• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 30
    Partecipante Figo

mi aiutate per questi temi?

Traccia La rilevanza trasversale ai vari ambiti della psicologia del tema della comunicazione e dei
    linguaggi. Evoluzione di paradigmi teorici e metodologie di indagine ad essi ispirati in uno
    specifico contesto di intervento.
    T racciaI modelli della psicologia generale contribuiscono a fondare l'intervento psicologico: proporre le
    connessioni tra uno o più paradigmi teorici e le loro prospettive metodologiche
    traccia la rilevanza trasversale ai vari ambiti della psicologia del tema della comunicazione e dei linguaggi. Evoluzione di paradigmi teorici e metodologie di indagine ad essi ispirati in uno specifico contesto di intervento (non so se questa faccia solo impressione per come è scritta ma io non ci ho capito un tubo)

potete darmi una mano a capire come vanno impostati?
    grazie
    comunque certe tracce sono generiche altre sinceramente mi sembrano un più ostiche...ho talmente poco tempo per studiare

Partecipante Affezionato

Riferimento: mi aiutate per questi temi?

Riguardo alla comunicazione proporrei la comunicazione persuasiva e le sue evoluzioni dai primi studi in ps sociale(Hovland) all' importanza del ragionamento e della motivazione (petty, Cacioppo) sino alle tecniche indirette (cialdini) Ambiti Applicativi Marketing...questa è una mia soluzione data di botto...ma dovrei pensarci...

Partecipante Figo

bèh grazie, darò un'occhiata ai tuoi suggerimenti, in tutta franchezza non so nemmeno di cosa parli, mannaggia...sono passati troppi anni dai miei esami

Partecipante Assiduo

guarda io penso che sono semplicemente scritti in modo diverso ma quello che vuole è sempre quello. la prima e la terza mi sembrano identiche e secondo me dovresti fare un excursus dei vari paradigmi di ricerca su linguaggio e comunicazione il suggerimento di blanchette è ottimo perchè riesce a coniugare bene i due ambiti però puoi anche parlare d'altro se non sei tanto ferrata in quell'ambito (io non lo sono). per quando riguarda il secondo è storia della psicologia tipo cognitivismo che tipi di intervento propone?, stessa cosa per gli altri paradigmi.

Partecipante

ciao a tutti avrei bisogno anch'io di qualche aiutino riguardo i seguenti temi: emozioni, frustrazione e conflitto ovvero rispettivamente:
    - per le emozioni metodi d'indagine;
    - per frustrazione e conflitto: teorie a confronto, metodi d'indagine e risvolti applicativi.
    grazie mille a chi vorra' porgermi la mano...

Invece per prosocialità e antisocialità???

Partecipante Figo

mi associo alle vostre richieste!!!

Partecipante Assiduo

ciao per quanto riguarda i metodi di studio per le emozioni ve ne sono diversi:
    i metodi fisiologici consistono nel misurare risposte fisiche (variazioni nei livelli di attivazione) come la risposta psicogalvanica,durante diversi tipi di compiti. Esistono poi misure soggettive come questionari di autovalutazione, tecnica del racconto ecc, si chiede ad esempio al soggetto che emozioni ha provato durante un certo tipo di compito o in situazioni passate. Vi sono poi altri tipi di misure in cui si valuta l'accuratezza del soggetto nel giudizio di espressioni facciali, FACS e via dicendo.
    dipende molto da quali teorie decidi di approfondire. Ad esempio, se stai parlando della teoria di Ekman secondo cui le emozioni sono universali puoi citare gli ultimi metodi in quanto se Ekman ha ragione un americano non avrà nessuna difficoltà a valutare l'espressione facciale di un giapponese.
    per quanto riguarda gli altri argomentii non ho ancora fatto niente (sono un po indietro) appena li studio se scopro qualcosa vi faccio sapere

Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83

strumenti aggressività e frustrazione???grazie
    Emylee

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Rorschach e PFs di rosenzweig + alcune scale dell'MMPI e comunque sempre colloquio e osservazione!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83

postate la scaletta di conflitto - frustrazione - aggressività? grazie.
    Emylee

Partecipante Figo

di tutti e tre i temi intendi?o quelli incorcati?
    vabbè intanto metto FRUSTRAZIONE:
    definizione
    iperprotezione aniosa/genitori remissivi e indulgenti
    cause della frustrazione
    reazioni alla frustrazione
    io poi metto tutto insieme ovvero
    frustrazione legata all'aggressività che può essere larvata o mascherata
    dollard e miller e berckowitz
    strumenti
    ambiti

io non lo so se va bene ma sti temi sono tutti così mescolati tra loro che è impossibile farne uno solo ed esclusivamente sulla frustrazione
    bata vado a pranzare torno dopo, apetto le vostre scalette

Matricola

ciao! voevo chiedere se qualcuno ha da darmi indicazioni in merito a metodi di indagine e risvolti applicativi nello studio del linguaggio. Ho una tale confusione in testa
    Grazie

Partecipante Figo

ne stiamo parlando nella discussione scambio ripasso prima prova eds novembre

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da Laloufusa Visualizza messaggio
    ciao! voevo chiedere se qualcuno ha da darmi indicazioni in merito a metodi di indagine e risvolti applicativi nello studio del linguaggio. Ho una tale confusione in testa
    Grazie
    ambiti applicativi: clinico (afasie), evolutivo (il disturbo del linguaggio è spesso la spia di qualche distirbo nascosto e comunque si evidenzia nell'ingrasso a scuola...
    inoltre in ambito clinico importante anche nel colloquio (importanza del linguaggio verbale: pause, tono..... e del linguaggio non verbale come indizi clinici!)
    + psicofisiologia
    strumnti:questionari e test
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy