• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    Aiuto urgente info preogetto scolastico

    Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli!! In una scuola dell'infanzia della mia città si richiede di presentare un progetto e io vorrei partecipare, ma ho alcuni dubbi.
    1) io ho finito la specialistica e sto svolgendo il tirocinio per fare l'esame di abilitazione alla professione a giugno 2011, posso partecipare al progetto come esperto psicologo? immagino di no visto che non ho l'abilitazione, ma magari come educatore o animatore si, giusto?
    2) se io non posso (cosa molto probabile) per presentare il progetto c'è bisogno di un'altra figura come psicologo?
    3) domanda forse assurda ma perdonatemi l'insicurezza, ma per partecipare in questi progetti anche come animatore o educatore, bisogna avere la partita IVA (tutti quelli che partecipano)?
    Aiutatemi vi prego..
    Sono molto confusa e perdonatemi se alcune delle mie domande vi sembreranno stupide...

  2. #2
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    26-07-2003
    Messaggi
    743

    Riferimento: Aiuto urgente info preogetto scolastico

    1) puoi partecipare come educatrice (ma proponendo attività educative: no test, colloqui tipo sportello psicologico o screening) o come dottore in psicologia (attività educative o formazione, sempre no a test, colloqui tipo sportello psicologico e screening)
    2) se il progetto è stato richiesto specificatamente a te in virtù di conoscenze precedenti (magari hai già lavorato lì) e te la senti di fare da sola non c'è bisogno di alcuno.
    Se invece c'è una richiesta generica e rivolta anche ad altre persone ti conviene affiancarti a qualcuno di esperto, altrimenti il tuo progetto passerà in secondo piano rispetto a quello di professionisti più affermati e "famosi".
    3) conviene sempre chiedere ad un commercialista ma credo che entro una certa cifra si possa fare in ritenuta d'acconto (non so cosa sia perchè ho p. IVA), altrimenti temo proprio che serva la p. IVA
    Vimae

  3. #3

    Riferimento: Aiuto urgente info preogetto scolastico

    Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta, veloce ed esaustiva. Comunque il progetto non è stato chiesto a me direttamente ma è aperto a tutti coloro che sono interessati. Riguarda la psicomotricità e i diturbi d'apprendimento ed è indirizzato a bambini della scuola dell'infanzia. Dunque presumo che inseriremo (siamo per ora io e un'altra ragazza laurata in scienze dell'educazione) laboratori a cui parteciperanno attivamente i bambini e gli insegnanti. Comunque seguirò il tuo consiglio e cercherò di affiancarmi a qualche psicologo già abilitato con esperienza nel settore.
    Speriamo bene...

Privacy Policy