• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante L'avatar di *melixa*

selezione e formazione - azienda settore ortofrutta

Ciao a tutti!!
    E' parecchio che non scrivo più sul forum causa lavoro e impegni vari...
    Ho lavorato per un pò nella selezione/formazione/sviluppo per un'azienda a Milano, da poco la decisione di tornare in patria (Abruzzo)
    Qui si prospettano per me nuove occasioni di sviluppo nel mondo hr e da qui nasce il bisogno di chiedervi un aiutino...
    Il mio ragazzo è proprietario di un'azienda che si occupa di lavorazione, vendita all’ingrosso e distribuzione di prodotti ortofrutticoli.
    Da poco ha aperto anche una rete di negozi al dettaglio (7 negozi per l'esattezza) i dipendenti aumentano e, soprattutto per la nuova realtà dei negozi, si incomincia a pensare a qualcosa di più strutturato per la selezione e per la formazione. Le figure presenti in negozio sono commessi e un responsabile del negozio (che altro non è che un commesso che ha un pò più di esperienza che fa da referente con la sede principale, che fa gli ordini...)
    Qualcosa in mente da strutturare ho: inizierei con delle interviste a chi in azienda ha più esperienza in materia per sapere quali sono le competenze che si ricercano nel "commesso" ma vorrei documentarmi maggiormente in materia GESTIONE NEGOZI, MONDO ORTOFRUTTA dove mi consigliate di prendere spunto per mettere sù questo progetto?

Riferimento: selezione e formazione - azienda settore ortofrutta

Citazione Originalmente inviato da *melixa* Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    E' parecchio che non scrivo più sul forum causa lavoro e impegni vari...
    Ho lavorato per un pò nella selezione/formazione/sviluppo per un'azienda a Milano, da poco la decisione di tornare in patria (Abruzzo)
    Qui si prospettano per me nuove occasioni di sviluppo nel mondo hr e da qui nasce il bisogno di chiedervi un aiutino...
    Il mio ragazzo è proprietario di un'azienda che si occupa di lavorazione, vendita all’ingrosso e distribuzione di prodotti ortofrutticoli.
    Da poco ha aperto anche una rete di negozi al dettaglio (7 negozi per l'esattezza) i dipendenti aumentano e, soprattutto per la nuova realtà dei negozi, si incomincia a pensare a qualcosa di più strutturato per la selezione e per la formazione. Le figure presenti in negozio sono commessi e un responsabile del negozio (che altro non è che un commesso che ha un pò più di esperienza che fa da referente con la sede principale, che fa gli ordini...)
    Qualcosa in mente da strutturare ho: inizierei con delle interviste a chi in azienda ha più esperienza in materia per sapere quali sono le competenze che si ricercano nel "commesso" ma vorrei documentarmi maggiormente in materia GESTIONE NEGOZI, MONDO ORTOFRUTTA dove mi consigliate di prendere spunto per mettere sù questo progetto?
    Più che ceracre un testo o del materiale specifica sulla selezione e formazione nel mondo dell'ortofrutta potrebbe essere utile fare prima una task analysis e poi valutare come fare formazione su questi compiti

Partecipante L'avatar di *melixa*

ok sicuramente! questo volevo dire con il procedere con delle interviste...
    ma prima di partire con una conoscenza pressochè nulla dell'argomento specifico volevo documentarmi un pò in tema gestione negozio - settore ortofrutta...

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Ciao melixa, ho letto il tuo post. Temo che se cerchi un testo di gestione del cliente specifico sull'ortofrutta troverai poco e in maniera incompleta...Secondo me le attività che potresti cercare di convogliare è quello di cercare di creare una cultura organizzativa una sorta di cultura del cibo da utilizzare sia per fare coesione all'itnerno dei gruppi sia per convogliare all'esterno un senso di unità, ovviamente uniti a interviste e task analysis per ottimizzare i gruppi, se vuoi spiegare come fare la gestione del cliente, forse ti conviene chiedere prima a loro come fanno...Se usano strategie funzionali o disfunzionali...a mio parere cercare dati specifici sull'ortofrutta svierebbe....E poi dovresti cercare testi ed esperienze italiane...La cultura del cibo italiana è totalmetne diversa da quella di altri stati e l'acquisto del cibo è allo stesso modo diverso...Forse ti conviene studiare il contesto specifico nel quale ti trovi...

Privacy Policy