• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Affezionato

Aiuto! Incarico di docenza!

Ciao a tutti mi hanno comunicato oggi che giovedì sarò docente di un corso per tutor e apprendisti presso un centro di formazione regionale e non sò proprio che pesci prendere! Sì può improvvisare? Il corso é sui metodi e gli strumenti per la formazione e valutazione dei risultati.
    Non ho neanche il programma e non ho esperienza che faccio!!!!!!
    c'é qualcuno che ha un suggerimento un'idea un libro da consigliare....sono nel panico!

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: Aiuto! Incarico di docenza!

Considerato che non hai il programma, non hai esperienza d'aula e da quello che si intuisce neanche una preparazione per questa attività, l'unico consiglio che ti si può dare e di dare il numero di telefono di un altro psicologo.
    Ricordati che una figuraccia all'inizio ti darebbe una pessima reputazione.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Considerato che non hai il programma, non hai esperienza d'aula e da quello che si intuisce neanche una preparazione per questa attività, l'unico consiglio che ti si può dare e di dare il numero di telefono di un altro psicologo.
    Ricordati che una figuraccia all'inizio ti darebbe una pessima reputazione.
    troppo tardi!
    già fatta la figuraccia!
    Martedì prossimo la ripeto!

Partecipante Esperto L'avatar di LIMONCELLO

non mi sembra che tu debba fare necessariamente un intervento da psicologo se devi trattare di formazione e valutazione dei risultati. La formazione può esere una conseguenza della valutazione dei risultati quando questa evidenzia punti di debolezza. Puoi partire da qui, in rete trovi materiale sufficiente per arrivare alla formazione, anche qui, in rete, trovi materiale suffficente. Per imparare a nuotare devi nuotare, se ti lasci scoraggiare dalla paura di affrontare l'aula per la prima volta ...
    Hai una cultura da psicologo; la psicologia è sempre interessante per tutti, approffita di quello che sai e cerca di "infilarlo" nella tua lezione. Sono sicuro che ce la fari.

Ciao Francesca!
    Come è andata la seconda esperienza d'aula?

Posso dirti che la prima volta è sempre un po' traumatica soprattutto perchè concentriamo l'attenzione soltanto verso le nostre emozioni.
    Ci sono alcuni "segreti" che un formatore dovrebbe conoscere, e certo si scoprono solo lavorando.
    Magari possono esserti utili per la prossima volta.
    Quando ti viene affidato un incarico chiedi sempre il programma che dovresti svolgere (la formazione è un campo serio.... almeno dovrebbe esserlo!).
    Se non esiste, chiedi quali sono gli obiettivi di questo percorso formativo e da lì farai una scaletta del tuo programma.

Anche quando avrai una certa esperienza ti potrà capitare di dover insegnare alcuni temi che non conosci o conosci poco. Documentati, leggi, studia, approfondisci, cerca. Troverai sicuramente quello che cerchi.

Mettiti sempre nei panni di chi ti ascolterà e, con il tuo intervento, cerca di rispondere alle loro esigenze. Per questo è sempre importante sapere chi sarà il nostro pubblico, da dove parte e dove vuole arrivare. In pratica... perchè frequenta questo corso? Quali informazioni desidera avere? E quali posso essere le più efficaci per la loro carriera?

C'è veramente tanto da dire ma mi fermo qui.
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da SolideaV Visualizza messaggio
    Ciao Francesca!
    Come è andata la seconda esperienza d'aula?

Posso dirti che la prima volta è sempre un po' traumatica soprattutto perchè concentriamo l'attenzione soltanto verso le nostre emozioni.
    Ci sono alcuni "segreti" che un formatore dovrebbe conoscere, e certo si scoprono solo lavorando.
    Magari possono esserti utili per la prossima volta.
    Quando ti viene affidato un incarico chiedi sempre il programma che dovresti svolgere (la formazione è un campo serio.... almeno dovrebbe esserlo!).
    Se non esiste, chiedi quali sono gli obiettivi di questo percorso formativo e da lì farai una scaletta del tuo programma.

Anche quando avrai una certa esperienza ti potrà capitare di dover insegnare alcuni temi che non conosci o conosci poco. Documentati, leggi, studia, approfondisci, cerca. Troverai sicuramente quello che cerchi.

Mettiti sempre nei panni di chi ti ascolterà e, con il tuo intervento, cerca di rispondere alle loro esigenze. Per questo è sempre importante sapere chi sarà il nostro pubblico, da dove parte e dove vuole arrivare. In pratica... perchè frequenta questo corso? Quali informazioni desidera avere? E quali posso essere le più efficaci per la loro carriera?

C'è veramente tanto da dire ma mi fermo qui.
    In bocca al lupo!
    Grazie e ... crepi il lupo!
    Mi hanno chiamata , dopo che ho finito l'intervento per insegnare al secondo anno della scuola per parrucchieri da novembre a maggio: non mi sembra vero che cominciano a chiamarmi! Farò tesoro dei tuoi consigli e se ti fa piacere ti aggiornerò sulla prossima esperienza formativa che mi appresto a fare...
    Ancora grazie, Francy

Buongiorno Francesca!
    Già ti "sento" diversa, cambiata in meglio rispetto all'impostazione iniziale.
    Come avrai notato la differenza la fa l'esperienza (bastano anche poche ore di docenza per capirne di più e "tarare" il proprio intervento).
    Complimenti!!!

Certo, se ti fa piacere, aggiornami!

Cari colleghi,
    ho bisogno del vostro aiuto. Devo tenere un corso per tutor aziendali di apprendisti, mi hanno chiesto di incentrarmi sulla relazione che si crea tra tutor e apprendista, sulle emozioni in gioco, insomma sulla parte più "calda" del tutoraggio.
    Avete da suggerirmi strumenti a tal proposito? Mi hanno chiesto di organizzare anche delle simulazioni, dei lavori di gruppo, ecc.. Vorrei anche mostrare qualche scena di film sull'argomento ma non mi viene nulla in mente.
    Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi!

ciao a tutti! Mi è stato affidato da un ente di formazione una docenza sullo stress lavoro correlato presso una struttura sanitaria, in cui ci sono psicologi, assistenti sociali, medici e fisioterapisti. Sono ancora in attesa di informazioni dettagliate in merito al progetto formativo dell'ente e all'anagrafica dell'organizzazione sanitaria. Allo stato attuale so solamente che dovrò fare 30 ore di formazione per ciascun gruppo di professionisti di cui sopra. Sono un pò nel panico perchè, per esserci questa suddivisione, suppongo di dover trattare di alcuni specifici aspetti stress correlato a seconda della categoria professionale. Che ne dite? Sarebbe il mio I corso di formazione, quindi, a parte studiare il dlgs, riprendere gli argomenti relativi al benessere organizzativo e allo stress (mobbing, bossing, burnout) non mi viene in mente nient'altro e, soprattutto, niente di specifico per ciascuna delle categorie di professionisti. Mi suggerireste come poter impostare tutte queste ore do formazione? Grazie!

Privacy Policy