• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: "Periodo no"?!

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

"Periodo no"?!

Ciao a tutti,
    da brava futura psicologa , volevo illustrare un problema che ultimamente mi assilla particolarmente e, parlandone con amici vari, sembra che io non sia l'unica ad averne l'esclusiva, purtroppo. Quindi, magari, aprendo una discussione, questa potrà essere d'aiuto anche per altri.

Ultimamente, infatti, mi sento generalmente insoddisfatta: non provo soddisfazione nelle piccole cose che qualche tempo fa mi facevano tornare il sorriso. Mi sembra quasi che il mondo "giri al contrario": faccio del mio meglio in ogni cosa, nel lavoro, nello studio e credo di dare il massimo di me stessa in fatto di rapporti con gli altri: sono leale, sincera e do tutta me stessa se qualcuno ha bisogno. Insomma, sono la persona che vorrei essere e non cambierei quasi nulla della mia vita.
    Ma è proprio qui che sbuca il problema: ho l'impressione che più faccio, meno ho e chi meno fa, più ha. In questo periodo sono circondata da persone che hanno molto (economicamente e non solo) ma che fanno poco (((me lo chiedo anche ora: "chi sono io per giudicare?" ma se fosse per me ne farei volentieri a meno))) per meritarselo (tra l'altro per quel poco, si lamentano all'infinito ). La maggior parte di queste persone, inoltre, si fa sentire solo quando ne ha bisogno e questo aumenta la mia rabbia.

Che fare in questi casi? Sarà solo un "periodo no" passeggero?
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"

Riferimento: "Periodo no"?!

Tiro su, così mi do maggiore visibilità!

Banned

Citazione Originalmente inviato da !!!Psiche!!!
    Ma è proprio qui che sbuca il problema: ho l'impressione che più faccio, meno ho e chi meno fa, più ha.
    Certo che se uno è nato ricco di famiglia non è che debba far qualcosa per avere qualche soldo in più rispetto a chi non c'ha nulla, come allo stesso modo una donna che è naturalmente bella non è che debba far qualcosa per apparir tale rispetto a diverse altre meno fortunate che devono ricorrere a trucco e parrucco. Io sono estremamente sfaticato, però devo dire che mi piace questa tua teoria , dubito però che sia vera: dovrei essere diventato già ricco e soddisfatto da un bel po' se fosse vera.

Quel che ti suggerirei però, se non credi alla falsità di questo tuo assunto, è di adottare anche tu la stessa strategia che reputi vincente. Se pensi che sia vero che a far di meno si guadagna di più, fai di meno anche tu, se credi a quel che affermi non hai nulla da perdere e solo da guadagnare.

Forse il maggior guadagno che si osserva non dipende dal fatto che questi altri fanno meno di te, ma dal fatto che sanno adottare certe strategie relazionali e comunicative abbastanza sofisticate tali che gli permettono di dover faticare di meno. Non so può darsi che comunque queste sono qualità simili alla bellezza o alla ricchezza acquisita, chi le ha già non deve lavorare per acquisirle, chi non le ha invece sì (assumendo che si possano acquisire). Ma anche in questo caso il malcontento resta.

Bisognerebbe trovare un modo personale per guadagnare ed essere soddisfatti senza dover faticare troppo perché poi a guardare certi altri che ci riescono (sia perché hanno doti e beni che noi non possediamo, sia perché forse loro l'hanno trovato il loro modo utilizzando solo quello di cui disponevano) uno poi un po' si arrabbia e l'umore scende a terra sotto zero.

Tu comunque prova a fare di meno e non pensare a quel che fanno o non fanno gli altri, far troppo e controvoglia è controproducente nel tuo caso se addirittura poi ti sembra di perdere e non di acquisire qualcosa con queste tue attività in cui investi risorse. Poi senti anche il parere degli esperti... Spero che qualcuno intervenga... Ciao

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 13-10-2010 alle ore 23.28.50

Cara Psiche,
    hai fatto benissimo ad illustrarci le tue perplessità, a maggior ragione perché diventerai presto una brava psicologa!!
    Nel tuo post esordisci dicendo che ultimamente le cose che prima ti rendevano felice ora non ti danno più soddisfazione..e mi sembra di capire che ciò sia anche legato al fatto che nonostante il tuo impegno ad essere una persona leale, sincera (ecc..) non ci sia un riscontro con "cose belle" che dovrebbero ritornarti...quasi come se non ci fosse una rispondenza a specchio..tu dai dai..ma non ricevi. Al contrario ti sembra che molte persone vicino a te, diano poco ed ottengano molto!!
    Il primo punto su cui vorrei ragionare con te è farti ricordare (come ogni brava psicologa deve ricordare) che PURTROPPO o per fortuna (dipende dalle situazioni) non possiamo agire sulle vita o sul comportamento degli altri, di conseguenza questa realtà altra-da-te non la puoi modificare direttamente!! Per spiegarmi meglio, non puoi agire in nessun modo sui meriti e non meriti delle persone che ti circondano, ma solo agire su quello che TU puoi e vuoi fare per la tua vita! Con ciò non giudico il tuo spirito di osservazione, solo ti invito a non sprecare energie nel cercare di capire perché certe "cose belle" capitino a chi non ha fatto nulla (o apparentemente nulla, chi lo può sapere con certezza???) per meritarselo!!!
    Contestualmente a questo aspetto però, qualcosa tu la puoi fare effettivamente ed attivamente, e mi riferisco a quando tu dici:
    La maggior parte di queste persone, inoltre, si fa sentire solo quando ne ha bisogno e questo aumenta la mia rabbia.
    Ecco qui tu pui decidere di spezzare questo circolo, questa situazione che ti genera rabbia, puoi dire NO a questo tipo di comportamento, iniziando magari ad abbassare il tuo livello di insoddisfazione ed agendo su qualcosa che ti fa stare meglio!

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione, parlaci ancora di come vanno le cose, siamo qui per te!!
    Un abbraccio.
    Dott.ssa Roberta Mattozzi, Ordine Regionale Lazio N° 14000

Inizio ringraziandovi per i pareri espressi.

A Char-Lie, che ha saputo rispondermi ironicamente e criticamente, facendomi riflettere sorridendo, rispondo che no, non potrei mai fare meno sperando che mi sia ricambiato "di più"... Sarebbe come non giocare al Lotto e sperare di vincere: credo poco che cadrebbe nella mia mano il biglietto vincente e, nel caso, probabilmente nemmeno mi accorgerei che sia vincente!

A Roberta, un grazie perchè mi ha letta e mi ha dato la risposta che credo sarà la risolutiva. Sono d'accordissimo con quello che dici: non posso agire sulla vita degli altri e credo, inoltre, che il libero arbitrio sia uno dei doni più grandi.
    Come dici tu, potrei spezzare il circolo vizioso delle persone che mi circondano per convenienza, cosa che faccio solitamente, ma in questo modo mi rendo conto che ci sono veramente poche persone di questo tipo. Boh, sarà una cosa adattiva o sono io a essere troppo critica?

Ah, come dicevo nel mio primo post, molte persone con cui ne ho parlato, condividono questo "problema", quindi invito chi si trova in questa situazione ad unirsi alla discussione!
    Ultima modifica di !!!Psiche!!! : 19-10-2010 alle ore 20.53.19

Privacy Policy