrai operare...ripeto sei tu il professionista con il "sapere tecnico", come pretendiamo come categoria che non ci si improvvisi professionisti della relazione d'aiuto di tipo clinico, non ci si improvvisa come psicologi del lavoro o come orientatori professionali...

In bocca al lupo per questa opportunità

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l'apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Postatore OGM L'avatar di monellina19

Non credo sia costruttivo, ai fini della discussione, portare avanti questa piccola "disputa" ...vi ricordo che il thread è stato aperto dalla vostra collega per cercare consiglio su come svolgere una valutazione e non per chiedervi in che modo utilizzare correttamente la grammatica Italiana (Capita a tutti di sbagliare )
    Vi prego di non continuare oltre con gli OT!
    La Moderatrice

Citazione Originalmente inviato da GhostAlex Visualizza messaggio
    A te consiglierei di ripassare l'elisione e troncamento http://spazioinwind.libero.it/gramma...a/elisione.htm
    La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l'apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti.
    E ho guardato dentro un'emozione
    e ci ho visto dentro tanto amore
    che ho capito perché non si comanda al cuore...
    "senza parole"

un abbraccio alla mia Miss...ti voglio bene
    Concetta da seduta...Monica da alzata...Monellina da sdraiata

ciao!
    anch'io sono nella tua stessa situazione!
    stessa proposta...stessa offerta lavorativa... ma psicologa clinica.

io dovrò occuparmi dell'orientamento nel campo della "dote lavoro"...
    qualcuno ha già provato?
    speriamo sia una bella esperienza...ho paura sia una fregatura...

cmq giovedì inizio con una formazione individuale.
    vi scriverò le mie impressioni e se avrò consigli!

b week!

Partecipante Affezionato L'avatar di ENNIE1980

Ciao a tutti!!
    Ringrazio davvero per i consigli e gli aiuti che mi avete offerto!
    DATTERINA Non appena avrò modo cercherò di contattarti per scambiare eventuali impressioni e consigli per il momento in bocca al lupo...

Painkiller79 Grazie davvero per i validi aiuti

Non appena avrò modo di offrire anche io la mia esperienza non mancherò di farlo!!

Privacy Policy