• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Matricola

Tirocinio pre-lauream nella triennale

Ciao!!!volevo sapere se qualcuno di voi può darmi delle informazioni utili per quanto riguarda il tirocinio da svolgere prima della laurea nella triennale 509/99...sono abbastanza disinformata!!!
    Quante sono le ore da svolgere?? Qual è la prassi da seguire??io lo vorrei fare in un ente esterno(A.I.P.C. Ass. Italiana Psicologia e criminologia) e so che devo compilare il progetto e la domanda di tirocio e consegnarla nei primi 10 giorni di ogni mese all'ufficio tiroci...la devo far firmare da un tutor???come faccio a sapere chi è il tutor??devo prendere prima contatti con l'ente??grazie!!!

Matricola

Riferimento: Tirocinio pre-lauream nella triennale

HELP!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Principess

Devi svolgere 250 ore per ottenere i crediti necessari per poterti laureare e successivamente 1000 ore post lauream. Devi prendere contatti con l'ente per la disponibilità e li' ti assegneranno u tutor con cui dovrai scrivere il progetto formativo da consegnare all'ufficio tirocinio insieme alla domanda.

Neofita

ciao scusate.....scrivo qui perke nn riesco a fare un sms sul forum(sono alle prime armi con il forum..)
    mi presento sono Diana e sono una laureanda in scienze e tecniche psicologiche frequento il secondo anno...
    volevo chiedere:vorrei fare da assistente a un psicologo professionista per cominciare a "farmi strada"forse è presto...ma vorrei avere questa possibilità...
    secondo voi che devo fare non so a chi rivolgermi vi ringrazio anticipatamente...

Partecipante Super Figo L'avatar di viola74

Citazione Originalmente inviato da diana409 Visualizza messaggio
    ciao scusate.....scrivo qui perke nn riesco a fare un sms sul forum(sono alle prime armi con il forum..)
    mi presento sono Diana e sono una laureanda in scienze e tecniche psicologiche frequento il secondo anno...
    volevo chiedere:vorrei fare da assistente a un psicologo professionista per cominciare a "farmi strada"forse è presto...ma vorrei avere questa possibilità...
    secondo voi che devo fare non so a chi rivolgermi vi ringrazio anticipatamente...
    ciao !
    non so se esista la figura professionale di "assistente" dello psicologo, anche perché non credo che uno psicologo abbia bisogno di un assistente!
    al limite si può fare un affiancamento nel corso di un tirocinio, ma visto che sei ancora alla triennale, immagino che siano molto limitate le cose che ti permettono di fare in presenza di un paziente... ad esempio somministrazione di test, e qualche volta (ma sono pochi i tirocini triennali che lo permettono) osservazione dei colloqui clinici.
    al di là di un tirocinio ufficiale, pre o post lauream, non vedo altro modo per "stare sul campo"... quindi, al momento di scegliere la struttura, ti consiglio di informarti bene sulle attività che offrono al tirocinante... in alcuni posti ti fanno fare solo segretariato! strutture molto formative possono essere comunità psichiatriche o per tossicodipendenti e le Asl, a volte anche qualche cooperativa.
    ovviamente il tirocinio ha durata limitata, 1000 ore se è post lauream, non si viene retribuiti, ma in alcune strutture (private, come le cooperative) si può rimanere come operatore, se hanno bisogno di collaboratori e se sono rimasti soddisfatti del tuo lavoro.
    è raro che offrano questa opportunità, ma a volte capita!
    in bocca al lupo!

Neofita

grazie per avermi risp...
    infatti nn intendevo cm figura di assistente ma cmq qlc psicologo o struttura ke prendono dei ragazzi come "stagisti".
    cm, fa una mia amica da uno psicologo nn fa niente che nn le è di compentenza ma ha un supporto di un professionista.
    qllo ke kiedevo se tante volte si ha la conoscenza di qlc psicologo o struttura ke dia questa possibilita senza la retribuzione..
    questo mi pare più che ovvio

Partecipante Assiduo L'avatar di memole83

ciao a tutti,
    anch'io volevo qualche consiglio sul tirocinio da svolgere prima della laurea nella triennale 509/99.
    pensavo di farlo interno,di chiedere a qualche professore.
    qualcuno mi farebbbe qualche nome con cui si è trovato bene?
    per esempio qualcuno di voi ha fatto il tirocinio con la mannetti?
    ho sentito del laboratorio della de rosa, in che consiste?

grazie per le risposte

Partecipante L'avatar di Anima___

Ciao a tutti! sono una studentessa della triennale ordinamento 270! volevo chiedervi se c'è un tirocinio pre lauream per noi di questo ordinamento, perchè in giro c'è molta confusione! grazie

Privacy Policy