• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Sognare di perdere tutti gli incisivi superiori.. (denti), tradimenti e treni

ciao a tutti, stanotte ho fatto un sogno terribile.
    Ricordo solo che ad un certo punto i denti davanti, tutti e 4 gli incisivi superiori si incrinavano e poi cadevano. Ero preoccupatissima e piangevo, pregavo che fosse un sogno e mi dicevo, che lo era e che volevo svegliarmi.. per fortuna infatti lo era e i miei denti ci sono tutti... -__-

Che può voler dire?

ricordo anche che ho sognato che ero all'università.. andavo in stazione per prendere il treno ed ero con un'amica che non vedo da tempo.. il treno è arrivato ma non ero certa che fosse quello giusto.. sono salita con altri amici lo stesso.. credevo che andasse al contrario rispetto alla giusta direzione, ma poi invece era giusto il percorso.. solo che si è fermato in un punto, vicino alla mia città... ho preso io il comando ed ha proseguito un po' anche in auomatico, ma completamente fuori dai binari, passava per le strade di città.. ricordo che sembrava che guidasse male, ma evitva tutte le macchine.. alla fine si è fermato vicino al porto della mia città.. a quel punto ne ho preso completamente il comando e l'ho guidato il più possibile vicino a casa... solo che come mezzo era diventato troppo ingombrante per passare dalle strade di centro. così l'abbiamo lasciato e siamo andati a piedi.. io ero sempre la guida di tutte queste persone... ci siamo ritrovati in un punto del centro che conosco bene e ci ho trovato mia madre che mi aspettava con l'auto... poi credo di essermi svegliata...

l'altro sogno, sempre stanotte, invece riguarda mio padre.. mi ricordo solo che ci rivedevamo dopo molto tempo e mi diceva un po' come andava.. poi stizzita gli ho chiesto se la fidanzata che ha ora è un'altra della mia stessa età più o meno.. mi ha guardato come dire, "ma cosa dici, adesso sto con una giusta per la mia età".. una bionda.. solo che ricordo anche che c'un tratto era comparso anche il suo migliore amico con cui vedevo aveva una relazione del tutto particolare.. erano molto in confidenza come se fossero gay. Io ero arrabbiata perchè aveva dei comportamenti con lui ambigui e intimi e pensavo che così tradiva la fiducia della sua fidanzata e non aveva nessun rispetto per lei. Inoltre mi sentivo tradita anche io. ero arrabbiatissima e pensavo che lo amavo perchè era mio padre, ma lo odiavo per il comportamento scorretto e volgare che aveva avuto di fronte a me. ( volgare perchè non so come, l'amico aveva gli slip abbassati e lui ha cominciato a toccargli i genitali. Bleah >P ) Io sono rimasta schifata. L'ho sgridato e me ne sono andata.

Non ricordo altro. Credo che in tutti e tre i sogni ci fossero altri particolari, ma non mi vengono in mente.

Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

Riferimento: Sognare di perdere tutti gli incisivi superiori.. (denti)

Nessuno sa aiutarmi?

Ciao Crystal,

Di solito sognare di perdere i denti è un presagio relativo ai partenti e amici più cari, non essendo positivo forse molti non vogliono approfondire questo sogno
    Ultima modifica di marisa-sogni : 21-12-2010 alle ore 18.29.31

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da CrystalSerenity Visualizza messaggio
    Ricordo solo che ad un certo punto i denti davanti, tutti e 4 gli incisivi superiori si incrinavano e poi cadevano. Ero preoccupatissima e piangevo, pregavo che fosse un sogno e mi dicevo, che lo era e che volevo svegliarmi.. per fortuna infatti lo era e i miei denti ci sono tutti... -__-

Che può voler dire?
    (............................................)
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie
    Ciao, CristalSerenity, sono solo di passaggio e, quindi, non mi è possibile soffermarmi sui due sogni più complessi (il secondo e il terzo); se ho tempo, lo faro in un'altra occasione.
    Qualcosa, molto velocemente, sul primo, però, vorrei dirti subito, dal momento che una certa tradizione (che sfocia nella superstizione) collega la perdita di denti alla possibile perdita di congiunti.
    Sognare di perdere i denti, da un punto di vista simbolico, ha a che fare, in generale, con dei vissuti legati alla difficoltà o all'impossibilità di trasformare e/o di sfruttare pienamente le circostanze della vita.
    Gli incisivi, in particolare (come, del resto, i canini) hanno a che fare con la capacità di farsi valere, di "aggredire" le situazioni in cui siamo implicati, in termini proattivi.
    La perdita degli incisivi esprime, di solito, un senso di impotenza nei confronti di situazioni e circostanze della vita che ci siamo trovate di fronte o che dobbiamo affrontare.
    Vedi tu se questa spiegazione può esserti di qualche aiuto.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

vedo solo adesso la tua risposta.. ti ringrazio.. mah.. da allora non è morto più nessuno.. e non ricordo nulla di particolare che è successo.. mah.. può essere forse solo collegato alla mia paura di perdere proprio i denti? mah..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Blog Entries
    2

Per quanto riguarda le stupide superstizioni lasciamole ad altri
    Prima di leggere la risposta di Hermes anch'io stavo per risponderti che gli incisivi sono legati alla forza, all'attacco, quindi simbolicamente la perdita potrebbe significare una tua impotenza rispetto a delle circostanze che stai vivendo. Questo aspetto sembra ritrovarsi anche nel secondo sogno, in cui le cose non vanno nel verso giusto finché non ne prendi tu il comando. Per quanto riguarda tutto il resto credo che non si possa dire tanto, non conoscendo cosa stai vivendo (perché mi sembra che ci sia un po' di angoscia legata a situazioni affettive complesse).
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna

Il mio blog di ricette

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Ciao, CristalSerenity, sono solo di passaggio e, quindi, non mi è possibile soffermarmi sui due sogni più complessi (il secondo e il terzo); se ho tempo, lo faro in un'altra occasione.
    Qualcosa, molto velocemente, sul primo, però, vorrei dirti subito, dal momento che una certa tradizione (che sfocia nella superstizione) collega la perdita di denti alla possibile perdita di congiunti.
    Sognare di perdere i denti, da un punto di vista simbolico, ha a che fare, in generale, con dei vissuti legati alla difficoltà o all'impossibilità di trasformare e/o di sfruttare pienamente le circostanze della vita.
    Gli incisivi, in particolare (come, del resto, i canini) hanno a che fare con la capacità di farsi valere, di "aggredire" le situazioni in cui siamo implicati, in termini proattivi.
    La perdita degli incisivi esprime, di solito, un senso di impotenza nei confronti di situazioni e circostanze della vita che ci siamo trovate di fronte o che dobbiamo affrontare.
    Vedi tu se questa spiegazione può esserti di qualche aiuto.
    invece i molari, hanno un significato specifico? Ad esempio, quando si sogna che sanguinano, sono bucati e rovinati

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    invece i molari, hanno un significato specifico? Ad esempio, quando si sogna che sanguinano, sono bucati e rovinati
    I "molari", più che con la capacità di "aggredire" le situazioni, di farsi valere nelle situazioni della vita (significati collegabili ai canini e agli incisivi), simbolicamente, hanno a che fare con la capacità di reggere le situazioni nel tempo.
    Problemi ai molari rimandano metaforicamente, in genere, alla difficoltà di sostenere il peso, nel tempo, di situazioni problematiche.
    I denti molari che sanguinano o che sono rovinati rimandano a perdita di capacità di "resistenza" e di far fronte, nel lungo periodo, a situazioni logoranti.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Citazione Originalmente inviato da CrystalSerenity Visualizza messaggio

Che può voler dire?

ricordo anche che ho sognato che ero all'università.. andavo in stazione per prendere il treno ed ero con un'amica che non vedo da tempo.. il treno è arrivato ma non ero certa che fosse quello giusto.. sono salita con altri amici lo stesso.. credevo che andasse al contrario rispetto alla giusta direzione, ma poi invece era giusto il percorso.. solo che si è fermato in un punto, vicino alla mia città... ho preso io il comando ed ha proseguito un po' anche in auomatico, ma completamente fuori dai binari, passava per le strade di città.. ricordo che sembrava che guidasse male, ma evitva tutte le macchine.. alla fine si è fermato vicino al porto della mia città.. a quel punto ne ho preso completamente il comando e l'ho guidato il più possibile vicino a casa... solo che come mezzo era diventato troppo ingombrante per passare dalle strade di centro. così l'abbiamo lasciato e siamo andati a piedi.. io ero sempre la guida di tutte queste persone... ci siamo ritrovati in un punto del centro che conosco bene e ci ho trovato mia madre che mi aspettava con l'auto... poi credo di essermi svegliata...

l'altro sogno, sempre stanotte, invece riguarda mio padre.. mi ricordo solo che ci rivedevamo dopo molto tempo e mi diceva un po' come andava.. poi stizzita gli ho chiesto se la fidanzata che ha ora è un'altra della mia stessa età più o meno.. mi ha guardato come dire, "ma cosa dici, adesso sto con una giusta per la mia età".. una bionda.. solo che ricordo anche che c'un tratto era comparso anche il suo migliore amico con cui vedevo aveva una relazione del tutto particolare.. erano molto in confidenza come se fossero gay. Io ero arrabbiata perchè aveva dei comportamenti con lui ambigui e intimi e pensavo che così tradiva la fiducia della sua fidanzata e non aveva nessun rispetto per lei. Inoltre mi sentivo tradita anche io. ero arrabbiatissima e pensavo che lo amavo perchè era mio padre, ma lo odiavo per il comportamento scorretto e volgare che aveva avuto di fronte a me. ( volgare perchè non so come, l'amico aveva gli slip abbassati e lui ha cominciato a toccargli i genitali. Bleah >P ) Io sono rimasta schifata. L'ho sgridato e me ne sono andata.

Non ricordo altro. Credo che in tutti e tre i sogni ci fossero altri particolari, ma non mi vengono in mente.

Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie
    Ti do un' indicazione , anche se non sono certo sia quella giusta, perché così su due piedi, con un solo sogno, non si può inguadrare l' inconscio di una persona
    Se guardi bene i sogni, hanno in comune che tu "incontri" delle persone che non vedevi da tempo.
    Nel 2° sogno tu al momento di oggi ( se ancora adesso vai all' università , oppure al tempo dell' università ) incontri un' amica che non vedi da tempo. queste immagini sono riportate alla mente da una parte dell' inconscio un po' più profondo visto che "non vedevi da tempo" e con l' influenza di questa "amica" in pratica sotto l' influenza di qualcosa che ha fatto parte del tuo passato, anche se forse non lo hai mai conosciuto perché inconscio anche allora, tu prendi un treno di cui non sei certa la direzione sia giusta o sbagliata.
    Nel sogno non sei certa di condurre una certa parte della tua vita nella direzione giusta.Il treno si rivela uscire dai binari ed essere troppo "ingombrante" per entrare in centro dove tu volevi portarlo e sembra che per un periodo ti sia lasciata trasportare con "pilota automatico" ( forse ad indicare l' accettazione della situazione ) per arrivare fino al porto della tua città. Non so se il porto è simbolico o no nel tuo sogno, però si può immaginare che è riuscito ad arrivare in un punto importante della tua vita Probabilmente significa che volevi farlo entrare a far parte del tuo "io" , ma poi si è costituito un impedimento in quanto il treno era troppo grande ( il significato forse è che avrebbe invaso l' io e perciò anche la tua personalità e in generale tutta la tua vita ) ed hai preferito rientrare con gli amici ( in pratica con la personalità in cui oggi ti riconosci ). In centro poi incontri tua madre con l' auto
    ( probabilmente un' estensione della personalità di tua madre che rassicura e che ti "accoglie dentro" )

Anche il sogno con tuo padre, sembra ricalcare quello di prima. Intanto era un' immagine che "non vedevi da tempo" anche qui, penso ad indicare che è tornato qualcosa da "sotto" che riguarda un certo periodo passato.
    In questo sogno, però c'è più chiarezza di cosa è tornato e che a te proprio conflittuerebbe oggi.
    Devi leggere e meditare bene su questo secondo sogno, perché è spiegato nei dialoghi e in quello che succede .Non è detto che tu abbia mai saputo qual' è il problema, perché tutto ciò può essere rimasto sempre inconscio e ributtato sempre più giù , nel senso sempre più rimosso, ma come tutte le cose che buttiamo giù poi, possono sempre tornare su , in pratica ad un livello inconscio più vicino alla coscienza ed allora, quando dormiamo possiamo avere di questi sogni, perché nella notte, l' ego può facilmente girare nelle parti inconsce meno profonde della mente ( ma a volte , in certi periodi della vita, può scendere anche a livelli molto più bassi e nascosti , oppure possono essere parti profonde dell' inconscio che salgono a livelli vicino la coscienza )
    Per i denti che ti si stanno per rompere con la conseguente angoscia, denota senz' altro un timore profondo che possa accadere qualcosa che sgretoli la tua sicurezza di vita. questo succede ovviamente solo in sogno dove l' ego è "attaccato"
    Io non so e non posso dirti qual' è il problema , al limite lo posso immaginare, ma se sei interessata a saperlo, cerca di capire lo strano sogno con tuo padre che sembra assurdo, ma in verità l' hai fatto tu o comunque una "regia" che è dentro la tua mente.
    Per aiutarti a capire come può funzionare visto che in fondo il problema sembra coinvolgere tuo padre invece di te, devi pensare ai fatti e parole come sono, senza pensare a tuo padre e all' amico di tuo padre, tutti questi fatti e parole hanno preso le vesti delle persone che sarebbero maggiormente coinvolte se sucedesse tutto ciò che è quello che all' ego non piace e che giudica
    Cmq non è facile con solo due sogni capire il problema
    ciao Paolo

Matricola

NOTA: queste interpretazioni sono generiche, non sono in alcun modo con certezza attribuibili a te: ci sono molte interpretazioni possibili a seconda delle associazioni che puoi dare agli elementi del sogno, e a seconda della tua storia personale. Vedi tu cosa prendere e cosa tralasciare dell'interpretazione.

INTERPRETAZIONE "SESSUALE" (freudiana)
    La perdita dei denti può simboleggiare la paura di perdere la propria bellezza femminile, oppure il desiderio inconscio che tuo padre muoia (ovviamente intollerabile per la tua coscienza)... infatti nel secondo sogno guidi un treno (simbolo fallico), e lo vuoi guidare verso casa schivando le macchine ( i peni maschili verso cui hai inconsciamente repulsione), per arrivare nel porto, nella madre (che rappresenta l'utero in cui vorresti far passare il tuo pene). Il treno però è un pene troppo grande (segno che il desiderio omosessuale non è tollerato dal super-io) e allora vai a piedi...tua mamma ti aspetta con la macchina, ....è come se tua mamma ti dicesse: tu non puoi avere un tuo pene, non puoi guidare il treno, devi accettare il pene del maschio (= la macchina) quando vieni a casa mia. Nel terzo sogno in realtà, tuo padre e il suo amico sei tu e una tua amica. Dato che per te il desiderio omosessuale è inaccettabile, è una trasgressione, una mancanza di rispetto, lo proietti su tuo padre, in modo da scaricare su di lui tutta quanta l'aggressività del tuo super-io. Dal sogno si deduce che sei molto legata affettivamente a tua madre, e il padre rappresenta la "legge", un ostacolo, di cui ti prendi gioco facendogli recitare la parte del gay, di quello che la legge la infrange: in questo modo appaghi il tuo desiderio di far morire la "legge del padre".Un altro elemento che fa pensare alla censura del super-io verso il desiderio omosessuale sta nei termini: "il treno guidava male perché evitava le macchine (= il pene maschile)". Quando il treno andava da solo, andava sui binari: è solo quando prendi tu il comando, quando ti concedi di appagare il tuo desiderio omosessuale di avere un pene, che il treno va fuori dai binari (=giudizio morale del super-io).
    Si potrebbe dire che tu sia rimasta inconsciamente ancora legata a tua madre, e che non abbia sviluppato a sufficienza il desiderio del padre (solo cosi si spiega la rabbia inconscia che provi per lui...) . I denti cadono, ma questo ti fa paura: hai paura della tua aggressività nei confronti di tuo padre.

INTERPRETAZIONE NON SESSUALE
    Il treno è il desiderio di prendere il comando della tua vita. Hai paura che ti manchino gli affetti più cari e di non riuscire a farcela da sola, anche se poi in realtà riesci a schivare gli ostacoli mentre guidi, quindi te la cavi bene. Devi affrontare delle prove, e la meta finale è il porto sicuro. Vuoi superare le turbolenze della tua vita, ma a volte hai dei dubbi, delle incertezze. Vorresti ricevere più attenzioni da tua madre, che è il tuo punto di riferimento, specialmente quando gli ostacoli sono troppo grossi e non riesci ad affrontarli. Hai forse un conflitto tra autonomia e dipendenza genitoriale.

Quello dei "denti" è anche un mio sogno ricorrente. Nei miei sogni o mi si cariano tutti i denti perchè marciscono, oppure di perdere arcate intere all'improvviso senza nessun motivo. Forse c'entra anche la mia "fobia" per i dentisti però ho paura anche degli ascensori ma non me li sogno di notte.
    Le vostre spiegazioni sono interessanti.

Privacy Policy