• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Come prepararsi ai concorsi?

Ciao a tutti i concorsisti, vorrei scambiare con voi informazioni e consigli su come preparare i concorsi, in base alla vostra esperienza
    Oggi ho fatto la mia prima prova preselettiva ed ho capito che ho commesso molti errori nella preparazione. Intanto, molti concorsi per psicologi si basano su materie di diritto, è quindi per molti di noi una materia nuova. Per me, anche molto difficile. Per semplificarla, ho fatto delle cose che invito chiunque a non fare, per non perdere il suo prezioso tempo! Ho scaricato molte dispense universitarie e riassunti di manuali di diritto, tra cui quelli consigliati un po' da tutti: Casetta per amministrativo, Bin Pitruzzel per costituzionale. Non fatelo! E' un errone, sono testi pieni di teorie, ma per le prove preselettive occorre conoscere bene direttamente le leggi, perché le domande sono molto specifiche! Quindi è utile tirarsi giù le leggi, leggerle e rileggerle. A dir la verità anche questo avevo fatto, e devo dire che a forza di rileggere alcune leggi, spesso qualcosa entra in testa e perlomeno la domanda che uno ha di fronte funge da richiamo per la memoria. Però non basta! Alla fine uno rischia di avere in mente un pastrocchio di leggi scollegate e affastellate. Da quello che mi sono resa conto dopo la prima esperienza, la preparazione dovrebbe essere impostata su: lettura delle leggi e poi codici esplicati, tipo la collana della simone dei "codici esplicati" dove c'è il testo di legge e il commento articolo per articolo. Compendi e manuali...personalmente li escluderei! Li ho provati e abbandonati. La prossima volta mi oriento sui codici esplicati, è l'unico modo per avere sia la legge che la spiegazione, ma non troppo teorica e autoreferenziale come nei manuali e né troppo stringata come nei compendi. Questo significa: spendere un sacco di soldi. L'ideale sarebbe fare un gruppo di concorsisti e comprare a metà il materiale! Ricordo che facevo così con le amiche dell'università, che compravamo i libri a metà e poi ce li giravamo! Altrimenti bisogna spendere davvero tanto. E poi ci vuole un sacco di tempo. La preparazione media non saprei dire quale sia, ma sui forum dei concorsi, si dice che di anno in anno è sempre più alta. Quindi la competizione è sempre più serrata, nel nostro settore non ne parliamo, non solo è tanta, ma bisogna confrontarsi anche con raccomandati o persone che hanno già collaborato a qualunque titolo con le pubbliche amministrazioni, asl, ecc e che quindi "devono" essere stabilizzate. Insomma ci vuole un enorme sforzo...mi sembra come se preparare concorsi sia da prendere come una vera e propria professione, anche se pur facendola seriamente, non è detto che poi l'investimento ritorni. Però certo se uno ci vuole provare, credo debba farlo davvero con enorme sforzo, tempo, soldi, costanza, e consapevolezza che nonostante tutto questo, non è detto che otterrà qualcosa. Qual è la vostra esperienza? Come vi siete preparati e cosa avete imparato, concorso dopo concorso? Cosa suggerite a chi vuole provare questa strada?

Partecipante Affezionato L'avatar di Narsil

Riferimento: Come prepararsi ai concorsi?

Ciao Moderatrice!

Sai che è da un pò di tempo che vorrei aprire un topic in cui raccogliere tutte le informazioni pratiche sui concorsi?
    Se non ti scoccia, approfitto del tuo!

La mia idea è di raccogliere tutte le esperienze al fine di scrivere una piccola guida per chi vuole tentare la strada dei concorsi da Psicologo, Dirigente Psicologo, ecc.

La pensavo più o meno così:

1) Dove trovare i concorsi;
    2) Tipologie di concorso (Psicologo, Psicoterapeuta, Dirigente Psicologo, ecc);
    3) Requisiti;
    4) Modulistica: certificazione sostitutiva dell'atto di notorietà, autocertificazione, autenticazione titoli e fotocopie, certificati vari, ecc..;
    5) Cosa studiare e su che testi;
    6) Altro.

Inviterei le persone che vogliono collaborare a postare tutte le info che hanno sui concorsi!
    Io ne proverò un paio prossimamente (Asl Bologna e Estav Firenze) e scriverò la mia esperienza.

Dai, che l'unione fa la forza!!!

Sarah
    Psicoterapeuta Biosistemica

Web:
    Psicologia Benessere

Privacy Policy