• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

[X i clinici]Cerco informazioni Esami III° anno psicologia clinica

Ciao a tutti in vista della scelta del curricula cercavo qualche informazione su alcuni esami che sono previsti per il 3° anno di psicologia clinica (classe L 24).

In particolare mi interessavano i seguenti:

- Metodi di indagine in psicologia clinica
    - Psicologia degli atteggiamenti
    - Informatica
    - Psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali

Ho provato a cercare sul sito della facoltà e sul forum ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione. In particolare mi interessava sapere per ognuno di questi come erano strutturati (ovviamente a grandi linee) e per quali la frequenza al corso è caldamente consigliata per il superamento dell'esame e per la complessità degli argomenti trattatati.

Inoltre vedo che nel programma c'è un esame chiamato "Attività in psicologia clinica e della salute", ma cosa significa? E' una sorta di attività pratica?

grazie

L'avatar di Duccio

Riferimento: [X i clinici]Cerco informazioni Esami III° anno psicologi

Ciao, il fatto e' che molti sono corsi per la prima volta nati in questa facolta' come il primo e l'ultimo che hai citato... e Bertocci mi risulta anche essere la prima volta che insegna qua... A naso direi che metodi di indagine in psicologia clinica segue un po' il tipo di materia che e' stata psicometria, analisi dei dati, metodologia della ricerca psicologica... fra l'altro mi pare che sara' nel secondo semestre e credo per il tipo di esame che sia necessario seguirlo...
    Per quanto riguarda psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali anche li e' un corso nato quest'anno e di ambito sociale...
    Informatica credo sia piu' da seguire ... ai miei tempi era una materia che aveva come materiale delle slide molto sintetiche.. se avevi dimestichezza con il pc te la cavavi comunque .. se invece il pc non lo sapevi usare senza seguire era molto piu' ostico...
    Per quanto riguarda atteggiamenti l'esame e' molto tosto... il corso secondo me non e' fondamentalissimo seguirlo perche' i libri sono comunque non impossibili a parte uno ma a lezione quando ho seguito questo corso che c'e' anche nell'indirizzo di lavoro non ho trovato particolarmente importante seguire il corso per capire i contenuti dell'esame..
    Per quanto riguarda l'esame di esercitazioni e' un corso presente in tutti i curricula (ovviamente a seconda del tipo di curricula e' diverso) e prevede di dare dei contenuti maggiormente applicativi e pratici.
    Credo che le materie da seguire in maniera particolare siano quelle maggiormente tecniche ... le altre credo che tu possa vedere un po'... segui le prime lezioni e poi capisci da te quali sono le lezioni che possono essere davvero utili sia per la capacita' di spiegazione che per le possibili attivita' durante il corso ...
    Cmq di questi corsi che hai indicato solo quello di gruppi e relazioni sociali e' in questo semestre.. gli altri dovrebbero essere nel secondo...

Partecipante Affezionato L'avatar di Sabrina89

quello che non capisco io è: come faccio a dare individualmente un esame (senza seguirne il corso) non sapendo a chi chiedere il materiale da preparare?? molti corsi non hanno ancora il docente assegnato! giunti al 3° anno e in vista della laurea è IMPENSABILE credere di poter dare in un semestre 12 cfu e tutti gli altri nel 2° ( più tesi XD ) bisognerà arrangiarsi..ma in che modo?? @__@
    Ultima modifica di Sabrina89 : 16-10-2010 alle ore 15.16.37

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ciao, il fatto e' che molti sono corsi per la prima volta nati in questa facolta' come il primo e l'ultimo che hai citato... e Bertocci mi risulta anche essere la prima volta che insegna qua... A naso direi che metodi di indagine in psicologia clinica segue un po' il tipo di materia che e' stata psicometria, analisi dei dati, metodologia della ricerca psicologica... fra l'altro mi pare che sara' nel secondo semestre e credo per il tipo di esame che sia necessario seguirlo...
    Per quanto riguarda psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali anche li e' un corso nato quest'anno e di ambito sociale...
    Informatica credo sia piu' da seguire ... ai miei tempi era una materia che aveva come materiale delle slide molto sintetiche.. se avevi dimestichezza con il pc te la cavavi comunque .. se invece il pc non lo sapevi usare senza seguire era molto piu' ostico...
    Per quanto riguarda atteggiamenti l'esame e' molto tosto... il corso secondo me non e' fondamentalissimo seguirlo perche' i libri sono comunque non impossibili a parte uno ma a lezione quando ho seguito questo corso che c'e' anche nell'indirizzo di lavoro non ho trovato particolarmente importante seguire il corso per capire i contenuti dell'esame..
    Per quanto riguarda l'esame di esercitazioni e' un corso presente in tutti i curricula (ovviamente a seconda del tipo di curricula e' diverso) e prevede di dare dei contenuti maggiormente applicativi e pratici.
    Credo che le materie da seguire in maniera particolare siano quelle maggiormente tecniche ... le altre credo che tu possa vedere un po'... segui le prime lezioni e poi capisci da te quali sono le lezioni che possono essere davvero utili sia per la capacita' di spiegazione che per le possibili attivita' durante il corso ...
    Cmq di questi corsi che hai indicato solo quello di gruppi e relazioni sociali e' in questo semestre.. gli altri dovrebbero essere nel secondo...
    Si si, lo che molti di questi sono nel secondo...più che altro chiedo per una questione organizzativa, sono abbastanza "pignolo" sotto questo punto di vista e mi piace prepararmi per tempo
    Comunque nel primo semestre di clinica ci sarà solo pediatria sociale e psicologia clinica, gli altri saranno tutti concentrati nel secondo...

Quindi in definitiva da seguire ci sarebbero metodi di indagine in psicologia clinica, informatica, psicologia clinica e le esercitazioni...gli altri da valutare, ma tralasciabili.
    Non mi aspettavo che psicologia degli atteggiamenti fosse così tosto. Leggo che l'esame è sia scritto che orale...
    Per quanto riguarda informatica direi che me la cavo benino con il pc, però anche qui bisogna vedere gli argomenti trattati: se parliamo di uso del computer, office, internet, html a grandi linee me la cavo egregiamente, se invece serve anche un po' di linguaggio di programmazione lo devo seguire: sapresti per caso darmi qualche info in più?

Ti ringrazio Duccio, puntualissimo come sempre

In affetti, con questo calendario, credo sarà mooolto difficile riuscire a dare tutti gli esami e discutere la tesi al primo colpo....

Partecipante Affezionato L'avatar di Sabrina89

Qualcuno sa dirmi se Psicologia degl'atteggiamenti e Psicologia della disabilità nell'infanzia e nell'adolescenza sono fattibili?? Intendo da preparare individualmente...

Citazione Originalmente inviato da Sabrina89 Visualizza messaggio
    Qualcuno sa dirmi se Psicologia degl'atteggiamenti e Psicologia della disabilità nell'infanzia e nell'adolescenza sono fattibili?? Intendo da preparare individualmente...
    Da quello che mi ha riferito il buon Duccio, psicologia degli atteggiamenti si può preparare in maniera autonoma e l'esame è mooolto difficile. Per quanto riguarda psicologia della disabilità non so aiutarti...

Privacy Policy