• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
  1. #1

    SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    Ciao a tutti ragazzi e ragazze!
    Vi vorrei raccontare un attimino la mia attuale situazione universitaria.
    Da premettere che mi sento un pò un pesciolino fuor d'acqua qui: siete tutti iscritti a psicologia e affini, mentre io provengo da tutt'altro settore! Sono laureata in traduzione e interpretariato e sono iscritta ad una specialistica che ... NON MI PIACE! Ma in generale non mi piacciono più le lingue. O meglio, diciamo che ho sempre desiderato studiare psicologia o qualche corso simile tipo educatori professionali o un altro corso di scienze della formazione (amo psicologia, mi piacciono anche i bambini e sono sensibile alle situazioni di svantaggio), ma per varie vicissitudini di vita non l'ho fatto e mi sono ritrovata a studiare lingue straniere, che fino al momento della laurea triennale mi sono piaciute. Ora, però, ho capito che non è quello che voglio fare. Non era il mio sogno! Lingue, poi, vuol anche dire ESTERO, PARTIRE, e non è quello che voglio fare , ho altre aspettative e prospettive per la mia vita . Non ci si può definire esperti nella lingua senza aver vissuto almeno uno o due anni nel paese interessato, e le mie apsettative non comprendono più l'estero. Insomma, abbandonerei volentieri questa specialistica. C'è chi mi dice che sbaglierei, che ormai devo continuare, che non posso ritirarmi alla fine, e che considerando la situazione precaria del mondo del lavoro non posso pensare a quello che mi piace ma a quello che mi può fruttare di più dal punto di vista lavorativo, perchè c'è tanta gente che fa un lavoro che non vuole fare, ma lo si fa perchè oggi si trova poco in giro. Lingue è una facoltà più pratica, specie la mia specialistica in traduzione potrebbe darmi più sbocchi lavorativi... ma non mi piace . E quindi che fare, continuare così, perdere del tempo a lottare contro questa specialistica quando invece potrei sfruttarlo per prepararmi ad una professione che sicuramente apprezzerei di più?
    Allora, ecco il quesito bomba. Tra qualche mese avrò 25 anni, quindi forse sono un pò vecchia per intraprendere una nuova carriera universitaria, ma sarebbe meraviglioso se potessi passare ad un corso magistrale che abbia a che fare con il sociale (un corso di scienze della formazione, forse?, o di psicologia), a partire però dal corso di studi da cui provengo. Lo so, lo so che non c'azzecca 'na mazza , ma mi piacerebbe molto cambiare specialistica/ magistrale con una che mi dia più soddisfazioni personali. Ci sarebbero da integrare troppi troppi esami??? Secondo voi sono pazza ???
    In settimana andrò in segreteria a informarmi, ma intanto mi chiedevo se per caso qualcuno di voi non avesse già delle info al riguardo o non avesse vissuto la mia stessa esperienza da potermi raccontare la sua.
    Ringrazio chiunque deciderà di rispondermi e di aiutarmi.
    Un abbraccio

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *CoCoChaneL*
    Data registrazione
    18-01-2009
    Residenza
    san benedetto del tronto
    Messaggi
    705

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    ahaha io invece mi sono accorta troppo tardi che avrei voluto fare lingue

    brevemente...il cammino della psicologia è molto lungo e per niente facile!!!
    se proprio sei convinta chiedi in segreteria dove vuoi studiare....controlla anche gli indirizzi di scienze sociali o sociologia,magari c'è qualcosa che ti può interessare...
    altra cosa...a psicologia...non studi solo psicologia!(intendo i vari disturbi,come si sviluppa la mente,i bambini ecc)...ma ci sono molti esami di biologia...e di matematica/statistica!!!

    il mio consiglio-e se vai ad insegnare inglese alle elementari o medie?!? dovrai studiare sicuramente qualcosa di pedagogia e psicologia per rapportarti agli alunni...e non perdi quello che hai studiato fin ora
    L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo

  3. #3

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    Grazie per la risposta!! Sei molto gentile.
    Lo so che a psicologia si studiano anche quelle materie... e so anche che il percorso è molto lungo, infatti sono più propensa ad un corso come educatori professionali e simili (il piano di studi lo conosco, è molto interessante e non ci sono materie come matematica ecc). Andrò in segreteria a informarmi, ma la vedo mooooolto dura :-(.
    In quanto all'inglese per bambini: io averci pensato... sarebbe interessante, anche se vorrei proprio abbandonare le lingue :-D . Comunque è un'opzione che tengo in considerazione nel caso in cui non potessi proprio fare altro. Grazie ancora!

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *CoCoChaneL*
    Data registrazione
    18-01-2009
    Residenza
    san benedetto del tronto
    Messaggi
    705

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    esatto! cioè almeno non perdi tutti questi anni...e poi conoscere le lingue è la cosa più utile oltre che bella
    buona fortuna
    L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo

  5. #5

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    ...grazie!
    Spero di prendere la decisione giusta. So che seguirò il mio istinto, come sempre. Anche se mi porterà lontano dalle lingue.
    Qualunque cosa deciderò, comunque una laurea in lingue ce l'ho già. Voglio continuare sul sociale, però. Se non sarà possibile (per varie questioni) continuare l'università, mi sto informando su vari corsi di formazione, tipo quelli che organizzano indirizzati a diventare operatori socio assistenziali. Ne ho trovato uno molto interessante riconosciuto dalla regione, che ti rilascia apposito attestato valido, col quale puoi accedere a concorsi pubblici o entrare nelle "sezioni primavera". Interessante!

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *CoCoChaneL*
    Data registrazione
    18-01-2009
    Residenza
    san benedetto del tronto
    Messaggi
    705

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    allora buona fortuna
    L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo

  7. #7

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    Grazie! :-)

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    ciao jameika Non sei assolutamente vecchia per iniziare, anzi se inizi adesso a 25 anni hai anche più esperienze di vita a cui puoi agganciare quello che apprendi e lo interiorizzi meglio! Ci sonomoltissimi studenti "grandi" di psico, che iniziano magari in tarda età, quando hanno accumulato una serie di esperienze, e sono bravissimi, perché da un lato magari a livelo organizzativo è più impegnativo perché hanno figli, casa da gestire, lavoro, ecc, ma dall'altro capiscono meglio molti concetti che spesso, se non ci sei "passata" perché magari sei troppo giovane, non riesci manco ad apprezzarli molto bene ! Quindi non farti proprio il problema dell'età! Dal punto di vista didattico, dpo che finisci quest atriennale, è molto difficile che però puoi fare subito la magistrale di psico o affini, perché occorrono dei requisiti, cioè un tot di crediti di psicologia accumulati nel triennio, che per averli devi aver fatto per forza una triennale di psico, anzi spesso non bastano, perché purtroppo, come è successo quest'anno alla Sapienza, neanche quelli della triennale di psico riescono ad accedere alla loro magistrale consecutiva in psico!! Quindi ti faranno ricominiciare dal triennio, col test di ingresso, abbonandoti però (una volta superato ed entrata) molti crediti tra cui quelli di lingua, informatica e tutti queli a scelta. Quindi magari un anno te lo tolgono . Non è tantissimo, ma è qualcosa . Poi cmq il settore socio-psico-pedagogico è molto vasto e ci sono molti corsi, magari anche più fruttuosi a livello lavorativo rispetto a psico (dove...è una catastrofe purtroppo...), ad esempio se sei sensibile al disagio, ci sarebbe anche la laurea di assistente sociale, molto più quotata a livello di lavoro persino statale (il che a 30 anni significa la possibilità di chiedere un mutuo e avere una base finanziaria, magari a 25 anni queste cose non rientrano nei sogni, ma poi...). Insomma le opzioni sono tante. Se puoi ti piace proprio e precisamente psico, c'è anche li da scegliere tra diversi indirizzi (fondamentalmente 4: clinico, età evolutiva, lavoro, sperimentale, anche se ogni università li denomina a modo suo, spesso con titoli lunghi e fantasiosi). Pensaci, in fondo certe scelte si capiscono da grandi, a 19 anni è difficile scegliere, poi si matura e si prendono decisioni più sentite...ma di sicuro: non farti proprio nessun problema di età !!!

  9. #9

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    Ste, ti ringrazio di cuore! E' vero, forse non dovrei proprio pormi il problema dell'età... ho 24 anni, a gennaio 25, e infondo perchè non iniziare un nuovo percorso formativo? Purtroppo la realtà è che penso proprio che dovrò cominciare dalla triennale, dall'inizio... magari, come dici tu, convalidandomi quei pochi esamini del mio corso di provenienza. Infondo, è quello che mi piace!
    Purtroppo al momento non ho per niente le idee chiare, anche perchè per fare il test di ammissione dovrò aspettare l'anno prossimo, a meno ché non m'iscriva quest'anno ad un qualche corso a numero aperto, ma quelli che piacciono a me sono tutti a numero programmato e richiedono test di ammissione... ...quindi dovrei prendermi un anno "sabbatico" in cui magari mi faccio qualche corso di formazione... ("pensieri ad alta voce")...
    Vedremo!
    Grazie infinite per i vostri preziosi consigli.

  10. #10

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    Ragazze, voi avete per caso informazioni sulla facoltà di scienze e tecniche psicologiche di Chieti?
    Mi chiedevo, in tutta sincerità, come mai sia a numero aperto (mi risulta che non sia prevista alcuna prova di ammissione nè un numero programmato) e come mai non sia previsto un tirocinio.
    Che fama ha la facoltà di psicologia a Chieti?
    :-)

    Ho perduto la possibilità d'immatricolarmi quest'anno, anche volessi farlo, perchè tutte le prove di ammissione sono state a settembre.
    Quella di Chieti risulta a numero aperto.

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *CoCoChaneL*
    Data registrazione
    18-01-2009
    Residenza
    san benedetto del tronto
    Messaggi
    705

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    uuuuuu ma ti rispondo io che sono proprio a chieti io sono al 1 anno fuori corso,quindi al "quarto"
    il mio ordinamento è diverso da quello attuale,quando mi immatricolai io potevo subito scegliere l indirizzo tra età evolutiva/adolescenza,età adultà,gruppi e comunità(psico del lavoro)...l anno dopo cambiarono mettendo una triennale generale,a settembre misero il test di ingresso,lo fecero...ma poi lo "annullarono" rimborsando tutti...molto probabilmente perchè poche persone l avevano passato(erano sui 400 posti mi sembra)...e quindi ci perdevano a mettere il num chiuso!
    io ad esempio il tirocinio ce l ho...mentre ora al posto del tirocinio ci sono gli "epg" che stanno per esercitazioni guidate,qualcosa del genere,in pratica oltre alle lezioni della materia(es.psicologia sviluppo) ci sono come delle lezioni "a parte" sempre su quella materia ma con un altro prof e un altro libro;per alcuni epg so che basta frequentare le lezioni,altri fanno fare un piccolo esame o relazione(non so i particolari)


    tralasciando la mia opinione sulla città(chiamata da tutti "città camomilla")...l università l ho trovata molto buona! è un campus: entri ed è tutto prato,siepi e fiori(ah per questo so formidabili:lavorano più i giardinieri che i professori! è sempre tutto perfetto,pulito) e poi i vari edifici di ogni facoltà(basta che cerchi le immagini su google per darti un idea)

    fama di chieti-è ben vista(per lo meno nella mia esperienza è stato cosi) però essendo chieti non è molto conosciuta,cioè fra uno di chieti e uno della sapienza,viene visto meglio quello di roma,solo perchè la sapienza ha il "nome" la fama...ma se vai a vedere...la chieti la metà dei prof se non di più,insegnano anche alla sapienza,ho avuto un paio di prof da padova...poi altre città! gli insegnanti sono molto bravi,si segue bene,se non capisci ti rispiegano tranquillamente,ti ricevono ecc...

    poichè è a num aperto...si immatricolano a frotte...il primo anno sono oltre i mille!!! MA NON TI PREOCCUPARE...perchè suddividono gli alunni in gruppi in modo da far lezione più tranquillamente...le aule sono da 400posti...il primo giorno è piena...già la settimana dopo a lezione si presentano si e no 100persone;perchè le lezioni non sono obbligatorie(ma a chi frequenta poi può far fare un esame con meno argomenti,parziali e cose così)
    gli esami non vengono annullati all ultimo momento,se vengono spostati avvisano almeno 5-7giorni prima

    ASPETTI NEGATIVI-non s è mai capito il perchè...ma solo nella nostra facoltà,le date degli esami non escono subito,ad esempio,per gli esami di dicembre...alcune date sono uscite ieri!!!
    poi non so,se hai altre domande chiedimi
    L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *CoCoChaneL*
    Data registrazione
    18-01-2009
    Residenza
    san benedetto del tronto
    Messaggi
    705

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    ah comunque a chieti le lezioni sono iniziate a metà ottobre ma hai tempo fino al 15 novembre per immatricolarti...
    L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo

  13. #13

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    Grazie per le risposte, sei così gentile e ... esaustiva :-) !!!
    Guarda, ti dirò, sono molto interessata a iscrivermi a chieti, proprio perchè ho perso la possibilità di fare il test di ammissione in altre università a me vicine. Non sono di chieti!!! (Al massimo, poi, l'anno prossimo potrei fare trasferimento nell'università della mia città dovessi non trovarmi bene ad andare e venire da chieti). Dovrò venire lì solamente per dare gli esami, quindi non potrò frequentare alcuna lezione. Ho visto che non c'è l'obbligo di frequenza. Sarà un problema per me dare gli esami senza aver frequentato??? Potrò sbrigarmela lo stesso?? Ci sono attività da fare per forza lì sul posto (attività che si prolungano nel tempo)??? Per esempio, cosa sono questi "laboratori" che vedo nel piano di studi? Sono da frequentare???
    Ultima domanda per ora: quanto dista Scafa da Chieti (ho parenti che mi ospitano lì quando verrò a dare gli esami ).
    Grazieee!! E' bello avere qualcuno a cui rivolgermi. E' una decisione importante per me.

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *CoCoChaneL*
    Data registrazione
    18-01-2009
    Residenza
    san benedetto del tronto
    Messaggi
    705

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    oddio....non ho idea di dove sia scafa O.o su google maps dice che dista 17km...quindi pullman ci saranno sicuramente!!!

    per le lezioni non ti so dare particolari...io il terzo anno l ho fatto a casa,e inoltre non avevo questi laboratori....una che conosco,che è del nuovo ordinamento,mi ha detto che quest anno non seguirà quindi credo sia possibile non seguire...ora non mi apre la pag delle lezioni quindi non so quali laboratori intendi!
    comubnque i prof sono stati sempre comprensibili con chi è fuori sede,cioè sanno benissimo che molti non possono frequentare perchè devono lavorare per mantenersi o non possono trasferirsi a chieti!
    Ultima modifica di *CoCoChaneL* : 24-10-2010 alle ore 16.14.18
    L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo

  15. #15

    Riferimento: SOS UNIVERSITA' - consigli, consigli!!!

    Ragazzi! E sull'università di L'Aquila chi ha qualche info da darmi???
    Anche lì l'accesso a scienze psicologiche applicate sembra essere libero!
    C'è qualcuno che potrebbe darmi delle info specifiche al riguardo??
    Inoltre, pare che per l'anno corrente gli immatricolati siano esonerati dalle tasse universitarie!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy