• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo

psicologia sociale laurea triennale

Ciao a tutti!vi chiedo se avete sostenuto l'esame di psico sociale con la mancini, foà, ecc e se ricordate cosa chiedono!!!com'è stata la vostra esperienza?dicono che deve essere tosto come esame...raccontatemi raccontatemi!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di eleonora f

Riferimento: psicologia sociale laurea triennale

allora secondo me la parte più difficile è lo scritto perché il tipo di domande che fanno sono bastarde, un pò oscure e a tranello, e ci si lamentava che ce ne sono alcune che non c'è scritta la risposta da nessuna parte nei libri, poi si è capito il perché, cioè che praticamente i prof hanno tipo 1000 domande in totale e a random nel tuo compito ne arrivano 50 (perchè è a computer se non lo sai) però queste domande sono state fatte anni fa e con il programma di quegli anni; il problema è che il programma d'esame cambiò magari non di tanto però sta di fatto che ogni volta c'erano domande a cui non si riusciva a dare risposta. questo problema penso sia stato risolto l'anno precedente, ma non ne sono sicura. se vai a vedere discussioni precedenti trovi anche scritte delle domande possibile ( circola un file con 500 domande probabile del compito, a me è servito un sacco perchè un tot le avevo ritrovate poi all'esame). per l'orale ci sono alcuni prof, tipo la mancini, che appare abbastanza perfida, io sono stata interrogata da caricati e te lo sconsiglio ma cmq il più è lo scritto! in bocca al lupooo!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Ciao!! Io ho sostenuto (e superato) l'esame a settembre al secondo appello...
    E' senza alcun dubbio un esame tosto.. ci sono moltissime cose da ricordare: nomi di autori, teorie, confronti.. ma quello che secondo me rende ancor più difficile riuscire a memorizzare il tutto è che è un esame molto vasto, che copre molti argomenti diversi (anche se collegati) tra loro...
    L'esame è composto da una parte scritta e una orale.
    Lo scritto copre praticamente tutto il programma: consiste in 50 domande a risposta multipla con 4 possibili opzioni. Come saprai è a pc, il tempo a disposizione è 1 ora (un timer sul monitor ti dice quanto tempo hai ancora a disposizione) e una volta che finisci il test, clicchi su invia e immediatamente ti appare il punteggio che hai ottenuto. Il massimo possibile è 100, il limite per la sufficienza è 65 (che corrisponde a 32 risposte esatte), se prendi 64 puoi chiedere ai prof di sostenere l'orale partendo da un 17 e mezzo.
    L'orale può migliorare o peggiorare il voto dello scritto di 3 punti.
    Una volta superato lo scritto l'orale avviene lo stesso giorno, a distanza di al massimo 1 ora: i prof ti mettono davanti dei foglietti piegati in 4: ogni foglietto è un macroargomento (rappresentazioni sociali, atteggiamenti e loro cambiamenti, dinamiche intragruppo, dinamiche intergruppi, metodologia..), su ogni foglietto ci sono una serie di domande.
    Tu peschi 2 foglietti, il prof ti fa una domanda per foglio.
    E ora ti dico com'è stato il mio esame: lo scritto è stato abbastanza difficile e specifico, mi sono capitate anche un paio di domande su autori che non avevo mai sentito, cmq ho totalizzato 84/100 (che corrisponde a 26)
    L'orale l'ho fatto con la prof Mancini, credo che in tutto sia durato 5 minuti: ho pescato: rappresentazioni sociali e metodologia.
    Mi ha chiesto:
    1) il nucleo centrale di una rappresentazione sociale
    2) le fasi del fare ricerca in psicologia sociale
    Credo di averti detto tutto... se hai altre domande chiedi pure!! E in bocca al lupo!!!
    Ultima modifica di sarettasx : 10-10-2010 alle ore 16.55.53

Partecipante Assiduo

Grazieeeeee!!!!!!!!!!!!!!!chiarissime!!!!ho preso anch'io le domande dal forum...sono tantissime!cmq se per l'esame le pescano da quelle...è giusto prepararsele!!!!sapete se qualcuno ha le risposte giuste?l'esame riguarda proprio tutto il programma o ci sono capitoli su cui si focalizza di più?per es. il fascicolo sulla parte storica (mi pare di Moscovici) è richiesto?
    ricordate altri possibili macroargomenti o domande dell'orale?

Privacy Policy